Pneumatici rinforzati: vantaggi e svantaggi

  • Autore: OPONEO.IT

Cosa sono gli pneumatici rinforzati? Conosci i pregi e i difetti degli pneumatici rinforzati. Apprendi se, e in caso affermativo, in quali circostanze conviene acquistare gli pneumatici rinforzati? 

Cosa sono gli pneumatici rinforzati?

Ogni misura di pneumatico ha un indice di portata definito. Il valore di tale indice è strettamente definito dalle organizzazioni tecniche che raggruppano i produttori di pneumatici come ETRTO (Associazione Europea di Produttori di Pneumatici e Cerchioni).  Gli pneumatici rinforzati sono pneumatici adattati ai carichi e alla pressione maggiori di quelli previsti per la versione standard di una data misura. Sono progettati quando il carattere d’impiego dello pneumatico richiede una portata supplementare, superiore da quella standard.

Quali marcature hanno gli pneumatici rinforzati?

Gli pneumatici rinforzati hanno la marcatura Reinforced (Reinf) oppure Extra Load (XL). La marcatura i tipo EXL, RFD oppure RF è meno frequente. Attualmente la marcatura più usata è XL che va sostituendo le altre marcature che sono in vigore nell’ambito delle gamme introdotte sul mercato alcuni anni fa.

pneumatici rinforzati

Marcature degli pneumatici rinforzati – "extra load"

In cosa consiste la differenza tra gli pneumatici rinforzati e standard?

Uno pneumatico con portata basilare per un dato modello viene chiamata pneumatico SL (Standard Load). La differenza tra uno pneumatico rinforzato (XL) e uno pneumatico SL consiste sul fatto che lo pneumatico XL oltre a soddisfare i requisiti standard per una data misura, ha la possibilità di impiegare una pressione maggiore e di conseguenza ha una portata maggiore.

L’aumento dell’indice di portata dello pneumatico si raggiunge mediante l’intervento frontale (la parte dello pneumatico che si trova sotto il battistrada). L’intervento deve consistere sull’impiego di materiali più resistenti, sul rinforzamento di elementi basilari dello pneumatico o sull’impiego di elementi supplementari. Una delle soluzioni impiegata per aumentare la portata è ad es. l’impiego di uno strato supplementare di intreccio.

Dall’esterno lo pneumatico rinforzato e standard non differiscono, le differenze sono al loro interno. Per gli utenti l’unica differenza è la marcatura apposta sul lato Extra Load o Reinforced.

pneumatici rinforzati

Marcature degli pneumatici rinforzati – "reinforced".

Da cosa sono caratterizzati gli pneumatici rinforzati?

Gli pneumatici con marcatura XL hanno una portata maggiore, poiché la loro struttura consente di impiegare una pressione d’aria maggiore all’interno dello pneumatico. La portata massima consentita sulla ruota è sempre legata alla pressione dell’aria. Nel caso in cui l’autovettura è omologata per gli pneumatici rinforzati, troveremo l’informazione sulla pressione consigliata nel libretto del veicolo.

La seguente tabella presenta i valori delle pressioni impiegate nella ruota e i valori corrispondenti della pressione consentita. È stata prescelta la misura 205/ 55 R16. Lo pneumatico come standard ha l’indice di portata 91 il che consente un carico massimo di 615 kg per ogni ruota. Le versioni XL di questa misura hanno l’indice di portata 94 il che aumenta il carico massimo fino a 670kg per ogni ruota.

La tabelle delle dipendenze tra la pressione e la portata sull'esempio della misura 205/55R16.

  205/55 R16 91 NL 205/55 R16 91 XL
Pressione (kPa) 150 160 170 180 190 200 210 220 230 240 250 260 270 280 290
Capacità portante (kg) 410 430 450 475 495 515 535 555 575 595 615 615 635 650 670

La maggiore portata dello pneumatico aumenta la sua resistenza alle velocità elevate. Per tale motivo, quando in una data misura e modello di pneumatico si presentano alcuni indici di velocità, la marcatura XL sarà legata allo pneumatico con maggiore indice di velocità.

Quali vantaggi danno gli pneumatici rinforzati?

Pregi degli pneumatici rinforzati derivanti dalla loro portata aumentata:

  • Durante lo stesso impiego degli pneumatici normali e rinforzati la durabilità del secondo tipo sarà maggiore. Gli pneumatici XL consentono di superare un maggior numero di chilometri senza arrecare danni interni derivanti dall’impiego anche in caso di utilizzo intenso. La condizione è di rispettare la pressione consigliata dal produttore del veicolo.
  • La resistenza ai danni meccanici creati ad es. durante la salita rapida su un marciapiede.
  • Migliori proprietà di trazione e di aderenza dello pneumatico. Una maggiore rigidità dello pneumatico garantisce stabilità, un migliore comportamento in curva, una reazione più veloce in curva, un migliore trasferimento della potenza dell'autovettura sulla superficie e una maggiore resistenza ai sovraccarichi (accelerazione, frenata, forze centrifughe in curva).

Quali sono i difetti degli pneumatici rinforzati?

I difetti più caratteristici degli pneumatici rinforzati sono:

  • Maggiore livello di rumore. I requisiti posti durante l’impiego dell’omologazione del rumore nei confronti degli pneumatici rinforzati consentono di produrre un rumore maggiore di 1 dB rispetto agli pneumatici normali. 
  • I rinforzi applicati possono essere legati all’aumento dello spessore nella zona frontale (sotto il battistrada) il che può causare l’aumento della resistenza di rotolamento e dell’aumento del consumo di carburante.
  • I rinforzi generalmente sono legati all’aumento della massa dello pneumatico che consegue con un maggiore consumo di carburante.
  • Le modifiche in relazione agli pneumatici normali possono influire sul peggioramento del confort, le modifiche comunque saranno minime e impercettibili per l’autista.
pneumatici rinforzati

Gli pneumatici rinforzati hanno i propri difetti e pregi.

Conviene acquistare gli pneumatici rinforzati?

Generalmente troveremo nel libretto del veicolo le informazioni in merito alla necessità d’impiego degli pneumatici con marcatura XL. Ciò può riguardare le autovetture di tipo van, le station vagon, i furgoni. Spesso gli pneumatici rinforzati sono impiegati nelle autovetture sportive con elevate prestazioni. Nel caso in cui il produttore della nostra autovettura abbia omologato gli pneumatici rinforzati, bisogna rispettare tale direttiva. L’acquisto di pneumatici con portata standard, poiché sono meno costosi della misura XL costituisce una violazione della nostra sicurezza e può avere conseguenze poco piacevoli (in caso di collisione o incidente la società di assicurazioni può non corrisponderci il risarcimento). Conviene acquistare gli pneumatici rinforzati nel caso in cui:

  • viaggiamo spesso con un sovraccarico: il loro impiego può influire in modo positivo sulla lunghezza del periodo d’impiego del set, 
  • siamo in possesso di un autovetture con elevata potenza del motore, grazie agli pneumatici acquisteremo una maggiore sicurezza in curva e migliori reazioni all’accelerazione e alla frenata da velocità elevate.

Ti piace l'articolo?
Dacci un voto.

Grazie
Aggiungi un commento
(Attenzione: I commenti nel forum sono stati moderati.)

  1. Consegna gratuita
  2. Acquisto sicuro
  3. Disponibilità
    garantita
  4. Prodotti originali
  5. Autofficine
    convenzionate