Oggi quasi tutte le auto, anche i modelli più economici, sono dotate di sistemi di assistenza alla guida come la tecnologia ABS. Spesso vediamo questa sigla sul cruscotto della nostra vettura, ma sappiamo cosa significa la sua assenza o la sua improvvisa comparsa? In questo articolo risponderemo alle domande che suscitano i maggiori dubbi sul sensore ABS.

A qualsiasi automobilista può capitare una situazione spiacevole che costringe a una frenata improvvisa, o addirittura di emergenza. Ciò può essere causato dal mancato rispetto della precedenza da parte di un altro automobilista, dalla comparsa di un ostacolo o da una perdita di aderenza, che naturalmente condiziona il cambio di traiettoria. L’applicazione improvvisa del pedale del freno è una reazione intuitiva che impedisce all’auto di colpire il veicolo che precede o un altro utente della strada. Come si comporta l’ABS in questi casi, se è montato di serie? 


BMW su stradaLa frenata d'emergenza avviene quando si viaggia ad alta velocita.


Che cos’è l’ABS?

Questa domanda viene ancora posta da molti automobilisti che hanno poca dimestichezza con i motori in senso lato. La risposta non è difficile: l’ABS (Anti-Lock Braking System) è un sistema che impedisce alle ruote di bloccarsi durante la frenata. È stato sviluppato quarant’anni fa in Germania e ora è diventato obbligatorio sui nuovi modelli di auto dell’Unione Europea, prodotti dal 1° luglio 2004. 

Le ultime generazioni di ABS sono state progettate per prevenire, innanzitutto, la perdita di stabilità del veicolo durante la frenata. Questo sistema di assistenza elettronica è indispensabile nelle automobili: un danno al sensore dell’ABS non solo comporta una riduzione del comfort di guida, ma è anche un malfunzionamento che rappresenta una minaccia reale per la sicurezza.

Ora che sappiamo a cosa serve, vediamo come funziona.

Vale la pena di saperlo! Come funziona l’ABS nelle auto?

Il principio di funzionamento dell’ABS è semplice. Funziona con una manipolazione a impulsi delle forze frenanti per mantenere la ruota al limite dello slittamento. Ciò è reso possibile da un modulatore di pressione, da un sensore di velocità e da un controller dedicato, tutti componenti del sistema ABS. 

Contrariamente a quanto si crede, il sistema antibloccaggio non è stato inventato per ridurre lo spazio di arresto di emergenza di un’auto. Tuttavia, può migliorare l’efficienza della frenata. L’ABS può chiaramente ridurre la distanza necessaria per arrestare un veicolo il cui conducente compie una manovra incauta. Ma il meccanismo ha un’altra funzione principale, quella di migliorare il controllo e la stabilità della vettura in fase di decelerazione.

Frenata con l’ABS – cosa bisogna fare?

L’indubbio vantaggio dell’ABS è la semplicità di utilizzo da parte del conducente. Durante una frenata di emergenza, non occorre complicare troppo le cose e basta premere a fondo il pedale del freno, mantenendolo fino al completo arresto dell’auto. L’ABS leggerà un’applicazione forte e improvvisa del freno come un segnale per portare il veicolo a un arresto sicuro il più rapidamente possibile. Il compito del guidatore è quello di bloccare le ruote, mentre la tecnologia si occupa di mantenerle al limite dello slittamento. In questi casi, il conducente avverte una vibrazione pulsante del pedale del freno. In quel momento non bisogna farsi prendere dall’agitazione e staccare il piede dal pedale! Più lo terremo costantemente sul freno, meglio andremo a sfruttare le potenzialità del sistema di assistenza.

Come si controlla il sensore ABS?

Il corretto funzionamento del sistema elettronico di assistenza alla frenata è fondamentale per la sicurezza di guida. Se la spia dell’ABS appare brevemente durante la fase di avviamento, tutto funziona correttamente. Se si accende in modo continuo durante la guida, è il primo segno che il sistema ha un problema. Ciò può essere dovuto, ad esempio, al guasto di un componente. Un altro sintomo di un sensore ABS difettoso può essere il bloccaggio delle ruote durante una decelerazione improvvisa. La struttura del sistema ABS è complessa; pertanto, se si riscontra un malfunzionamento o si ha l’impressione che i sensori non funzionino correttamente, è necessario recarsi con urgenza presso un’officina specializzata.


spia ABSUna spia dell’ABS di colore rosso indica un guasto.

Frenata con ABS in inverno

L’assistente elettronico può funzionare in modo leggermente diverso in inverno. La differenza di prestazioni è particolarmente evidente quando si guida su strade ghiacciate. La pompa di controllo dell’ABS si attiva quindi a velocità molto basse, anche quando il freno è azionato in modo leggero. Se l’ABS viene attivato su un terreno molto scivoloso, lo spazio di frenata può allungarsi. In questo caso, è anche possibile che si verifichi una parziale perdita di controllo della vettura.