Stoccaggio degli pneumatici e cerchi fuori stagione

  • Autore: OPONEO.IT

Dopo il cambio stagionale di gomme ci domandiamo spesso – cosa fare con il treno di gomme per la prossima stagione? Verifica i nostri suggerimenti riguardo lo stoccaggio corretto delle ruote e mantieni le tue gomme in un ottimo stato per molti anni.

Attualmente numerose stazioni di montaggio offrono molti servizi adizionali come la consegna con montaggio delle gomme dai gommisti che  ritirano gli pneumatici dal corriere e montano le gomme acquistate presso il nostro negozio online.

Uno dei servizi adizionali è lo stoccaggio delle gomme e dei cerchi. Il costo è di 10-20 Euro/pz. E` una soluzione molto comoda ma di solito gli autisti cercano di conservare le Gomme nelle cantine o nei garage. Questo articolo spiega come conservare le gomme in modo corretto e come prepararle allo stoccaggio.

stoccaggio-gomme-1-1

Se per lavare le ruote usate l`acqua sotto pressione ricordate di mantenere la distanza sicura (più di 30 cm).

Come preparare gli pneumatici per lo stoccaggio?

Tutti i prodotti chimici come benzina, vari tipi di olio, solventi ect. possono danneggiare la gomma. Per questo motivo, prima di stoccare lo pneumatico deve essere lavato.

Potete usare l’acqua tiepida con il sapone per le macchine e lavare le gomme con la spugna o spazzola. Dopo il lavaggio bisogna risciaquare lo pneumatico perbene. Se usi l’acqua sotto  pressione ricordati di mantenere la distanza di almento 30 cm dallo pneumatico per non distruggerlo.

Dopo il lavaggio tutti i difetti dello pneumatico saranno visibili. Vi conviene guardare ogni pneumatico con attenzione  per vedere se non ci sono nuovi difetti. Potete anche togliere le pietre che sono entrate tra i blocchi del battistrada.

stoccaggio-gomme-2-1

Dopo il lavaggio della gomma bisogna conservare gli pneumatici con i cosmetici per l`auto.

Le gomme già pulite devono essere protette con i cosmetici per l`auto. Questi cosmetici aiutano a proteggere le gomme da maltempo e dai danni meccanici e aumentano la loro longevità. Prima di usare qualsiasi preparazione si consiglia di leggere l’istruzione d’utilizzo (ogni cosmetico si usa in modo diverso).

Prima di procedere con lo stoccaggio degli pneumatici lasciateli asciugare.

ATTENZIONE!

Non mettere gli pneumatici bagnati nei sacchi di plastica perchè l’acqua rimanente può provocare la creazione di bolle nella parte interna dello pneumatico.

stoccaggio-gomme-3-1

Usando il penello piccolo possiamo pulire ogni angolo dello pneumatico.

Come preparare i cerchi in lega per lo stoccaggio?

I cerchi in lega hanno bisogno di molta attenzione, specialmente se usiamo l’autolavaggio. In questo caso molto spesso si accumula la polvere, il sporco e altri resti dei materiali che con il tempo diventano difficili da eliminare. La composizione di questi detersivi è stata pepnsata per poter eliminare l’inquinamento senza il rischio di danneggiare la superficie del cerchio.

Distribuisci il detersivo con il penello su tutta la superficie del cerchio. Ricorda di distribuire il detersivo su tutta la superficie anche nei buchi e bordi. Aspetta qualche minuto, risciaqua il cerchio e ripeti il lavaggio se necessario.

Alcune macchie possono necessitare l’uso della pasta abrasiva o dei mezzi speciali per togliere l’asfalto.

Dopo il lavaggio dei cerchi puoi procedere con la loro conservazione. A questo punto la migliore soluzione è usare il lucido per le superfici in aluminio. Usa il preparato fatto apposta per i cerchi che ha le qualità simili alla vernice per la carrozzeria.

Per lucidare il cerchio metti un pò di cera sul cerchione. Dopo puoi iniziare a lucidare o se desideri farlo più velocmente puoi  usare il disco a sfera. Nonostante questo un ripasso veloce dei dettagli sarà necessario. Se non hai la voglia ne il tempo per lucidare puoi usare la cera liquida che non ha bisogno di essere lucidata.

Compra il secondo set dei cerchi per l’inverno – risparmia il tempo e  denaro che di solito spendi per il cambio stagionale!

Offerta cerchi in lega

Offerta cerchi in ferro

stoccaggio-gomme-4-1

La pece attaccata al cerchio può essere difficile da togliere– per eliminare queste macchie di pece vi saranno d’aiuto i preparati speciali.

Come preparare i cerchi in ferro per lo stoccaggio?

I cerchi in ferro non hanno bisogno della cura cosi precisa come i cerchioni in lega. Conviene lavarli bene con l’uso dell’acqua, con il sapone o il preparato speciale per i cerchi e una spugna o una spazzola. I cerchi sporchi e umidi possono arrugginirsi anche durante la conservazione.

stoccaggio-gomme-5-1

Non mettiamo gli pneumatici bagnati nei sacchi di plastica.

Come sono le condizioni giuste dello stoccaggio degli pneumatici ?

Le condizioni corrtte dello stoccaggio delle gomme sono:

  • La temperatura costante (da -5° a +25° C),
  • L’umidità dell’aria deve essere massimo 70%,
  • Posto lontano dalle scaldaie e forni,
  • Al chiuso (tenere le gomme all’aperto con il sole e la pioggia aumenta invecchiamento dello pneumatico),
  • Posto lontano dai solventi, prodotti di petrolio e gli utensili che generano ozono (ad es. i trasformatori).

Il posto dove conserviamo le gomme dovrebbe essere ogni tanto ventilato. La maggior parte degli esperti consiglia conservare le gomme nei sacchi di plastica che le proteggono dai danni meccanici,  dallo sporco i dai raggi UV.

Ricorda che prima di imballare le gomme devono essere completamente asciutte.

Invece di sacchi di plastica possiamo usare le copriruote di stoffa che di solito hanno un manico che aiuta a spostare le gomme.

stoccaggio-gomme-6-1

Le gomme senza cerchi conserviamo in verticale ricordandosi di girarle ogni tanto.

Come deve essere fatto lo stoccaggio degli pneumatici senza cerchi e con i cerchi?

Le gomme senza cerchi devono essere posizionate in verticale, sul battistrada e almeno una volta al mese cambia la loro posizione (girale a 90°). Una buona soluzione è anche mettere le gomme su treppiedi. In questo modo le ruote si troveranno qualche centimetro sopra la terra. E’ possibile anche montare una specie di stendino per le gomme sotto il soffitto per risparmiare lo spazio.

Attenzione!

E’ vietato appendere le gomme sugli agganci – essi possono deformare gli pneumatici  e causare in conseguenza l’impossibilità dell’uso delle gomme.

Le ruote complete metti una sopra altra. Sotto puoi mettere il pezzo di cartone o pannello di masonite per proteggere la ruota che è sotto dalla superficie di terra che non sempre è perfetta e pulitissima. Le singole ruote possono essere separate una dall’altra con cartone o pannello di masonite.

Gli agganci fatti apposta per lo stoccaggio degli pneumatici sono disponibili in vendita nei supermercati e in Internet.

Non si dovrebbe stoccare le ruote intere in posizione verticale (una accanto all’altra) perchè lo pneumatico si può deformare sotto il peso del cerchio.

conservazione-gomme-1

Riassunto

Le ruote sono una le parti più importanti della vettura. Sono responsabili per la nostra sicurezza e  per la sicurezza degli  altri che partecipano alla circolazione stradale. Devono essere quindi  in ottima condizione e questa  è possibile solo  grazie allo stoccaggio delle gomme e dei cerchi corretto. I cerchi e le gomme conservate correttamente garantiscono  buone prestazioni per molto tempo.

 

Ti piace l'articolo?
Dacci un voto.

Grazie
Aggiungi un commento
(Attenzione: I commenti nel forum sono stati moderati.)

  1. Consegna gratuita
  2. Acquisto sicuro
  3. Disponibilità
    garantita
  4. Prodotti originali
  5. Autofficine
    convenzionate