Gli pneumatici scelti e controllati in maniera coretta prima della stagione invernale possono migliorare significativamente la sicurezza di guida. Ti stai chiedendo se il set che possiedi sia ancora un buon pneumatico invernale? Prenditi cura della tua sicurezza, scopri se dovresti già avere una nuova serie di pneumatici invernali.

Prima della stagione, dovresti assolutamente verificare le condizioni degli tuoi pneumatici invernali. Solo ruote invernali correttamente selezionate possono garantire un livello ottimale di sicurezza stradale. È meglio controllare le loro condizioni prima dell'inizio della stagione, in modo che se viene rilevato qualche danno o irregolarità sarai in grado di riparare gli pneumatici o acquistare un nuovo set di pneumatici invernali. Dopo l'inizio della stagione, le code inizieranno quindi trovare e assemblare il modello giusto può richiedere più tempo. È meglio evitarlo.

Prima della stagione, può succedere che i tuoi pneumatici invernali siano danneggiati.

Prima della stagione, può succedere che i tuoi pneumatici invernali siano danneggiati.

 

Pneumatici invernali – controllo

Il modo più semplice per verificare se abbiamo ancora buone gomme invernali è osservarle attentamente. Un'attenta ispezione degli pneumatici richiederà solo pochi minuti e consentirà una valutazione completa delle condizioni degli pneumatici.

Come controllare gli pneumatici invernali in modo rapido ed efficace? Ecco i nostri consigli:

  • Bisogna pulire lo pneumatico da sabbia, polvere e pietre incastrate e anche lavarli.

  • Si deve usare i detergenti che non danneggeranno lo pneumatico. Alcuni detergenti possono accelerare il processo di invecchiamento della gomma, quindi è meglio usare preparazioni speciali per il lavaggio degli pneumatici.

  • Controlla visivamente le condizioni dello pneumatico e controlla la profondità del battistrada in diversi punti. Le gomme invernali potrebbero consumarsi in modo non uniforme, quindi bisogna controllarle in diversi punti.

Se trovi gomme, tagli o blocchi strappati sulle gomme bisogna andare in centro di assistenza professionale per verificare il problema. Le gomme danneggiate o marce possono essere particolarmente pericolose in inverno.

Quanto battistrada ha nuovo pneumatico invernale?

La profondità del battistrada del nuovo pneumatico invernale varia a seconda del modello, ma il più delle volte è tra 8 e 10 mm. Quindi quando è meglio sostituire i nostri pneumatici invernali con quelli nuovi? Gli esperti suggeriscono di acquistare un set fresco quando la profondità del battistrada è di circa 4-4,5 mm, nel caso di pneumatici estivi da 2 mm. Nella maggior parte dei paesi europei, l'altezza minima consentita dello strato di gomma è di 1,6 mm.

Il battistrada dello pneumatico ha un impatto decisivo sulla sicurezza di guida invernale. Sfortunatamente, va consumato nell'uso quotidiano. Dovrebbe essere controllato regolarmente, perché le buone condizioni del battistrada sono una garanzia di migliore aderenza sul bagnato e un'efficace prevenzione dell'aquaplaning.

Il battistrada del nuovo pneumatico misura circa 8-10 mm.

Il battistrada del nuovo pneumatico misura circa 8-10 mm.

Pneumatici invernali quale battistrada scegliere?

La giusta profondità del battistrada è particolarmente importante nel caso di pneumatici invernali che lavorano in condizioni molto più estreme rispetto agli pneumatici estivi. Insieme all'usura del battistrada, gli pneumatici invernali perdono le loro proprietà garantendo la sicurezza di guida. Tenendo conto dei test più recenti, il limite di utilizzo ottimale degli pneumatici invernali è di 4,5 mm. Gli pneumatici invernali con un battistrada al di sotto di questo valore perdono la trazione e possono essere pericolosi in condizioni difficili.

Per controllare la profondità del battistrada si puo’ utilizzare un calibro a corsoio, una penna a sfera, una matita o fiammiferi. Il modo più semplice per farlo è mettere una partita e con una penna segnare la profondità del battistrada sulla partita, quindi misurare con un righello l'evidenziazione segnata sulla partita.

Misurazione della profondità del battistrada utilizzando un fiammifero, una penna a sfera e un calibro.
Misurazione della profondità del battistrada utilizzando un fiammifero, una penna a sfera e un calibro.

Misurazione della profondità del battistrada utilizzando un fiammifero, una penna a sfera e un calibro.

Quanti anni durano gli pneumatici invernali?

La profondità del battistrada non è l'unico aspetto da tenere in considerazione durante il controllo degli pneumatici. Anche gli pneumatici paralizzati o apparentemente danneggiati possono essere sostituiti. In particolare, gli pneumatici invernali a buon mercato da produttori non verificati tendono ad avere una minore durata. Non tutti gli pneumatici invernali economici sono di bassa qualità, ma vale la pena considerare prima di acquistarli e scegliere marchi di pneumatici invernali affidabili.

Un problema importante è anche l'età dello pneumatico. Modelli vecchi, di tre anni o più, potrebbero non essere prodotti più. Se si danneggia tale pneumatico, potrebbe essere difficile trovare un modello identico sul mercato. Quindi dovrai sempre cambiare due pneumatici mai uno solo.

Gli pneumatici vecchi, invernali aumentano il rischio di incidenti durante la guida. La gomma subisce processi di invecchiamento, si presume anche che l'età massima dello pneumatico sia di 5 anni, dopo questo periodo lo pneumatico non offre più una presa ottimale, anche se ha un battistrada abbastanza profondo. Per la sicurezza della guida, è anche importante avere la giusta pressione negli pneumatici invernali, gli pneumatici ancora buoni dovrebbero mantenere la pressione nelle ruote per lungo tempo nello standard.

La pressione negli pneumatici invernali?

Hai un dilemma su come scegliere il livello ottimale per la tua auto? Controlla il nostro articolo e scopri quale dovrebbe essere la pressione  giusta negli pneumatici invernali e scopri le norme attuali per gli pneumatici stagionali.