Immagina di aver ordinato nuovi pneumatici, hai ricevuto il pacco e vuoi vedere il set selezionato. Apri la confezione e vedi: i tuoi nuovi pneumatici hanno le strisce colorate sul battistrada. Se ti è mai capitata una situazione del genere, sai già che non c'è nulla di cui preoccuparsi. A coloro che si sentono preoccupati, consigliamo di leggere il nostro articolo.

Anche le più grandi aziende produttrici di pneumatici con una posizione consolidata sul mercato per rimanere all'avanguardia devono fornire ai propri clienti prodotti tecnologicamente avanzati, unici o semplicemente migliori di quelli della concorrenza.

Ecco perché la professionalità è così importante durante l'intero processo di produzione e distribuzione degli pneumatici. Nelle fabbriche che producono pneumatici, migliaia di pannelli del battistrada compaiono ogni giorno, da qui la necessità di sviluppare un sistema di marcatura degli pneumatici per evitare costosi errori.

Questo spiega le strice colorate o codici alfanumerici che appaiono sulla parte esterna dello pneumatico che specificano il tipo, le dimensioni e altre proprietà del modello.

 

Su che cosa informano le strisce?

Le strisce colorate sugli pneumatici sono rilevanti solo dal punto di vista dello stabilimento di produzione, facilitano il lavoro degli specialisti assunti e altri semplici impiegati dello stabilimento. Per un utente medio non hanno nessuna importanza.


Le strisce scompaiono dopo alcuni giorni di utilizzo della gomma.

Le strisce scompaiono dopo alcuni giorni di utilizzo della gomma.

Simboli, strisce o linee sono correlati allo stabilimento in cui sono stati fabbricati gli pneumatici. Può accadere che lo stesso modello degli pneumatici con le stesse dimensioni sia contrassegnato con una configurazione diversa di strisce colorate. Quindi non preoccuparti se dopo aver ricevuto l'ordine ti accorgi che uno degli pneumatici ha un colore diverso rispetto agli altri.

 

Pneumatici a fascia bianca – retrò

Gli pneumatici a fascia bianca sono oggi percepiti come pneumatici principalmente per le moto o le auto d'epoca. Sono piuttosto una curiosità che una tendenza popolare.

Pneumatici a fascia bianca

Pneumatici a fascia bianca

Negli anni '20 e '30 del secolo scorso la situazione era completamente diversa. Le gomme di allora venivano prodotte principalmente a base dell'ossido di zinco che rendeva il colore bianco (a volte leggermente cremoso). Per stabilizzare le gomme venivano aggiunte piccole quantità di fuliggine che coloravano la gomma di nero. Grazie alla miscelazione di entrambi i componenti sono stati creati „whitewalls”, ovvero pneumatici colorati con caratteristica fascia bianca.

Oggi questo tipo di pneumatici può essere trovato più spesso sotto forma di pneumatici a fascia bianca per le moto. Gli pneumatici colorati sono anche popolari tra i conducenti delle auto di lusso.

 

Cosa significano i punti sulle gomme?

I punti colorati sul lato del battistrada sono importanti per i produttori, analogamente alle strisce. Anche il loro valore d’uso per un conducente medio è quasi nullo.

A seconda del singolo produttore possono informare, ad esempio, su:

  • deflessione massima della forza radiale variabile (punto rosso sullo pneumatico per il marchio Bridgestone),

  • posizione della valvola - si tratta di un’informazione sull’operazione di assemblaggio che spesso costituisce una forma di accordo tra il produttore di pneumatici e il costruttore di automobili che ne acquista una grossa quantità per il suo modello dell’auto (di solito il punto verde sulla gomma),

  • esito positivo del controllo di qualità (punto bianco con il centro nero).

Va ricordato che i punti gialli e rossi sullo pneumatico possono significare qualcosa di completamente diverso per ciascun fornitore. Il significato di questi punti varia a seconda del produttore ma anche all'interno della stessa marca, ma per diversi modelli di pneumatici.