A partire dal 2023, l’ADAC ha apportato leggere modifiche ai criteri di valutazione presi in considerazione durante i test. Attualmente, il 70% del punteggio finale è costituito dal criterio della sicurezza di guida e il 30% dal bilancio ambientale.
Il test delle gomme all seasons ’ADAC mostra che gli sforzi delle case produttrici portano risultati concreti. Lo storico risultato dell’anno scorso, quando, per la prima volta nella storia del test, un modello quattro stagioni ha ricevuto una valutazione buona, è stato ulteriormente migliorato, con ben quattro proposte valutate come “buone”. Ciò significa che gli automobilisti sono sempre più vicini a una guida sicura in tutte le stagioni.
Miejsce | Model | Ocena ogólna | Bezpieczeństwo jazdy | Równowaga środowiskowa | Nota |
---|
1.
| Goodyear Vector 4Seasons Gen-3
| 2,3
| 2,6
| 1,6
| Buono |
2.
| Continental AllSeasonContact 2
| 2,3
| 2,4
| 2,2 | Buono |
3.
| Pirelli Cinturato All Season SF3
| 2,5
| 2,6 | 2,2
| Buono |
4.
| Bridgestone Turanza All Season 6
| 2,5
| 2,6 | 2,4
| Buono |
5.
| Michelin CrossClimate 2
| 2,7
| 3,0
| 2,1
| Soddisfacente |
6.
| Dunlop All Season 2
| 2,9
| 3,4
| 2,6
| Soddisfacente |
7.
| BF Goodrich Advantage All-Season
| 2,9
| 3,0
| 2,6
| Soddisfacente |
8.
| Viking FourTech Plus
| 3,0
| 3,,3
| 2,3
| Soddisfacente |
9.
| Vredestein Quatrac Pro+
| 3,8
| 3,3 | 2,7 | Sufficiente |
10.
| Barum Quartaris 5
| 3,9
| 3,9
| 2,4
| Sufficiente |
11. | Nexen N’Blue 4Seasons 2 | 3,9
| 3,9
| 2,6
| Wystarczająca |
12.
| Superia Ecoblue2 4S
| 3,9
| 3,9
| 3,2
| Sufficiente |
13.
| CST Medallion All Season ACP1
| 4,8
| 4,8
| 2,8
| Insufficiente |
14.
| APlus AS909
| 4,9
| 4,9
| 1,9 | Insufficiente |
15.
| Arivo Carlorful A/S
| 5,5
| 5,5
| 2,4
| Insufficiente |
16
| Petlas Multi Action PT565
| 5,5
| 5,5
| 2,5
| Insufficiente |
Fonte: https://www.adac.de/rund-ums-fahrzeug/ausstattung-technik-zubehoer/reifen/reifentest/ganzjahresreifen/225-45-r17/
Sommando i risultati, possiamo vedere che i marchi premium sovrastano la concorrenza. Tuttavia, i risultati sono molto differenziati. Dei 16 modelli, solo 8 sono stati raccomandati dall’Automobile Club tedesco e ben 4 hanno ricevuto una valutazione “insufficiente”. Un’altra sorpresa è il pessimo risultato dei modelli Vredestein Quatrac Pro+ e del Nexen N’Blue 2Season 2, che hanno ottenuto un punteggio appena sufficiente e, pertanto, non hanno ricevuto la raccomandazione.
Il primo posto sul podio spetta ancora una volta al Goodyear Vector 4Seasons Gen-3, che nella precedente edizione è stato il primo nella storia dei test ADAC delle gomme all seasons a ricevere una valutazione “buona”. Lo stesso risultato finale è andato al Continental AllSeasonContact 2, con un bilancio leggermente peggiore dei criteri parziali.
Come sottolineano gli esperti ADAC, ogni modello ha mostrato punti di forza e di debolezza. Quasi tutti gli pneumatici necessitano di miglioramenti in termini di frenata sul bagnato, e buona parte di essi si è distinta per il chilometraggio relativamente basso.
Vincitori della classifica degli pneumatici quattro stagioni ADAC 2025
Primo posto
La posizione di leader, nella classifica di quest’anno, è ancora una volta occupata dal modello Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 – pneumatico che, con le sue caratteristiche, conferma il suo status premium. È versatile e dotato delle più recenti tecnologie del produttore per garantire un elevato livello di sicurezza tutto l’anno. Le sue mescole di gomma accuratamente selezionate e il disegno avanzato del battistrada aiutano a tenere sotto controllo il veicolo nelle più svariate condizioni atmosferiche.
Durante i test, il modello si è contraddistinto per le sue ottime prestazioni su superfici sia bagnate che innevate. Offre un’aderenza affidabile e un’elevata resa chilometrica. La tecnologia Dry Handling utilizzata riduce la deformazione dei fianchi della gomma, con il conseguente miglioramento della stabilità, frenata più efficace e maggiore efficienza energetica in caso di guida sull’asciutto.
In caso di pioggia, la gomma si avvale del sistema Aqua Control, grazie al quale le ampie e profonde scanalature incanalano efficacemente l’acqua, riducendo al minimo il rischio di aquaplaning e garantendo un contatto stabile con la superficie stradale. La tecnologia Snow Grip, a sua volta, garantisce un’eccellente aderenza e il pieno controllo del veicolo nelle difficili condizioni invernali.
Secondo posto
Il secondo posto nel test delle gomme all seasons ADAC 2025 è andato al modello Continental AllSeasonContact 2, che ha ottenuto lo stesso punteggio complessivo del vincitore. Inoltre, è l’unico modello dell’elenco ad aver ricevuto una valutazione “buona” sia per la sicurezza di guida che per l’equilibrio ambientale.
Lo pneumatico si distingue per la sua eccezionale aderenza su neve e ghiaccio, che permette di ottenere una tenuta sicura anche in condizioni invernali difficili. Nei test su superfici invernali, Continental AllSeasonContact 2 ha ottenuto i migliori risultati tra tutti i 16 modelli testati.
Ma, come sappiamo, le condizioni invernali non sono tutto. Per questa ragione, è bene ricordare che lo pneumatico garantisce un controllo sicuro del veicolo tutto l’anno. Sia sul bagnato che sull’asciutto, l’automobilista potrà contare su uno spazio di frenata ridotto, una guida dinamica e un’ottima aderenza laterale. Il prodotto si distingue anche per l’elevata resistenza all’aquaplaning.
Il modello Continental AllSeasonContact 2 offre un elevato livello di comfort di guida – genera poco rumore e smorza efficacemente le asperità, migliorando notevolmente il comfort di viaggio. Il disegno aperto delle spalle del battistrada aumenta la protezione contro l’aquaplaning, mentre la mescola dedicata Chili Blend consente di mantenere l’elasticità in un’ampia gamma di temperature, garantendo un’eccellente aderenza e controllo.
Terzo posto
A completare il podio della classifica di quest’anno è il Pirelli Cinturato All Season SF3 – pneumatico che ha ottenuto risultati particolarmente positivi nelle categorie di frenata sul bagnato, efficienza dei consumi e durata. Questo modello premium combina tecnologie innovative, eccellenti caratteristiche di tenuta ed elevati livelli di comfort di guida.
Il Pirelli Cinturato All Season SF3 è provvisto di un battistrada direzionale con profonde scanalature e numerose lamelle per una guida sicura in tutte le condizioni atmosferiche. La tecnologia 3D delle lamelle rinforza i blocchetti del battistrada, garantendo la precisione di guida sulla neve e un’usura uniforme della gomma. Le scanalature ad incastro nella parte centrale del battistrada aumentano la sicurezza in caso di guida sotto la pioggia, permettendo una dispersione efficace dell’acqua.
La moderna mescola di gomma si adatta alla temperatura della strada, offrendo un’elasticità ottimale in inverno e una buona stabilità in estate. Lo pneumatico mostra anche un’elevata resistenza all’abrasione, come confermato dai test ADAC di quest’anno.