Scopri che effetto hanno gli ammortizzatori sulla Tua auto. Scopri in che modo gli ammortizzatori influenzano le prestazioni degli pneumatici. Che succede  quando gli ammortizzatori del veicolo non funzionano bene. Quali possono essere le conseguenze per la sicurezza della guida?

A cosa servono gli ammortizzatori?

  • Attenuano gli shock – questo impedisce il "rimbalzo" dell’auto ad ogni accelerazione, frenata, in curva e/o su fondi sconnessi.
  • Assicurano il controllo sui movimenti voluti della sospensione e, di conseguenza, una migliore aderenza con il suolo (area di contatto) agli pneumatici.

Come funzionano gli ammortizzatori?

Convertono l'energia cinetica delle sospensioni in energia termica (calore) facendo passare un liquido attraverso diverse valvole.

ammortizzatore

Gli ammortizzatori sono parte integrante delle sospensioni della vettura e, come tali, hanno un impatto diretto sullefficienza e le prestazioni degli pneumatici.

Cosa caratterizza gli ammortizzatori sportivi?

La maggior parte degli ammortizzatori ad "alte prestazioni", grazie a barre e pistoni di diametro maggiore, migliori valvole e guarnizioni, ed anche maggiori quantità di fluido e punti di fissaggio più solidi, sono più robusti e più adatti a condizioni di guida pesanti rispetto ai loro omologhi di serie.

Cosa sono gli ammortizzatori regolabili?

Alcuni ammortizzatori sportivi sono regolabili, consentendo al guidatore di impostare il "comportamento" della vettura in modo che corrisponda alle reali esigenze e preferenze relativamente alla stabilità e al comfort di guida.

In quanto tempo si usurano gli ammortizzatori?

Gli ammortizzatori di solito si deteriorano solo dopo alcune decine di migliaia di chilometri, il che non sempre ci consente di avvertire subito il problema.

Qual’è l'effetto degli ammortizzatori danneggiati sulla guida del veicolo?

Viaggiando con gli ammortizzatori danneggiati si è soggetti a:

  • Resistenza al movimento peggiorata,
  • Peggiore guidabilità,
  • Usura più rapida degli pneumatici e dei componenti delle sospensioni.

Tutto quello che devi sapere sulle sospensioni, ovvero un piccolo glossario di concetti e termini:

Molle per ammortizzatori / balestre

  • Serve ad attenuare gli effetti delle scosse e delle imperfezioni sulla strada, e fissa il veicolo ad una determinata altezza. Questo è uno dei fattori più importanti per una guida equilibrata e confortevole.
  • Impostazioni più rigide e più sportive e molle di lunghezza inferiore sono tipicamente utilizzate per ribassare il veicolo, con ripercussioni positive sia sul suo aspetto che sulle prestazioni.

Smorzatore

  • Impedisce il contatto tra le sospensioni del veicolo o gli pneumatici e la carrozzeria o il telaio, durante la guida in salita.

Kit coil-over

  • Termine usato per descrivere la molla, l’ammortizzatore e lo smorzatore in un unico dispositivo, composto da una molla attorno all'ammortizzatore e allo smorzatore.
  • Spesso, in questo kit, si utilizzano manicotti delle molle regolabili per impostare diverse altezze del veicolo senza dover cambiare le molle.

Stabilizzatore trasversale

  • Collega le sospensioni destra e sinistra e le fissa al telaio.
  • Gli stabilizzatori sono di solito utilizzati nella parte anteriore e posteriore del veicolo, e sono comunemente usati per regolare il bilanciamento della vettura e per limitare l'inclinazione/torsione della carrozzeria in curva.
Vi invitiamo a leggere i nostri articoli interessanti sulle gomme e sui altri temi che riguardano l'uso e la manutenzione delle ruote: articoli sulle gomme
Per vedere il nostro negozio online con gli pneumatici e i cerchi potete andare sul sito www.oponeo.it