Numerosi autisti decidono di montare nei propri veicoli i cerchioni in lega sopratutto per il loro design originale. Risulta comunque che i cerchioni in lega non convincono solamente per l’aspetto…

Ci sono altre ragioni molto pratiche per le quali vale la pena di montare i cercgi in lega.

Non si puo negare che l’aspetto sia importante. E sufficiente installare dei cerchioni belli e scintillanti sugli assi dei nostri veicoli, fare qualche passo indietro e osservare il veicolo. Si vede subito che il nostro veicolo ha acquisito una nuova aggressivita – un aspetto nuovo e piu aggressivo sottolinea decisamente il carattere del veicolo. E non finisce qui…

Massa non sospesa diminuita

Risulta infatti che i cerchioni in lega, grazie alle loro proprieta influiscono notevolmente anche sulle prestazioni del veicolo, sul comfort e sulla sicurezza di guida. Bisogna menzionare che i cerchioni in lega generalmente sono piu leggere di quelli in acciaio. Il loro peso e importante, poiché i cerchioni sono un elemento cosiddetto non sospeso (non sostenuto dalla sospensione), per cui maggiormente soggetto agli urti sulla strada e alle forze che interagiscono in curva. Grazie alla diminuzione della massa non sospesa del cerchione in lega, influiscono dunque su una guida maggiormente precisa del veicolo e un migliore entrata in curva.

cerchi_in_lega_2

L`autovettura con i cerchi in lega sta molto meglio rispetto ai cerchi in ferro.

Migliore raffreddamento dei freni

Le leghe dei metalli leggeri impiegate nei cerchioni in lega sono straordinari conduttori di calore, condizione che influisce notevolmente sullo scarico del calore dai freni, che a sua volta ha un’influenza inestimabile sulla diminuzione del rischio di peggioramento della forza di frenata in condizioni difficili. Inoltre, sul miglioramento dell’azione dei freni influisce anche il design dei cerchi in lega, la maggior parte e strutturata in modo da introdurre una quantita maggiore di aria raffreddante sui dischi e sui morsetti.

Anche la leggerezza dei cerchioni in lega e di notevole importanza, che influisce sulla diminuzione del peso dell’intero veicolo, il che a sua volta garantisce le sue migliori reazioni, compresa l’accelerazione e la frenata propria.

Maggiore rigidezza

Bisogna anche menzionare che grazie alle sue proprieta, la lega e piu rigida dell’ acciaio. Una resistenza aggiuntiva dei cerchioni in lega di buona qualita puo in gran parte diminuire la deviazione degli pneumatici in curva. Questo aspetto ha particolare importanza nel caso di veicoli dotati di grandi motori e di pneumatici da competizione, soggetti ad enormi sovraccarichi, spesso vicini al limite di 1.0 G!

cerchi_in_lega_1

      Una scelta corretta dei cerchioni costituisce una scelta non solamente estetica.

Cerchioni in lega per tutti

Abbiamo parlato dell’aspetto del veicolo, che migliora decisamente dopo il montaggio dei cerchioni in lega. Abbiamo parlato delle proprieta dei cerchi in lega, che influiscono sul comfort e sulla sicurezza dei viaggiatori, di cui non e possibile omettere l’importanza... Non abbiamo ancora menzionato il prezzo...

Fino ad ora proprio il prezzo tratteneva numerosi autisti dall’acquisto dei cerchioni in lega per il proprio veicolo. Si dimostra comunque che attualmente tale argomento ha sempre una minore importanza. Ovviamente e possibile acquistare i cerchioni in lega ad un prezzo altissimo ed essere orgogliosi di essere in possesso di un modello unico nell’intera citta, regione o nazione (barrare la voce inappropriata)… E possibile, ma non necessario. Qualora teniamo maggiormente non all’aspetto, ma alle proprieta dei cerchioni in lega, non ci sono problemi – attualmente i cerchioni in lega piu economici sono leggermente piu cari dei cerchi in acciaio. La questione del prezzo ormai non e di fondamentale importanza. Grazie a cio possiamo acquistare dei cerchioni in lega di base, economici – anche per fare tale prova. Qualora saremo convinti ( e garantisco che sara cosi), non ci sono obiezioni per approfondire la questione, dilettandoci dei pregi a livelli sempre piu elevati del progresso tecnologico (e del prezzo!) dei nostri cerchioni in lega. Ed esiste una vasta scelta…

Vi invitiamo di visitare il nostro negozio virtuale con i cerchi in lega. La troverete una vasta gamma di cerchi in lega per ogni veicolo: