Hai comprato la tua prima autovettura con quattro ruote motrici? Devi cambiare gli pneumatici? Apprendi le regole di acquisto e di impiego degli pneumatici per le autovetture 4x4.

I proprietari delle autovetture con quattro ruote motrici spesso commettono errori nell’uso delle proprie macchine a causa dell’ignoranza, del risparmio mal inteso e persino per i sospetti che il servizio di vulcanizzazione vuole ingannarli per sostenere spese non necessarie.

Scelta degli pneumatici per le autovetture 4x4

L’unica – al 100% sicura soluzione nell’acquisto dei nuovi pneumatici è la scelta del kit dello stesso produttore, lo stesso tipo e la stessa misura. Bisogna evitare l’impiego degli pneumatici di diverse marche. Gli pneumatici con la stessa misura non devono avere lo stesso diametro. Comprando l’autovettura usata 4WD o AWD con pneumatici della stessa misura ma di diverse marche, è utile misurare il diametro degli pneumatici anteriori e posteriori. Anche se i diversi pneumatici saranno caratterizzati da uno diametro identico, essi possono avere diversi parametri di guida (ad es. profondità di flessione con lo stesso carico, aumento del diametro con aumento dell’azione della forza centrifuga, punto in cui viene persa l’aderenza, etc.) che influiscono sulle condizioni di funzionamento del sistema di trazione. La ragionevolezza dell’acquisto di pneumatici con battistrada direzionale per un'autovettura 4WD deve essere ponderata in quanto dovranno essere smontati e montati sui cerchioni durante ogni cambio. Esistono comunque le eccezioni dalla regola di comprare identici pneumatici per entrambi gli assi per quanto riguarda le autovetture di altissima qualità dove spesso vengono utilizzati pneumatici più larghi nell'asse posteriore. Ad esempio: Audi R8 V10 – 235/35 R 19 Z per l'asse anteriore e 295/30 R 19 Z per lasse posteriore.

gomme-suv-01

La migliore soluzione in caso di pneumatici 4x4 è l’acquisto dell’intero kit.

Uso di pneumatici per le autovetture 4x4

Gli utenti delle autovetture 4x4 continuano a dimenticare di cambiare la posizione delle ruote. Gli pneumatici devono essere incrociati (ad es. lo pneumatico posteriore destro con quello anteriore sinistro) secondo le indicazioni del produttore almeno ogni 15 mila km affinché gli pneumatici siano soggetti all’usura uniforme (mantenimento di un diametro simile). Se il nostro stile di guida è dinamico, la frequenza del cambio dovrebbe essere superiore. Il periodico controllo della pressione negli pneumatici dovrebbe diventare automatico. Nelle autovetture senza quattro ruote motrici in tal caso rischiamo “soltanto” il peggioramento delle proprietà di guida, la mancata stabilità dei dispositivi ausiliari (ad es. ABS) e l'usura accelerata degli pneumatici. Nelle autovetture 4x4 si aggiunge anche il superfluo carico del sistema di trazione. Ricordati che una discreta differenza di alcuni millimetri nell’altezza delle ruote causa seri disturbi nel funzionamento del sistema di trasferimento della trazione 4x4!

gomme-4x4-01

L’adeguata scelta degli pneumatici per l’autovettura 4x4 garantisce una circolazione sicura e priva di problemi.

Quali sono i rischi quando si circola con un'autovettura 4x4 con pneumatici di diverso diametro?

Il caratteristico sintomo di una cattiva scelta degli pneumatici nelle autovetture con aggiunta trazione posteriore (ad es. Haldex) è l’attivazione e la disattivazione della trazione senza bisogno, il che espone gli elementi del sistema di trazione ad un'usura accelerata. Una volta attivato, il sistema funziona causando più rumore del solito. Alcune autovetture hanno le protezioni incorporate: qualora il sistema “riconosca” una differenza in numero di giri delle ruote di diversi assi, il sistema non permette di attivare la trazione 4x4 oppure limita le sue funzioni e sul cruscotto viene visualizzato un errore. Il problema peggiora nel caso di autovetture con permanente trazione a quattro ruote motrici (ad es. Subaru, Audi Quattro, BMW X-Drive). In caso di pneumatici non adeguatamente scelti, gli elementi del trasferimento della trazione vengono caricati senza sosta e non solo nelle curve. Pertanto il meccanismo differenziale interassiale si surriscalda – in particolare durante circolazione veloce su autostrade, il che causa il danneggiamento alla frizione e ai sistemi di tenuta. Anche le scatole del cambio sono sensibili ai sovraccarichi del sistema di trazione 4x4, in particolare per quanto riguarda le autovetture in cui la scatola di cambio sostituisce la frizione interassiale (ad es. in alcuni modelli di Subaru). Il sintomo tipico dell’incompatibilità del diametro delle ruote è uno strano comportamento del sistema elettronico di controllo della trasmissione della coppia sugli assi.

Migliori pneumatici per le autovetture 4x4

I migliori pneumatici 4x4 per la stagione invernale:

Nokian WR SUV 3,
Goodyear Ultra Grip + SUV,
Bridgestone Blizzak LM80 EVO,
Continental ContiCrossContact Winter,
Matador MP92 Sibir Snow SUV.

I migliori pneumatici 4x4 per la stagione estiva:

Nokian Line SUV,
Continental ContiCrossContact UHP,
Barum Bravuris 4x4,
Goodyear EFFICIENTGRIP SUV,
Bridgestone Dueler Sport.

Clicca sopra il nome dello pneumatico per saperne di più e per conoscere le opinioni di altri utenti.