Apprendi l’influenza della temperatura adatta degli pneumatici all’aderenza della moto. Apprendi come controllare la temperatura dello pneumatico. Cosa devi fare per viaggiare in sicurezza? 

La temperatura dello pneumatico per moto influisce su numerose proprietà del veicolo sul quale sono montati. Conviene prendere atto che la differenza di alcuni gradi può avere delle conseguenze catastrofiche.

Una temperatura adatta influisce su:

  • Frenata
  • Passaggio sicuro in curva
  • Elasticità (insieme all’aumento della temperatura aumenta l’elasticità e la suscettibilità alle deformazioni)
Pneumatici per moto: temperatura e aderenza

Durante la guida veloce in curva, gli pneumatici possono raggiungere una temperatura di oltre 100° C!

Cosa possiamo aspettarci dagli pneumatici freddi?

  • Minore aderenza (l’aderenza aumenta insieme alla temperatura)
  • Maggiore suscettibilità alle scivolate in curva
  • Bassa stabilità
  • Diminuzione della pressione
  • Riflessi sul volante di tutte le irregolarità

Temperatura degli pneumatici e proprietà di guida

Tutte le modifiche della temperatura degli pneumatici trovano il proprio riflesso non solamente nell’aderenza, ma anche in altri parametri di guida.

Per soddisfare le esigenze dei diversi motociclisti, gli pneumatici per la guida quotidiana sono realizzati in miscele, in modo da rendere possibile la guida in una vasta gamma di temperature.

Devono essere elastiche già a partire da 5° C e non usurarsi troppo in caso di temperatura di 90° C (la temperatura che otteniamo spostandoci velocemente in autostrada).

La miscela in gomma garantisce l’aderenza

Sui parametri di aderenza di un dato tipo di pneumatico si compongono i legami chimici utilizzati nella produzione degli pneumatici.

Qual è la specifica della miscela nei tipi concreti di pneumatici?

  • Pneumatici turistici – miscela con resina e plastificatori che garantiscono un'elevata protezione in caso di raffreddamento dello pneumatico
  • Pneumatici ad alte performanze – miscela con resina che garantisce un'elevata aderenza insieme all’aumento del lavoro dello pneumatico. Inoltre si utilizzano spesso particelle di fuliggine oppure olio che influiscono sull’aumento della scala dell’aderenza

Come controllare la temperatura dello pneumatico?

  • Con termometro a infrarossi
  • Con il tocco della mano – la temperatura ottimale inizia da 20° C, percepiamo la temperatura di 35 °C come un calore piacevole, la temperatura di 60° C causerà il ritiro della mano.

Avviene diversamente in caso di pneumatici ad alte prestazioni che si riscaldano fino a 100°C, e in casi estremi perfino fino a 200° C.

Dobbiamo ricordare che lo pneumatico con il passare del tempo perde le proprietà di trazione anche se non sembra usurato. Per tale motivo si consiglia di sostituire gli pneumatici ogni qualche stagione, anche se non presentano segni di usura.

È altrettanto importante il corretto utilizzo degli pneumatici per motocicli. Se hai dubbi sul tuo utilizzo degli pneumatici in base ai consigli del produttore – consulta i nostri consigli d’impiego e apprendi maggiori informazioni!