Un'auto pulita e in ordine è il biglietto da visita di ogni automobilista, pertanto, sempre più spesso, oltre ai normali lavaggi, vengono eseguiti anche numerosi trattamenti cosmetici. Scagli la prima pietra chi non vorrebbe avere una carrozzeria perfettamente liscia, senza micro graffi, sulla quale ci si possa letteralmente specchiare. Come rendere una vettura tale da sembrare appena uscita dal concessionario?   

La lucidatura di una vettura e delle sue singole parti è una procedura diffusa, che può essere eseguita in officine specializzate nella cura delle auto, oppure da sé. Gli strumenti e i preparati professionali utilizzati a questo scopo donano alle nostre quattro ruote una “seconda vita”. Di solito, decidiamo di lucidare l'auto poiché nel corso del tempo e con l’uso ha perso la sua lucentezza originale e non appare più così attraente. 

Una macchina lucida nel parcheggioUn'auto lucida attira sicuramente l'attenzioneLucidatura dell’auto

La fine dell'inverno e il tempo sempre più bello sono buoni argomenti non solo per lavare l'auto, ma anche per fare qualcosa in più. Affinché appaia attraente sotto i raggi del sole, vale la pena decidersi a lucidarla, manualmente o meccanicamente.

Se optiamo per la lucidatura manuale, non sarà necessaria una lucidatrice professionale per auto. È una procedura che richiede molto tempo ed è eseguita al meglio quando lo strato di vernice richiede una rinfrescata e un restauro delle sue condizioni generali. Nel caso di interventi più profondi, è meglio optare per la lucidatura meccanica.

Lucidatura manuale dell'auto

Iniziamo il lavoro con un lavaggio accurato della vernice della vettura. A tal fine, possiamo anche usare un'argilla speciale per assicurarci che non rimanga neppure un granello di sabbia. Bisogna applicare la pasta lucidante sulla vettura lavata e asciutta e strofinare con una pressione moderata, usando l’apposito tampone. La fase successiva nella lucidatura manuale è quella di incollare un nastro protettivo sugli elementi in plastica e sulle parti cromate, per non applicare la pasta lucidante su di essi. Rimuoverlo, soprattutto quando è asciutto, non è facile, né piacevole.

All'inizio, è bene utilizzare un tampone morbido e una pasta a bassa abrasione e, qualora sia necessario, utilizzare agenti più forti in modo che il trattamento porti ai risultati desiderati. Dopo aver scelto gli specifici prodotti, cerchiamo di lavorare per piccole aree, con la massima cura. Sarà utile anche un panno in microfibra, per rimuovere l'eventuale pasta in eccesso.

Lucidatura meccanica dell'auto

Nel caso della lucidatura meccanica, dobbiamo dotarci del dispositivo più importante, ossia una lucidatrice per auto, con la quale l'intero processo è più efficace e molto più veloce. Avremo anche bisogno della pasta lucidante o di un dosatore di vernice. Prima di iniziare il lavoro vero e proprio, bisogna lavare accuratamente l'auto, applicare la pasta e proteggere gli elementi precedentemente menzionati con il nastro adesivo.

Lucidatrice rotativa o oscillante: quale scegliere? Per le persone con più esperienza, si consiglia la prima: è necessario che abbia la velocità regolabile. È anche più precisa e ha una maggiore capacità abrasiva. Per i meno avanzati, la seconda opzione è più opportuna, poiché esegue movimenti variabili, rendendo più difficile danneggiare il rivestimento di vernice.

Lucidatura meccanica dell'autoPer la lucidatura meccanica dell'auto, affinché l'effetto sia soddisfacente bisogna disporre di una lucidatrice di buona qualitàLa lucidatura meccanica della vettura richiede l'acquisizione di conoscenze e pratiche adeguate. Se siamo dei dilettanti in questo campo e abbiamo la “mano incerta”, non dovremmo provare a eseguire la procedura da soli, soprattutto con una lucidatrice rotativa. La vernice è facile da danneggiare, ad esempio per surriscaldamento o bruciatura, pertanto, per evitarlo, meglio lasciare l'auto nelle mani di specialisti.

Se vuoi che la tua auto sembri appena uscita dal concessionario, puoi optare per un centro per la cura delle vetture (car detailing). È un processo che implica l'esecuzione di una serie di servizi completi all'interno e all'esterno del veicolo. Includono la pulizia, la manutenzione e la rigenerazione accurata dell'auto e dei suoi elementi, con l’impiego di strumenti e preparati specialistici. Tali procedure sono eseguite da specialisti qualificati in officine dedicate a questi servizi.

La lucidatura meccanica, proprio come la lucidatura manuale, richiede interventi eseguiti per piccole aree della carrozzeria, inizialmente a bassa velocità. Si utilizzano anche vari tamponi e spugne. Dobbiamo ricordare che il loro uso è destinato a una pasta specifica e che non dobbiamo confonderli, per non rovinare l'effetto. I movimenti che la lucidatrice deve eseguire sono molto semplici: dall'alto verso il basso e da sinistra a destra, premendo contemporaneamente il materiale distribuito. Il lavoro va eseguito con calma e lentamente. Per godere della desiderata lucentezza a specchio della nostra auto, senza graffi e ologrammi, utilizzare infine una pasta lisciante e passare adeguatamente la cera sulla superficie.

Quanto costa la lucidatura dell'auto?

Decidendo di lucidare la vernice da sé, il costo che sosterremo per questo trattamento dipenderà da molti fattori: l'attrezzatura, i preparati e gli accessori indispensabili che sceglieremo. La lucidatura manuale dell'auto è ovviamente l'opzione più economica. Se decidiamo di acquistare una lucidatrice professionale, i costi aumentano, in funzione del modello, di diversi Euro. I prezzi per questo tipo di attrezzature vanno da 50 a 500 euro.

Il costo giornaliero della lucidatura da parte degli specialisti dipende dal grado di danneggiamento della vernice, dal suo spessore e dalle dimensioni della vettura. In media, le officine per la cura delle automobili addebitano 100-200 euro per questo servizio. La lucidatura in più fasi, che può durare alcuni giorni, può sottrarre al nostro portafoglio fino a 500 euro e oltre. Le ditte professionali offrono anche la lucidatura dei fari, che costa circa 20 euro.

Come lucidare i cristalli dell'auto?

La guida quotidiana dell’auto crea problemi anche ai cristalli. I graffi al parabrezza provocati dai tergicristalli sono una delle cause più comuni di un aspetto antiestetico. Le escoriazioni non sono profonde, ma possono causare rifrazione della luce. I conducenti che guidano con tempo soleggiato o dopo il tramonto possono provare disagio, specialmente se i difetti sono sul parabrezza. Per riportare il parabrezza e gli altri vetri alle condizioni originali, si può eseguire una lucidatura, preferibilmente con lucidatrice meccanica, se i graffi non sono profondi.

Prima della procedura vera e propria, come nel caso della lucidatura della vernice, dobbiamo lavare, sgrassare e asciugare accuratamente i vetri, quindi proteggere i lati con del nastro adesivo. Avremo bisogno anche di ossido di cerio, panni, la già citata lucidatrice e un disco di feltro idoneo. 

L'ossido di cerio è un vero rimedio per il vetro graffiato. La preparazione in polvere richiede la miscelazione con acqua. Dopo il completo discioglimento, la pasta così formatasi sarà pressata sulla superficie del vetro e distesa con una lucidatrice. In tal modo, gli eventuali graffi non saranno visibili. Come lucidare i cristalli dell'auto per mantenerli come nuovi? Prima di tutto, seguiamo le regole che già conosciamo:

  • evitiamo di surriscaldare la superficie,
  • lavoriamo attentamente e lentamente,
  • puliamo i residui di pasta con un panno,
  • infine, laviamo accuratamente il vetro.

Lucidatura dei fari

Vale la pena rammentare che anche i fari delle auto possono essere lucidati. Utilizzando l'auto, i fari possono diventare opachi, da cui consegue la perdita di potenza del raggio di luce la riduzione della visibilità.

Lucidatura dei fariLa lucidatura dei fari delle auto migliora significativamente la visibilità.Prima di procedere all'attività specifica, eseguiamo i lavori preparatori: puliamo accuratamente e nastriamo le luci dell'auto, quindi opacizziamole con carta abrasiva ad acqua. Ora è necessario solo lucidare i riflettori così preparati, affinché risplendano magnificamente. È meglio usare una lucidatrice, il cui lavoro sarà più efficace. Inoltre, non dimentichiamo di non surriscaldare le superfici, per non danneggiarle. Vale la pena eseguire questo tipo di intervento non solo per motivi estetici, ma soprattutto per migliorare la sicurezza stradale.

Come rinnovare la vernice dell'auto graffiata?

Ogni giorno cerchiamo di guidare con prudenza e di parcheggiare con attenzione. Tuttavia, fin da quando abbiamo ottenuto la patente, probabilmente abbiamo notato diversi graffi sulla vernice dell'auto, i cosiddetti danni da parcheggio. I tentativi di inserirsi nei parcheggi di centri commerciali affollati o di infilarsi in stretti vicoli cittadini sono le cause più comuni di segni e abrasioni minori sulla carrozzeria. Inoltre, non possiamo evitare di colpire i sassi che giacciono sulla strada. Questi, in ragione del moto della vettura e delle correnti d'aria, colpiscono l'auto, peggiorando le condizioni della vernice. Questi tipi di segni non sembrano esteticamente gradevoli e di solito vogliamo eliminarli prima possibile. Possiamo farlo da soli, se il danno non è profondo, o affidandoci a professionisti. Come rimuovere i graffi dalla vernice dell'auto?

Se decidiamo di farlo a casa, prima della procedura stessa, dobbiamo recarci in un negozio automobilistico per dotarci dei mezzi appropriati. Possiamo mascherare i piccoli difetti di verniciatura con pastelli e cere destinati a questo scopo, ma l'effetto è di breve durata. Di solito, queste preparazioni spariscono dopo alcune visite all'autolavaggio. Anche la pasta per rimuovere i graffi dall'auto è un sistema economico. La già citata lucidatura aiuta anche contro le abrasioni superficiali.

Lasciamo i danni più profondi ai professionisti, soprattutto quando si tratta di stuccatura e verniciatura. Sono loro che, con l'ausilio di strumenti e mezzi adeguati, sono in grado di eseguire il lavoro in modo che non rimanga traccia del difetto.

Come sgrassare la vernice dell'auto?

I prodotti chimici per le auto non mancano nel mercato. Tra questi, troviamo tutti i tipi di sgrassanti per vernici, che completano la cura dell'auto. I prodotti utilizzati più spesso sono l'alcol isopropilico o i preparati per l'ispezione. Si applicano dopo che l'auto è stata accuratamente lavata e asciugata, ma a quale scopo? Tutti i detergenti che utilizziamo per pulire l'auto dalle impurità non possono eliminare cere e depositi grassi di asfalto o resine. La vernice può essere sgrassata prima della lucidatura o dopo, per eliminare i residui di pasta. Non dovremmo spendere più di 15 euro per questo tipo di prodotti.