L'aria condizionata è una delle ultime grandi invenzioni entrate nell'equipaggiamento universale dei veicoli. In estate, dall'efficienza di questo sistema dipende la possibilità di una guida relativamente confortevole. Sfortunatamente, il climatronic richiede una pulizia e una manutenzione regolari. Trascurare le sue condizioni può portare allo sviluppo di muffe che non sono solo problematiche, ma anche pericolose per la salute. Per evitarlo, il sistema deve essere pulito regolarmente. Uno dei modi più efficaci è l'ozonizzazione del climatizzatore.

aria condizionata in macchinaIl condizionatore dell'auto richiede una pulizia regolare.

Che cos'è l'ozonizzazione?

La disinfezione con l'impiego dell'ozono è un metodo sempre più diffuso. È utilizzato in molti settori e per diversi scopi, poiché il triossido (O3) ha dimostrato di essere un disinfettante più efficace del cloro o di altri prodotti chimici. Inoltre, si presenta nello stato di gas, pertanto è perfetto per la pulizia di superfici difficili da raggiungere. L'ozono è anche un agente ecologico al 100% e, con un uso corretto, sicuro, poiché entro pochi minuti dall'uso, si scarica e si decompone in ossigeno. Le scariche a corona scompongono le molecole di ossigeno in singoli atomi. L'ozono (triossido) così formato ossida i composti chimici che incontra, rimuovendo tutti i microrganismi e i funghi, e nel contempo neutralizza gli odori sgradevoli.

L'ozonizzazione è un metodo di disinfezione molto efficace, pertanto è utilizzato per purificare l'acqua, disinfettare i prodotti alimentari o igienizzare i condotti di ventilazione. Ad alte concentrazioni, l'ozono è una sostanza pericolosa. Tuttavia, si disperde rapidamente, quindi ci vogliono pochi minuti affinché la concentrazione nella stanza si normalizzi, tornando a valori sicuri. Il settore automobilistico ha adattato rapidamente questa tecnologia alle proprie esigenze, ossia la pulizia dell'interno dei veicoli e la rimozione di muffe dai climatizzatori di difficile accesso.

Ozonizzatore

L'ozonizzazione del climatizzatore è un'ottima alternativa alla pulizia chimica. Abbiamo già menzionato i vantaggi dell’ozono naturale rispetto agli agenti più aggressivi, ma perché è così importante la cura regolare dell'aria condizionata?

La climatizzazione automatica nelle vetture è un sistema che gestisce un’elevata umidità, ideale per la crescita di muffe, funghi e altri microrganismi. La presenza di tali ospiti indesiderati nell’auto è solitamente accompagnata da un odore sgradevole, facile da percepire all’accensione dell'aria condizionata. L'uso di una ventilazione contaminata nell'auto può essere pericoloso per la salute: può causare malessere, allergie e persino malattie, inclusa la mortale legionella.

Ozonizzazione del climatizzatore: come farla?

A tal fine, è necessario un ozonizzatore speciale. I dispositivi disponibili sul mercato possono essere caratterizzati da varie prestazioni: da deboli, per ozonizzatori domestici, che producono circa 1 mg di ozono all'ora, a quelle più professionali, che possono arrivare a una produzione di 20 mg/h. Sono necessari minimo 5 mg/h per pulire efficacemente il climatizzatore di un'auto, quindi chi possiede un ozonizzatore con tali parametri può provare a eseguire il processo da solo, ma, in caso contrario, meglio affidarsi a dei professionisti che offrono questo tipo di servizio. Va ricordato che alte concentrazioni di ozono sono velenose, quindi ozonizzatori potenti nelle mani di dilettanti possono rivelarsi pericolosi.

Il processo di pulizia del climatizzatore è simile in ogni caso. Con la vettura in funzione, si attiva la climatizzazione in modalità alta. Quindi, all'interno dell’abitacolo si attiva l'ozonizzatore, che funzionerà a circuito chiuso. Ovviamente, tutto deve essere supervisionato dall’esterno e, al termine del processo, è necessario aerare il veicolo per diversi minuti.

L'intero processo può richiedere fino a due ore. Tutto dipende dall'efficienza dell'attrezzatura, dal grado di contaminazione del climatizzatore e dalle dimensioni dell'auto. A volte l'ozonizzazione dovrà essere ripetuta fino alla rimozione di tutti gli odori e di tutti i microorganismi. L’ozono stesso ha un caratteristico odore pungente, che ricorda il cloro. Tuttavia, scompare molto rapidamente, quindi non c'è nulla di cui preoccuparsi.

Interni auto.L'ozonizzazione della vettura è un ottimo modo per “rinfrescare” anche l'abitacolo.

Sappiamo già che l'ozonizzazione è un processo che elimina la maggior parte dei problemi dell'aria condizionata nell'auto. Ma quanto spesso i sistemi di condizionamento dell'aria dovrebbero essere trattati con l’ozono per essere certi che l'intero sistema sia pulito e sicuro?

Gli esperti suggeriscono che questa procedura di igienizzazione completa dovrebbe essere eseguita circa una volta all'anno, preferibilmente in primavera. Con l’occasione, è opportuno sostituire i filtri dell’abitacolo. Le persone particolarmente sensibili alla ventilazione, ad esempio coloro che soffrono di allergie, possono decidere di farlo più spesso.

L’igienizzazione del climatizzatore può essere eseguita in concomitanza alla revisione annuale dell’auto o in preparazione alla stagione estiva.

Questo vale per la pulizia preventiva; tuttavia, se avvertiamo brutti sintomi nel climatizzatore della nostra auto e se dalla ventilazione arrivano odori sgradevoli, è il caso di rifare rapidamente l’igienizzazione.

Ozonizzazione della vettura

Il trattamento dell'auto con l'ozono è anche un ottimo modo per rinfrescare l'interno dell'abitacolo. Gli odori sgradevoli nella vettura possono avere molte fonti, ma di solito hanno una cosa in comune: è difficile liberarsi degli odori di stantio. Questo è particolarmente vero per l'odore di umidità e di fumo di sigaretta. L'aerazione e i metodi tradizionali di pulizia della tappezzeria di solito si rivelano inefficaci.  

L'ozono pulisce l'interno in modo non invasivo e neutralizza gli odori che non possono essere rimossi in altri modi. È in forma gassosa, pertanto è in grado di raggiungere anche le parti più inaccessibili e impossibili da pulire. Dopo il trattamento di ozonizzazione dell'auto, l'abitacolo sarà non solo pulito, ma addirittura sterile.