Leggi sulla conversione degli pneumatici. Verifica le risposte alle domande più frequenti relative alle gomme alternative.

Che cosa sono gli pneumatici alternativi? Gli pneumatici equivalenti sono le misure alternative delle gomme che possano essere montate sul veicolo con il rispetto della sicurezza stradale.

Usiamo gli pneumatici alternativi per cambiare alcuni parametri di guida (ad es. gli spazi di frenata), migliorare l’apparenza del veicolo (più grande diametro dei cerchi) o semplicemente risparmiare – le gomme con il diametro più piccolo di solito costano meno.

1. Parlando della conversione degli pneumatici i clienti molto spesso chiedono del diametro esterno. Che cos’ è ?

Il diametro esterno è l’altezza totale della gomma, contando dalla terra fino al bordo (fronte del battistrada), espressa in mm. Questo parametro non è indicato nella misura della gomma.

Il diametro esterno dello pneumatico possiamo contare da soli usando le funzioni indicate nell’articolo sulle misure delle gomme o usando la tabella degli pneumatici alternativi.

Ritorno all’inizio dell’articolo

diametro-it-13

Diametro esterno dello pneumatico insieme alle altre prestazioni.

2. Ho le gomme 185-65 R14 montate in fabbrica, originali. Vorrei cambiare il cerchio al più grande (ad es. 15 pollici) e le gomme alle più larghe. Ho sentito che dopo queste modifiche il contachilometri può iniziare a sballare?

Vi consigliamo di abbinare gli pneumatici alternativi secondo una regola generale: il diametro esterno dello pneumatico non può essere più grande di 1,5 % e più piccolo di 2 % dal diametro esterno dello pneumatico originale.

Per esempio – volendo ingrandire minimamente la larghezza dello pneumatico con ingrandimento del diametro del cerchio di un pollice la soluzione migliore sarebbe usare lo pneumatico 195/55 R15. Il diametro esterno di questo pneumatico alternativo è più grande dello pneumatico originale di 0,1 %. La differenza delle indicazioni del contachilometri è simile alla differenza  tra il diametro dello pneumatico alternativo e la gomma originale ed è 0,8%.

Attenzione! Se il diametro dello pneumatico alternativo è più grande del diametro della gomma originale – il contachilometri darà i risultati più bassi: andando con la velocità reale ad es. 63 km/h il contachilometri ne mostrerà 60. E viceversa – se lo pneumatico alternativo è più piccolo – il contachilometri da i risultati della velocità più alta.

Ritorno all’inizio dell’articolo

Larghezza del cerchio Misura della gomma accettabile
4,5 135-175
5 145-185
5,5 155-195
6 165-205
6,5 175-215
7 185-225
7,5 195-235
8 205-245
8,5 215-255
Misura dello pneumatico Larghezza del cerchio accettabile
165 Do 6
175 4,5-6,5
185 5-7
195 5,5-7,5
205 6-8
215 6,5-8,5
225 7-9
235 7,5-9,5
245 8-10
255 8,5-10,5

Dimensioni accettabili degli pneumatici dipendentemente dai cerchi usati secondo l’organizzazione tedesca  TÜV.

3. Quanto larghe gomme posso montare ?

La larghezza dello pneumatico dipende dalla larghezza del cerchio. Le dimensioni accettabili degli pneumatici dipendentemente dai cerchi usati secondo l`organizzazione tedesca TÜV, mostra la tabella sopra.

Ricordiamoci che la scala delle misure indicate nella tabella ha i valori estremi. Le misure ottimali sono sempre medie nella scala. Se hai dubbi quale misura scegliere per il cerchio contatta il nostro centro Servizio Clienti al numero 0662296939.

La modifica della larghezza dello pneumatico dovrebbe essere sempre conforme con la modifica del profilo della gomma. Semplificando, resta inteso che cambiando la dimensione della gomma di un numero, ad es. da 185 a 195, cambiamo il profilo della gomma di un numero, ad es. da 65 a 60. E vice versa, diminuire la larghezza significa ingrandire il profilo della gomma.

Esempio:

Misura originale – 185/65 R14
Misura più grande – 195-60 R14
Misura più piccola – 175-70 R14

Ritorna all’inizio dell’articolo

misura-pneumatico-basso-profilo

Come la misura alternativa molto spesso vanno montate le gomme con il profilo basso.

4. Attualmente monto le 205/65 R15 95H, posso montare le gomme 225/55 R16 91H?

No. Se il produttore consiglia lo pneumatico con l’indice del carico 95 non possiamo montare le gomme con l’indice di carico più basso.

L’indice del carico è il carico massimo di dato pneumatico in kg. E’ indicato con i numeri, ad es. 91 significa che il carico massimo su una gomma non può superare 615 kg. Sempre bisogna montare le gomme con l’indice del carico consigliato dal produttore del dato modello della macchina.

Attenzione: E` obbligatorio abbinare le gomme con lo stesso o più alto indice del carico, mai più basso!

Ritorna all’inizio dell’articolo

diametro1-it-99988

Singoli passi del plus sizing

5. Cosa significa plus size1, plus size2, plus size3?

E` un metodo per descrivere la scala dei cambiamenti delle misure delle ruote.

  • “Plusize 0” significa rimanere con la misura originale della ruota, la larghezza dello pneumatico si cambia al massimo di 10 mm (ad es. da 195 a 205), il profilo va modificato solo di 5, il diametro del cerchio non cambia.
  • “Plusize 1”è ingrandire la larghezza dello pneumatico di 10 mm, diminuire il profilo di 10 e ingrandire il diametro del cerchio di 1 pollice.
  • “Plusize 2”è la larghezza dello pneumatico ingrandita di 20 mm, la riduzione del profilo di 20 e il diametro del cerchio ingrandito di 2 pollici.
  • “Plusize 3” è la larghezza della gomma ingrandita di 30 mm, il profilo diminuito di 30 mm e la misura del cerchio ingrandita di 3 pollici.

Attenzione: Le regole di “plussizing” sono duramente teoriche e non tengono conto della tipologia del veicolo. Scegliendo gli pneumatici alternativi bisogna sempre ricordare di rispattare le regole:  la compatibilità del diametro esterno della gomma, la compatibilità dei indici di carico e di velocità.

Ritorna all’inizio dell’articolo

pneumatico-rinforzato

La marcatura delle gomme rinforzate.

6. Ho montato le gomme con il profile basso rinforzate, quale è la pressione giusta?

Le gomme rinforzate hanno l’indice di carico più alto delle gomme standard. Questo significa che nel caso di queste gomme esiste la possibilità di applicare la pressione più alta e in conseguenza supportano più carico.

Se si tratta della pressione nelle gomme con il profilo basso non esiste una regola universale. Dobbiamo rispettare i consigli del produttore del veicolo.

Ritorna all’inizio dell’articolo