Ormai da tempo è possibile notare una crescente popolarità degli pneumatici all seasons tra gli automobilisti. Non sorprende, quindi, che i produttori introducano sistematicamente sul mercato nuovi modelli sempre più sofisticati. La classifica ADAC 2025 degli pneumatici all seasons è una preziosa fonte di informazioni grazie alle quali potrai prendere una decisione consapevole al momento dell’acquisto. Quali sono stati i risultati dei test di quest’anno? Ti invitiamo a continuare a leggere!

vista di due auto che viaggiano su un’autostrada bagnataQuale degli pneumatici testati si è comportato meglio nel test ADAC di quest’anno?

Come è nata la classifica degli pneumatici multistagionali dell’ADAC?

Il test degli pneumatici all seasons ADAC è una delle pubblicazioni più attese nel settore automotive. Gli specialisti dell’organizzazione conducono prove rigorose per valutare i punti di forza e i punti deboli di ciascun modello. Ciò le rende una fonte di informazioni affidabile per gli automobilisti che cercano pareri di esperti affidabili e indipendenti. È importante notare che vengono testate le proposte di produttori classificati come marchi premium, di fascia media e di classe economica

Come da tradizione, i test degli pneumatici quattro stagioni si sono svolti su strutture appositamente predisposte, che riproducono fedelmente le condizioni stradali che possono presentarsi nel corso dell’anno. Tra le strutture utilizzate ricordiamo il centro finlandese “Testworld”, la pista di ghiaccio Continental e la pista di prova tedesca Bridgestone. Ciò consente di valutare sotto svariati aspetti il comportamento di un modello specifico in diverse condizioni atmosferiche. Nessuna delle case produttrici delle gomme ha potuto influire sui risultati ottenuti.

Il test di quest’anno è stato condotto su pneumatici 225/45 R17, una delle misure più comuni per le autovetture. Questa misura è adatta ad auto come: Mercedes Classe A, Toyota Corolla, Peugeot 308 e Skoda Octavia.

Criteri dei test ADAC sugli pneumatici all seasons

Il club automobilistico tedesco è noto per l’imparzialità e l’approccio accurato ai propri test. Questo vale sia per le gomme stagionali che per quelle universali. Ciò consente di verificare le promesse dei produttori in merito alla qualità, al chilometraggio e alle caratteristiche di tenuta di strada degli pneumatici offerti. 

ADAC, nel test di quest’anno, ha verificato le proprietà di 16 modelli disponibili sul mercato, selezionati dalla giuria indipendente del club. Gli esperti hanno esaminato attentamente sia gli elementi ben noti agli automobilisti sia quelli meno riconoscibili. Ai risultati sono stati assegnati punteggi appropriati, che hanno influenzato il risultato finale. 

I punteggi ottenuti sono stati i seguenti: 

VotoValutazione
0,6 - 1,5Ottimo
1,6 - 2,5Buono
2,6 - 3,5Soddisfacente
3,6 - 4,5Sufficiente
oltre 4,6Insufficiente

Fonte: https://www.adac.de/rund-ums-fahrzeug/ausstattung-technik-zubehoer/reifen/reifentest/ganzjahresreifen/225-45-r17/

A partire dal 2023, l’ADAC ha apportato leggere modifiche ai criteri di valutazione presi in considerazione durante i test. Attualmente, il 70% del punteggio finale è costituito dal criterio della sicurezza di guida e il 30% dal bilancio ambientale. 

Il criterio della sicurezza di guida è composto da:

  • comportamento sull’asciutto (35% sul risultato finale) – in questa categoria sono stati testati, tra l’altro, il comfort di guida complessivo, lo spazio di frenata e la guida al limite dell’aderenza;
  • comportamento sul bagnato (45% sul risultato finale) – sono stati testati lo spazio di frenata, la tenuta di strada, l’aquaplaning longitudinale e trasversale e la guida circolare;
  • guida in condizioni invernali (20% sul risultato finale).

Per quanto concerne l’equilibrio ambientale, i fattori considerati sono:

  • chilometraggio (40% del voto) – controllato durante la guida in convoglio;
  • usura degli pneumatici (20% della valutazione).
  • prestazione (20% della valutazione) – riguardano sia il chilometraggio che il consumo di carburante;
  • rumore (10% della valutazione) – rumore interno ed esterno generato;
  • sviluppo sostenibile (10% della valutazione).

Scopri i risultati del test delle gomme all seasons ADAC nella dimensione 225/45 R17

Il test delle gomme all seasons ’ADAC mostra che gli sforzi delle case produttrici portano risultati concreti. Lo storico risultato dell’anno scorso, quando, per la prima volta nella storia del test, un modello quattro stagioni ha ricevuto una valutazione buona, è stato ulteriormente migliorato, con ben quattro proposte valutate come “buone”. Ciò significa che gli automobilisti sono sempre più vicini a una guida sicura in tutte le stagioni. 

I risultati sono i seguenti: 

MiejsceModelOcena ogólnaBezpieczeństwo jazdyRównowaga środowiskowaNota
1.
Goodyear Vector 4Seasons Gen-3
2,3
2,6
1,6
Buono
2.
Continental AllSeasonContact 2
2,3
2,4
2,2Buono
3.
Pirelli Cinturato All Season SF3
2,5
2,62,2
Buono
4.
Bridgestone Turanza All Season 6
2,5
2,62,4
Buono
5.
Michelin CrossClimate 2
2,7
3,0
2,1
Soddisfacente
6.
Dunlop All Season 2
2,9
3,4
2,6
Soddisfacente
7.
BF Goodrich Advantage All-Season
2,9
3,0
2,6
Soddisfacente
8.
Viking FourTech Plus
3,0
3,,3
2,3
Soddisfacente
9.
Vredestein Quatrac Pro+
3,8
3,32,7Sufficiente
10.
Barum Quartaris 5
3,9
3,9
2,4
Sufficiente
11.Nexen N’Blue 4Seasons 23,9
3,9
2,6
Wystarczająca
12.
Superia Ecoblue2 4S
3,9
3,9
3,2
Sufficiente
13.
CST Medallion All Season ACP1
4,8
4,8
2,8
Insufficiente
14.
APlus AS909
4,9
4,9
1,9Insufficiente
15.
Arivo Carlorful A/S
5,5
5,5
2,4
Insufficiente
16
Petlas Multi Action PT565
5,5
5,5
2,5
Insufficiente

Fonte: https://www.adac.de/rund-ums-fahrzeug/ausstattung-technik-zubehoer/reifen/reifentest/ganzjahresreifen/225-45-r17/

Sommando i risultati, possiamo vedere che i marchi premium sovrastano la concorrenza. Tuttavia, i risultati sono molto differenziati. Dei 16 modelli, solo 8 sono stati raccomandati dall’Automobile Club tedesco e ben 4 hanno ricevuto una valutazione “insufficiente”. Un’altra sorpresa è il pessimo risultato dei modelli Vredestein Quatrac Pro+ e del Nexen N’Blue 2Season 2, che hanno ottenuto un punteggio appena sufficiente e, pertanto, non hanno ricevuto la raccomandazione. 

Il primo posto sul podio spetta ancora una volta al Goodyear Vector 4Seasons Gen-3, che nella precedente edizione è stato il primo nella storia dei test ADAC delle gomme all seasons a ricevere una valutazione “buona”. Lo stesso risultato finale è andato al Continental AllSeasonContact 2, con un bilancio leggermente peggiore dei criteri parziali. 

Come sottolineano gli esperti ADAC, ogni modello ha mostrato punti di forza e di debolezza. Quasi tutti gli pneumatici necessitano di miglioramenti in termini di frenata sul bagnato, e buona parte di essi si è distinta per il chilometraggio relativamente basso.  

Vincitori della classifica degli pneumatici quattro stagioni ADAC 2025

Primo posto

La posizione di leader, nella classifica di quest’anno, è ancora una volta occupata dal modello Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 – pneumatico che, con le sue caratteristiche, conferma il suo status premium. È versatile e dotato delle più recenti tecnologie del produttore per garantire un elevato livello di sicurezza tutto l’anno. Le sue mescole di gomma accuratamente selezionate e il disegno avanzato del battistrada aiutano a tenere sotto controllo il veicolo nelle più svariate condizioni atmosferiche.

Durante i test, il modello si è contraddistinto per le sue ottime prestazioni su superfici sia bagnate che innevate. Offre un’aderenza affidabile e un’elevata resa chilometrica. La tecnologia Dry Handling utilizzata riduce la deformazione dei fianchi della gomma, con il conseguente miglioramento della stabilità, frenata più efficace e maggiore efficienza energetica in caso di guida sull’asciutto.

In caso di pioggia, la gomma si avvale del sistema Aqua Control, grazie al quale le ampie e profonde scanalature incanalano efficacemente l’acqua, riducendo al minimo il rischio di aquaplaning e garantendo un contatto stabile con la superficie stradale. La tecnologia Snow Grip, a sua volta, garantisce un’eccellente aderenza e il pieno controllo del veicolo nelle difficili condizioni invernali.

Secondo posto 

Il secondo posto nel test delle gomme all seasons ADAC 2025 è andato al modello Continental AllSeasonContact 2, che ha ottenuto lo stesso punteggio complessivo del vincitore. Inoltre, è l’unico modello dell’elenco ad aver ricevuto una valutazione “buona” sia per la sicurezza di guida che per l’equilibrio ambientale.

Lo pneumatico si distingue per la sua eccezionale aderenza su neve e ghiaccio, che permette di ottenere una tenuta sicura anche in condizioni invernali difficili. Nei test su superfici invernali, Continental AllSeasonContact 2 ha ottenuto i migliori risultati tra tutti i 16 modelli testati.

Ma, come sappiamo, le condizioni invernali non sono tutto. Per questa ragione, è bene ricordare che lo pneumatico garantisce un controllo sicuro del veicolo tutto l’anno. Sia sul bagnato che sull’asciutto, l’automobilista potrà contare su uno spazio di frenata ridotto, una guida dinamica e un’ottima aderenza laterale. Il prodotto si distingue anche per l’elevata resistenza all’aquaplaning.

Il modello Continental AllSeasonContact 2 offre un elevato livello di comfort di guida – genera poco rumore e smorza efficacemente le asperità, migliorando notevolmente il comfort di viaggio. Il disegno aperto delle spalle del battistrada aumenta la protezione contro l’aquaplaning, mentre la mescola dedicata Chili Blend consente di mantenere l’elasticità in un’ampia gamma di temperature, garantendo un’eccellente aderenza e controllo.

Terzo posto

A completare il podio della classifica di quest’anno è il Pirelli Cinturato All Season SF3 – pneumatico che ha ottenuto risultati particolarmente positivi nelle categorie di frenata sul bagnato, efficienza dei consumi e durata. Questo modello premium combina tecnologie innovative, eccellenti caratteristiche di tenuta ed elevati livelli di comfort di guida.

Il Pirelli Cinturato All Season SF3 è provvisto di un battistrada direzionale con profonde scanalature e numerose lamelle per una guida sicura in tutte le condizioni atmosferiche. La tecnologia 3D delle lamelle rinforza i blocchetti del battistrada, garantendo la precisione di guida sulla neve e un’usura uniforme della gomma. Le scanalature ad incastro nella parte centrale del battistrada aumentano la sicurezza in caso di guida sotto la pioggia, permettendo una dispersione efficace dell’acqua.

La moderna mescola di gomma si adatta alla temperatura della strada, offrendo un’elasticità ottimale in inverno e una buona stabilità in estate. Lo pneumatico mostra anche un’elevata resistenza all’abrasione, come confermato dai test ADAC di quest’anno.