Il Mercedes Sprinter è uno dei veicoli commerciali più apprezzati e versatili sul mercato, disponibile in numerose configurazioni. È perfetto come furgone per le consegne, mezzo per il trasporto passeggeri o veicolo speciale (telaio per allestimenti personalizzati). Il debutto dello Sprinter risale al 1995 con la versione W903, successore del modello T1. La seconda generazione (W906) è arrivata nel 2006, mentre la terza (W907 e W910) è stata lanciata nel 2018.
Cerchi originali Mercedes Sprinter
Le prime due generazioni del Mercedes Sprinter (W903 e W906) montavano di serie cerchi in acciaio da 15 pollici, con la possibilità di optare per cerchi da 16 pollici. Nella terza generazione (W907 e W910), sono disponibili sia cerchi in acciaio che cerchi in lega da 15, 16 e 17 pollici.
Quali cerchi scegliere per Mercedes Sprinter – dimensioni, ET, interasse dei bulloni
Le dimensioni dei cerchi devono rispettare le specifiche del costruttore. È fondamentale considerare il diametro, la larghezza e l’offset (ET) del cerchio. Anche il numero di fori e il diametro del cerchio su cui sono distribuiti i punti di fissaggio (interasse) sono parametri essenziali.
- Qual è il diametro dei cerchi del Mercedes Sprinter?
La prima generazione del Mercedes Sprinter può montare cerchi da 15 o 16 pollici. La seconda generazione supporta cerchi da 16 o 17 pollici. Per la terza generazione sono compatibili cerchi da 16, 17 e 18 pollici.
- Interasse dei bulloni – Mercedes Sprinter
Tutti i modelli della prima generazione del Mercedes Sprinter utilizzano un interasse 5x130. Nelle versioni successive (seconda e terza generazione) si trovano due configurazioni: 6x130 e 6x205.
- Qual è la larghezza dei cerchi del Mercedes Sprinter?
Per la prima generazione, la larghezza dei cerchi varia tra 5,5 e 6 pollici. Nelle generazioni successive, la larghezza consentita va da 5,5 a 8,5 pollici. Inoltre, nelle versioni più recenti è possibile montare cerchi di larghezza differente tra asse anteriore e posteriore.
- Qual è l’ET dei cerchi del Mercedes Sprinter?
Per la prima generazione, l’offset (ET) varia tra ET 75 e ET 83. Nella seconda generazione, l’ET va da 55 a 117, mentre nella terza generazione è compreso tra ET 47 e ET 117.