Lo Scorpion All Season SF2 è il prodotto all-season del marchio Pirelli, dedicato ai veicoli del segmento SUV. Tali veicoli, a causa della massa a vuoto più elevata e delle buone prestazioni, necessitano di pneumatici molto robusti ed è proprio questo modello a costituire la risposta dell'azienda italiana alle aspettative dei conducenti.
I progettisti della Pirelli hanno affrontato la sfida, creando uno pneumatico che combina molte caratteristiche apparentemente contraddittorie. Lo Scorpion All Season SF2 è noto non solo per il comfort di guida sensazionale, ma innanzitutto per le eccellenti percorrenze. Sono degne di nota anche le prestazioni di frenata superiori alla media. Il fatto interessante è che lo pneumatico dimostra prestazioni comparabili in questa categoria sia sull'asfalto asciutto che in condizioni di pioggia e neve.
La riuscita di tali sfide ambiziose è dovuta alle tecnologie innovative e alla struttura ben studiata dello pneumatico. Il segreto del successo è soprattutto la nuova mescola utilizzata nel prodotto. Essa consente non solo di ridurre la resistenza al rotolamento, ma anche di migliorare il comportamento in tutte le condizioni meteorologiche (asfalto asciutto, bagnato o innevato), per tutto l'anno.
Il battistrada dello pneumatico Scorpion All Season SF2 è ricco di soluzioni moderne. Ognuna di esse ha un compito specifico. I blocchetti centrali hanno una struttura autobloccante a forma di V che mantiene la stabilità di veicoli SUV. Le scanalature caratteristiche - a zig-zag al centro e a geometria variabile sulle spalle - migliorano la trazione sull'asfalto bagnato e aumentano la resistenza all'aquaplaning. Come altri produttori premium, Pirelli utilizza lamelle 3D. Le stesse sono presenti su tutta la circonferenza. Il vantaggio di tale soluzione è una migliore trazione sulla neve e spazi di frenata ridotti in tutte le condizioni. Grazie a ciò sono stati ottenuti inoltre percorrenze più lunghe e un'usura uniforme del battistrada.
Uno pneumatico del segmento premium, oltre alle prestazioni eccezionali, deve anche offrire un elevato livello di comfort. I clienti si aspettano che gli pneumatici offerti in tale gruppo di prodotti siano silenziosi. I progettisti Pirelli hanno raggiunto tale risultato ottimizzando le zone della spalla in modo da ridurre il rumore generato durante la guida. A tale scopo serve anche la sequenza di tagli appositamente ottimizzata.

La società italiana Pirelli è una delle aziende più consolidate del settore e non solo. Il suo impegno di lunga data negli sport motoristici si traduce nell’innovatività degli pneumatici prodotti. È proprio sulle piste che vengono testate le innovazioni che sono poi verificate per arrivare sulle strade pubbliche. La qualità dei prodotti milanesi è testimoniata anche dal gran numero di pneumatici utilizzati in veicoli di marchi premium per il primo montaggio (OE).