Quanto è rilevante la scelta del gommista presso il quale sostituiremo gli pneumatici? A cosa bisogna stare attenti quando si sceglie il servizio di sostituzione degli pneumatici? Dove sostituire gli pneumatici? L’articolo presenta tutti i criterii i piu’ importanti che ti permetteranno di scegliere bene la stazione di montaggio che sceglierà  le tue gomme.

La scelta del servizio è importante?

Se non si ha competenza tecnica sugli pneumatici e le conoscenze necessarie per effettuare un servizio professionale, oltre ad attrezzature specifiche per la manutenzione, la risposta è semplice. Abbiamo bisogno di aiuto da parte del gommista, dal quale riceveremo un servizio che ci garantirà sicurezza, comfort e, possibilmente, il minor costo totale di esercizio del veicolo. E’ bene rammentare che il contatto medio di uno pneumatico con la strada è prossimo alla superficie di una cartolina e che, moltiplicando per il numero di ruote, la nostra auto tocca il manto stradale tramite gli pneumatici con una superficie pari ad un foglio di carta A4. Commettere errori, quindi, dipende molto dagli pneumatici.

scegliere-buon-gommista

Come scegliere la migliore stazione di montaggio ?

Su cosa concentrarsi nella scelta di un buon gommista?

E’ necessario tenere conto di alcuni fattori:

  • La reputazione del gommista nella zona. Per un buon nome bisogna lavorare per anni. È anche possibile chiedere ai conoscenti, ma conviene confrontare diverse fonti, per non farsi indurre in errore da un parere. La reputazione è sostenuta dalla presenza di clienti con auto migliori, perché questi sono generalmente molto esigenti.
  • La pulizia dei lavoratori, dell’officina, di macchine e attrezzature, una buona organizzazione e ordine. Se qualcuno non riesce a prendersi cura della propria azienda, è improbabile che possa prendersi cura della nostra auto.
  • La presenza, più consistente che in altri punti, di marchi rinomati. Non sempre tutto ciò è sufficiente a garantire la qualità, ma qui, con piena responsabilità, posso raccomandare i servizi pneumatici che vantano la collaborazione con l’azienda in cui lavoro come esperto di formazione. Tuttavia, i servizi indipendenti non sempre introducono le conoscenze e le competenze acquisite nell’addestramento nel loro lavoro quotidiano. Tra l’altro, per questo motivo, da un po’ di tempo Michelin attua controlli professionali di qualità alle aziende partner e da quest'anno, quelle conformi ai nostri requisiti, saranno ricompensate con un Certificato di Qualità Michelin, da apporre all’esterno dell'edificio.Questa rappresenta l'elite tra i migliori servizi. Per gli altri, ciò può essere una buona motivazione per raggiungere, con il nostro aiuto, questo livello. A questa élite appartiene senza dubbio il servizio in dinamica espansione della rete Euromaster. Una rete di oltre 1.500 servizi ubicati nel mercato europeo, fortemente connessa con la Michelin, che attualmente opera attuando rigorosamente i più elevati standard qualitativi.

Quali possono essere le conseguenze di una scelta errata del gommista che  sostituira` i nostri pneumatici?

Qual è l'effetto della mancanza di una consulenza professionale?
Se lo pneumatico non è strutturalmente adatto alle caratteristiche della vettura, peggiora l’aderenza sulle superfici scivolose, la precisione di guida e la reattività del veicolo e pertanto può essere causa di situazioni pericolose sulla strada. La scelta impropria dei parametri tecnici dello pneumatico e delle caratteristiche del battistrada può portare a un'accelerata ed irregolare usura dello pneumatico. La conseguenza è un calo nel comfort e il rapido affaticamento del conducente, in conseguenza di un aumento del rumore e delle vibrazioni, oltre all'aumento dei costi associati alla rapida usura delle sospensioni e degli pneumatici.

La mancanza di interesse da parte del personale delle officine per lo stato della geometria delle ruote rimosse, delle pastiglie e dischi dei freni, degli ammortizzatori ecc, incide negativamente sulla sicurezza, il comfort e l’economia. Ad esempio, la mancanza di informazioni adeguate sull’usura delle pastiglie del freno posteriore non influisce solo sulla sicurezza del conducente. Omettere di sostituirle al momento giusto comporta anche conseguenze economiche, poiché la sostituzione aggiuntiva dei dischi danneggiati risulta decisamente più costosa. Non si tratta quindi di costringere il cliente ad effettuare una spesa aggiuntiva immediata, ma sulla base di informazioni affidabili, sarà il cliente stesso a prendere le decisioni, come ad es., un appuntamento dopo un paio di settimane per la sostituzione o la riparazione.

Qual è la causa di un servizio inadeguato?
In officina, potrebbe essere dovuto all’incompetenza del personale o allo stato dei macchinari e degli strumenti necessari:
La mancata osservanza delle procedure di sicurezza sul lavoro minaccia direttamente la salute o la vita del cliente e può arrecare danni al veicolo e ai componenti delle ruote. I clienti hanno il diritto di vedere la propria auto durante l’espletamento dei servizi, ma non dovrebbero circolare nelle zone pericolose dell’officina. Il veicolo deve essere collocato su adeguati supporti, meglio su sollevatori a piastra o a colonna stabili. La ruota, dopo la rimozione dal veicolo, deve essere pulita. La rimozione dello sporco consente una migliore valutazione dello stato tecnico della ruota e garantisce la precisione delle successive operazioni alle macchine. I bulloni non devono essere poggiati alla rinfusa sul pavimento sporco o per terra, in modo che non entri sabbia nella filettatura. Un distacco eseguito male dello pneumatico dal cerchione può danneggiare lo pneumatico, il cerchione e la valvola.Parimenti importante è la posizione della valvola rispetto alla macchina durante il montaggio e lo smontaggio degli pneumatici. Le officine di bassa qualità non amano le ruote con sensore di pressione poiché, non rispettando le procedure, li danneggiano piuttosto spesso, con conseguente spesa elevata e irritazione del cliente. Una lubrificazione inappropriata o una cattiva scelta della pasta di montaggio può rapidamente essere notato dal conducente. L’errato montaggio della gomma sul cerchione o lo spostamento dello pneumatico rispetto al cerchione produrrà vibrazioni durante la guida. Allo stesso modo, è possibile rendersi conto di errori di gonfiatura, di equilibratura, di riparazione della ruota e del suo montaggio sul veicolo.

Più costoso vuol dire migliore?

Attenzione: l’aspetto ordinato e la presenza di automobili di lusso non significa necessariamente che il gommista sia costoso. Anche se il prezzo non sarà il più basso sul mercato, ricordate la regola d'oro "non mi posso permettere di risparmiare su certe cose. "La qualità del servizio dipende dal livello di formazione e motivazione del personale e dalla qualità delle attrezzature del servizio. Non vedo quindi che senso abbia aspettarsi che proprio queste officine siano le più economiche. In realtà, le differenze nei prezzi delle stazioni di montaggio sono più basse di quanto ci si aspetti. Ma non si può ricadere agli estremi e valutare unicamente sulla base del prezzo. Un buon servizio può giustificare differenze nei prezzi praticati. Ciò deriva dal fatto che spesso, con la parola "servizio", si possono intendere anche altri ambiti di esecuzione del lavoro.

Vi invitiamo a leggere i nostri articoli interessanti sulle gomme e sui altri temi che riguardano l'uso e la manutenzione delle ruote: articoli sulle gomme
Per vedere il nostro negozio online con gli pneumatici e i cerchi potete andare sul sito www.oponeo.it
Per ordinare le gomme o chiedere il consiglio dei nostri specialisti potete chiamare il nostro numero 0662296939 ( il costo della chiamata nazionale ).
Noi disponiamo di stazioni di montaggio convenzionate ( se decidi di acquistare da noi possiamo  spedire gli pneumatici direttamente al gommista ).
Ecco l'elenco delle stazioni di montaggio: gommisti convenzionati