Sulle auto sportive, gli pneumatici hanno un ruolo molto importante. Di questo, non c’è bisogno di convincere nessuno. La squadra corse Oponeo Motorsport ha provato gli pneumatici sportivi Federal 595RS-R e li ha confrontati con altri pneumatici dalle caratteristiche simili. Guarda come questi pneumatici si comportano in pratica!

Perché abbiamo scelto questo particolare modello? Si tratta di buoni e diffusi pneumatici per applicazioni sportive amatoriali. Inoltre, hanno l’omologazione stradale e sono disponibili a prezzi interessanti, la qual cosa, nel caso di amatori con budget modesti, risulta di grande importanza.

gomme-federal-in-pratica

Federal 595RS-R  - Moto Park

Prima fase del test - allenamento

Domenica 22 aprile, Marcin Gagacki, di Oponeo Motorsport (campione polacco di Rally in classe N3), si è allenato sulla pista di rallycross Motopark. È stata una buona occasione per testare la vettura e migliorare le capacità di guida su superfici asfaltate veloci. L’allenamento è durato 4 ore, durante le quali il pilota ha percorso circa 50 chilometri.

Dopo l'allenamento, gli abbiamo chiesto le sue impressioni, soprattutto in confronto agli pneumatici Toyo, con i quali Marcin aveva già avuto contatti.

Marcin Gagacki: „Gli pneumatici Federal 595RS-R amano le alte pressioni e, dopo il riscaldamento, offrono un’aderenza molto forte. Hanno carattere pressoché universale, visto che sul bagnato si comportano decorosamente. Se non ci sono pozzanghere profonde, frenare sul bagnato non è un problema. Questi pneumatici, a differenza dei prodotti Toyo, non sono soggetti a surriscaldamento, così si consumano più lentamente dei Toyo R1R.

Ho potuto confrontarli anche con altri modelli di pneumatici sportivi Toyo, ad esempio, il modello R888. Questi pneumatici richiedono temperature maggiori rispetto agli R888, pertanto, alle alte temperature sono decisamente migliori dei concorrenti giapponesi. Inoltre, si consumano più lentamente degli R888, poiché sono fatti con una mescola più dura. Ho anche riscontrato che gli pneumatici Federal 595RS-R sono migliori dei Toyo R888 sul bagnato.

Indubbiamente, gli pneumatici Federal sono altamente competitivi rispetto ai giapponesi Toyo”.

federal-rallye-2

Federal 595RS-R in gara

Seconda fase del test - gare

Dopo averli provati in pista, è venuto il momento di testare gli pneumatici Federal 595RS-R in gara.  Li abbiamo testati a maggio di quest'anno nei rally amatoriali su ghiaia.

Di queste gomme, ha così parlato Arkadiusz Kocemba, uno dei piloti Oponeo Motorsport che hanno partecipato a queste gare: „Gli pneumatici Federal si sono comportati molto bene. La decorosa trazione su superfici sciolte è assicurata dalle ampie scolpiture del battistrada. Anche sull’asfalto sporco e sabbioso e sul cemento si sono comportati in modo soddisfacente. Sono abbastanza rigidi e, ad una pressione di 2,6 bar, non hanno la tendenza ad avvolgersi sul calcestruzzo, persino nella "derapata" con freno a mano. Questi pneumatici non hanno deluso e hanno riaffermato la loro versatilità e idoneità per eventi sportivi amatoriali. I Federal hanno un comportamento molto positivo in diverse condizioni e credo che siano consigliabili per applicazioni sportive dilettantistiche”.

federal-gomme-in-gara

Federal FZ-201

Federal 595RS-R e Federal FZ-201

Un modello più recente del 595RS-R è l’FZ-201. Anche questa versione è semi-liscia, ma possiede meno solchi in confronto al 595RS-R. È disponibile con mescola morbida o media.

Federal FZ-201 è stato testato sulla pista da corsa. Si è rivelato il migliore semi-liscio. È interessante notare che è stato di poco peggiore rispetto ai tipici lisci! L’ampia superficie di contatto e i fianchi molto rigidi garantiscono una buona trazione, oltre che, fatto insolito in questa classe di pneumatici, precisione di guida. Questo pneumatico, come il modello 595RS-R,
ha l’omologazione stradale.

Oponeo Motorsport ha verificato questo pneumatico durante il 45° Rally Automobilistico.

Filip Biesek, Oponeo Motorsport: „Erano così aderenti che non era possibile tagliare con il freno a mano e derapare posteriormente. A questo proposito, abbiamo dovuto girare attorno alle botti, perdendo così un po’ di tempo. In poche parole, gli pneumatici si sono comportati fin troppo bene”.

Il modello FZ-201, nonostante possegga l’omologazione stradale, in condizioni di fondo asciutto si discosta poco dagli pneumatici professionali lisci ad alte prestazioni. Questo pneumatico è più orientato verso le prestazioni sportive rispetto al 595RS-R, che è più universale. Federal 595RS-R
è leggermente meno aderente rispetto all’FZ-201, ma può essere utilizzato quotidianamente, senza preoccupazioni per rapida usura o difficoltà sul bagnato.

Conclusioni

I test hanno dimostrato che le caratteristiche più importanti degli pneumatici Federal 595RS-R sono:

  • Ottimo rapporto tra il prezzo e il livello di prestazione,
  • Resistenza all'usura abbastanza elevata per il modello 595RS-R, che lo rende ideale per l’uso quotidiano,
  • Buoni risultati sia su fondo asciutto che bagnato,
  • Eccellente trazione su asfalto/cemento, e decorosa su superfici sciolte,
  • La mescola di cui sono fatti questi pneumatici è ottimale per i climi europei.

Questo modello funziona anche in altre discipline. Gli pneumatici Federal 595RS-R sono utilizzati anche dalla Squadra Valvoline PUZ Drift nei Campionati polacchi di drifting.

Vedi la nostra offerta

Federal 595RS-R

Galleria fotografica

federal-gomma-battistrada

federal 595rs-r 2

federal 595rs-r 3

 

federal 595rs-r 4
 

 

Vi invitiamo a leggere i nostri articoli interessanti sulle gomme e sui altri temi che riguardano l'uso e la manutenzione delle ruote: articoli sulle gomme
Per vedere il nostro negozio online con gli pneumatici e i cerchi potete andare sul sito www.oponeo.it
Per ordinare le gomme o chiedere il consiglio dei nostri specialisti potete chiamare il nostro numero 0662296939 ( il costo della chiamata nazionale ).