Leggi il nostro articolo e scopri tutto sul peso degli pneumatici. Quali elementi della struttura pesano di più? I modelli più pesanti sono migliori? Cosa hanno in comune il peso degli pneumatici e le prestazioni e quanto è importante questo parametro? Quali sono i dilemmi dei produttori di pneumatici?

Il peso è uno dei parametri più importanti di qualsiasi pneumatico. Il peso di uno pneumatico è il risultato delle scelte costruttive dei progettisti e delle soluzioni adottate per la struttura interna. Tutte le fabbriche sono obbligate a rispettare il peso precedentemente stabilito. Questo è particolarmente importante nella situazione in cui una determinata misura è prodotta in diversi impianti.

Saranno migliori gli pneumatici più leggeri, o viceversa?

Saranno migliori gli pneumatici più leggeri, o viceversa?

Peso dello pneumatico

Lo sviluppo nel mondo degli pneumatici si sta chiaramente dirigendo verso una graduale riduzione del peso complessivo dei prodotti. Perché è così e cosa ne consegue per i conducenti?

  • insieme al peso, si riduce anche la resistenza al rotolamento, quindi diminuiscono il consumo medio di carburante e l'impatto negativo sull'ambiente

  • la riduzione delle masse non sospese garantisce prestazioni migliori di frenata, accelerazione, precisione dello sterzo, comfort di guida, prolungamento della durata dei componenti delle sospensioni

  • La maggior parte dei produttori riduce il peso degli pneumatici a ogni generazione successiva. Questo si traduce non solo in prestazioni migliori, ma anche in minori costi di produzione e dei materiali. La situazione può sembrare un po’ diversa nel caso degli pneumatici per fuoristrada, dove il peso è ancora un parametro estremamente importante. Tali modelli possono adottare tecnologie e materiali differenti

Metodi utilizzati per ridurre il peso dello pneumatico

  • snellimento degli pneumatici, ossia, riduzione del peso dei singoli componenti (restringimento delle fasce, del battistrada, della parte anteriore dello pneumatico, ecc.).

  • adozione di concezioni costruttive più leggere, che si affacciano con lo sviluppo tecnologico

  • impiego di materiali di peso specifico inferiore (ad es., cavi di acciaio o tessili, realizzati con fibre leggere)

Nel processo di produzione degli pneumatici il peso gioca un ruolo importante, principalmente in ragione degli standard prestabiliti per ciascun modello. C'è ovviamente la possibilità di piccole deviazioni all'interno di valori di tolleranza accettati. Questi limiti sono di solito più restrittivi quando si tratta di pneumatici omologati.

Gli pneumatici che non rientrano nella tolleranza sono considerati non conformi e non raggiungono i clienti. Un peso troppo piccolo o troppo grande rispetto a quello previsto può suggerire la mancanza di alcuni componenti dello pneumatico, l'uso di miscele errate o la presenza di un corpo estraneo o, eventualmente, la mancanza di stabilità nel processo di produzione.

Il battistrada ha la percentuale di peso più alta dello pneumatico.

Il battistrada ha la percentuale di peso più alta dello pneumatico.

Quanto pesano gli pneumatici?

Il mercato degli pneumatici per autovetture è vario e il numero di dimensioni disponibili è molto elevato. Dagli pneumatici da 13 pollici per piccole auto urbane, ai modelli da oltre 20 pollici per SUV e auto sportive. Gli pneumatici differiscono anche per il peso. Ecco alcuni esempi:

Gli pneumatici per le auto sportive statisticamente sono più pesanti.

 

Peso degli pneumatici per camion

Gli pneumatici per autocarri sono molto più pesanti degli pneumatici per autovetture. Il peso di uno pneumatico per camion può variare da 30 kg a 80 kg. Dipende tutto dal diametro: i più pesanti solitamente sono per ruote da 24 pollici.

Quanto pesa uno pneumatico da 17 pollici? Circa 35 kg. Nel caso di un'altra dimensione diffusa (22,5 pollici) si arriva già a 60 kg.

 

Differenze nel peso degli pneumatici

Le considerevoli differenze nel peso delle diverse dimensioni derivano dall'adozione di soluzioni diverse nell’ambito di uno stesso modello. Dopotutto, gli pneumatici devono garantire prestazioni diverse per diversi tipi di vetture, oltre che resistere a una diversa gamma di velocità e carichi. Accade che per uno stesso modello delle stesse dimensioni, gli pneumatici presentino indici di velocità e di carico più alti.

Per esempio: gli pneumatici per carichi elevati (XL) a parità di dimensioni saranno più pesanti. Questo perché sono dotati di elementi aggiuntivi che rafforzano la loro struttura, risultando più massicci.

Proporzione dei componenti dello pneumatico nel suo peso

Abbiamo già appreso quanti chili può raggiungere il peso complessivo di pneumatici di diverse dimensioni. Verifichiamo quale percentuale del peso pertiene ai suoi singoli componenti. Ogni pneumatico radiale per autovetture attualmente prodotto deve essere costituito da elementi quali: cordino in acciaio con riempitivo, cappuccio in butile, strati in tessuto (tele), fianco con fascia del tallone, battistrada, cinture frontali (cintura in acciaio e molto spesso in poliammide – cintura con angolo di zero gradi).

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La costruzione dello pneumatico

In funzione della destinazione dello pneumatico, dei suoi indici di velocità e di carico, del progetto strutturale e del processo di produzione utilizzato dal costruttore, la struttura può essere integrata con vari componenti. Tuttavia, è necessario ricordare che la loro quota nel peso totale è solitamente inferiore ai componenti di base e costituisce una piccola percentuale del peso totale.

Nel caso dei componenti di base, la quota più alta è costituita dal battistrada, il cui peso rappresenta circa il 35% del peso totale dello pneumatico. Ad esempio, in uno pneumatico di dimensioni 205/55 R16 può essere 2,8-3,2 kg. Il peso del battistrada degli pneumatici da 13 pollici oscilla intorno a 2 kg. Nel caso di modelli a profilo ribassato, caratterizzati da fianchi bassi, ma con circonferenza significativa e parte frontale ampia, la quota del battistrada nel peso totale è maggiore e può superare il 40% del peso di uno pneumatico. Il battistrada è l'unico elemento il cui peso varia in conseguenza dell'uso dello pneumatico. È naturalmente soggetto a usura e la graduale abrasione dello strato superiore riduce il suo peso rispetto a quello iniziale.

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