Indice di carico degli pneumatici

  • Autore: OPONEO.IT

Oggi ci occuperemo dell’indice di carico dello pneumatico - che cos’è e perché occorre dargli molta attenzione? Nell’articolo scoprirete le cose più importanti sul carico e conoscerete i rischi dell’utilizzo di pneumatici inadatti.

Indice di carico dello pneumatico.

Indice di carico dello pneumatico. 

Indice di carico dello pneumatico.

Indice di carico dello pneumatico (ingl. Load Index) definisce il carico massimo che lo pneumatico è in grado di sostenere durante il moto con la massima velocità ammissibile. L’indice di carico è espresso con un numero composto da due o tre cifre che si trova al lato dello pneumatico. Il produttore stabilisce il carico massimo dello pneumatico prendendo in considerazione l’asse più carico del veicolo.

Il carico è particolarmente importante per la sicurezza dell’utente del veicolo e va sempre di pari passo con l’indice di velocità dello pneumatico.

Indice di carico dello pneumatico e massa totale del Tuo veicolo.

Conoscendo il carico massimo per uno pneumatico, possiamo calcolare facilmente la massa totale del veicolo.
Se l’indice di carico di uno pneumatico è di 91T, ciò indica che il carico su questo pneumatico non può superare 615 kg.
Se moltiplichi la quantità di chili per uno pneumatico per il numero di pneumatici, otterrai un valore leggermente superiore alla massa totale massima del Tuo veicolo.
Se progetti di scegliere gli equivalenti degli pneumatici di misura diversa da quella raccomandata dal produttore, dovresti scegliere pneumatici con l’indice di carico previsto nel manuale Tua della macchina.  

È vietato montare gli pneumatici con l’indice di carico inferiore a quello raccomandato dal produttore.

Esempio:

Se hai gli pneumatici della misura 205/55 R1691T e pianifichi di montare quelli più stretti, ad es. per la stagione invernale, l’equivalente per la misura sopra indicata saranno gli pneumatici da 16 pollici - 195/60 89 H.

L’indice di carico degli pneumatici scelti è purtroppo inferiore a quello dedicato alla nostra macchina, dunque non possiamo montarli.

Una buona alternativa sarà lo pneumatico da 15 pollici – 195/65 R15che ha l’indice di carico pari a 91T. In questo caso è necessario avere i cerchi da 15 pollici e la possibilità di montare le ruote da 15 pollici.

Acquistando gli pneumatici nuovi per la macchina vogliamo che la macchina si guidi in modo sicuro, economico e confortevole – tutto a portata di mano, a patto che durante la scelta controlli i parametri importanti che devono essere presi in considerazione.  Conviene visionare il manuale della macchina, in cui troverai la descrizione precisa degli pneumatici raccomandati dal produttore. Questa informazione dovrebbe essere presente vicino al tappo del serbatoio carburante, sul montante dietro al conducente o sulla parte interna della portella da parte del conducente. 

Battistrada dello pneumatico invernale.

Battistrada dello pneumatico invernale.

Quali possono essere le conseguenze del montaggio degli pneumatici con l’indice di carico scorretto?

L’uso degli pneumatici con l’indice di carico inferiore a quello indicato dal produttore, è sempre pericoloso. Ecco alcuni motivi per cui conviene rispettare le raccomandazioni presenti nel manuale.

  • Usura degli pneumatici più rapida. Gli pneumatici con l’indice di carico errato, possono usurarsi più in fretta aumentando le Tue spese per la manutenzione della macchina.

  • Pericolo durante la guida. La maggiore pressione sullo pneumatico, può portare allo scoppio della gomma e di conseguenza causare un incidente.

  • Perdita della stabilità di guida del veicolo e minore comfort di guida.

  • In caso di collisione o di incidente stradale, l’assicuratore può rinunciare al pagamento del risarcimento se nella macchina sono stati montati pneumatici non conformi alle raccomandazioni del produttore.

  • Montando il prodotto con i parametri che non corrispondono a quelli definiti dal produttore, perdi la garanzia sugli pneumatici acquistati.

  • Durante un controllo, la polizia può emettere una multa se gli pneumatici non saranno conformi alle raccomandazioni del produttore. 

I sistemi di sicurezza moderni, montati nelle macchine, ad es. controllo di trazione o ABS, sono strettamente legati agli pneumatici che sono stati raccomandati dal produttore. Il montaggio di pneumatici che non corrispondono a questi requisiti, comporta molti problemi e rischi per la perdita della sicurezza durante la guida. 

Indici superiori a quelli omologati?

C’è la possibilità di montare pneumatici con indici di carico e di velocità superiori a quelli previsti dal produttore. Conviene sostituire gli pneumatici con quelli che hanno gli indici superiori?

Perché conviene usare pneumatici con l’indice superiore: Perché non conviene usare pneumatici con l’indice superiore:
Garantiscono un livello maggiore di stabilità della macchina durante la guida contro il vento Prezzo più alto degli pneumatici
La guida è più precisa e la macchina risponde meglio ai movimenti dello sterzo “Irrigidimento del veicolo” - comporta la diminuzione del comfort di viaggio
Più sicurezza durante la guida sportiva Maggiore resistenza di pompaggio che comporta maggiore consumo di carburante  
Grazie ad essi, la macchina entra meglio nelle curve Gli pneumatici con l’indice modificato cambiano le proprietà di guida del veicolo

 

 

Ricordati che il montaggio degli pneumatici con l’indice inferiore è pericoloso, e il procedimento stesso è proibito e punibile, abbi cura della sicurezza durante la guida e visiona le informazioni necessarie per l’abbinamento corretto degli pneumatici

 

Indice di carico dello pneumatico (marcatura sullo pneumatico) Carico dello pneumatico espresso in chili
60 250
61 257
62 265
63 272
64 280
65 290
66 300
67 307
68 315
69 320

 

Indice di carico dello pneumatico (marcatura sullo pneumatico) Carico dello pneumatico espresso in chili
70 335
71 345
72 355
73 365
74 375
75 385
76 400
77 412
78 425
79 437

 

Indice di carico dello pneumatico (marcatura sullo pneumatico) Carico dello pneumatico espresso in chili
80 450
81 462
82 475
83 487
84 500
85 515
86 530
87 545
88 560
89 580

 

Indice di carico dello pneumatico (marcatura sullo pneumatico) Carico dello pneumatico espresso in chili
90 600
91 615
92 630
93 650
94 670
95 690
96 710
97 730
98 750
99 775

 

Indice di carico dello pneumatico (marcatura sullo pneumatico) Carico dello pneumatico espresso in chili
100 800
101 825
102 850
103 875
104 900
105 925
106 950
107 975
108 1000
109 1030

 

Indice di carico dello pneumatico (marcatura sullo pneumatico) Carico dello pneumatico espresso in chili
110 1060
111 1090
112 1120
113 1150
114 1180
115 1215
116 1250
117 1285
118 1320
119 1360

 

Indice di carico dello pneumatico (marcatura sullo pneumatico) Carico dello pneumatico espresso in chili
120 1400
121 1450
122 1500
123 1550
124 1600
125 1650
126 1700
127 1750
128 1800
129 1850

 

Indice di carico dello pneumatico (marcatura sullo pneumatico) Carico dello pneumatico espresso in chili
130 1900
131 1950
132 2000
133 2060
134 2120
135 2180
136 2180
137 2240
138 2360
139 2430

 

Indice di carico dello pneumatico (marcatura sullo pneumatico) Carico dello pneumatico espresso in chili
140 2500
141 2575
142 2650
143 2725
144 2800
145 2900
146 3000
147 3075
148 3159
149 3250

 

Indice di carico dello pneumatico (marcatura sullo pneumatico) Carico dello pneumatico espresso in chili
150 3350
151 3450
152 3550
153 3650
154 3750
155 3875
156 4000
157 4125
158 4250
159 4375

 

Indice di carico dello pneumatico (marcatura sullo pneumatico) Carico dello pneumatico espresso in chili
160 4500
161 4625
162 4750
163 4857
164 5000
165 5150
166 5300
167 5450
168 5600
169 5800
170 6000
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