Storia degli pneumatici Falken

  • 18/09/2012
  • Autore: OPONEO.PL

L’America, da quando è stata scoperta, vale a dire alcuni secoli fa, appariva come la terra promessa a migliaia di persone – artisti, sportivi ed imprenditori. Anche l’azienda Falken, specializzata nella produzione di pneumatici destinati alle vetture con motori davvero forti, è stata creata per conquistare il nuovo mondo.

Falken, figlia di Sumitomo

Falken è la figlia della multinazionale Sumitomo Rubber Industries, un gigante giapponese con una tradizione plurisecolare (letteralmente!), operante nel settore della gomma. I dirigenti della multinazionale del Paese del Sol Levante avevano bisogno di un marchio con il quale avrebbero potuto promuovere gli pneumatici conosciuti oggi con il nome di UHP (abbreviazione di Ultra High Performance), in particolare sul mercato americano particolarmente ricco e pieno di diverse possibilità. In questo modo nel 1983 furono create le basi della Falken che ha debuttato immediatamente sul mercato, ancora nel paese d’origine, con i modelli FC06C/FK07A. Questi pneumatici erano indirizzati alle persone appassionate di corsa veloce ed aggressiva. In questo modo Falken ha iniziato a conquistare la sua posizione fra gli autisti molto intransigenti.

Falken-logo-01

Logo della ditta Falken

Falken è direttamente legata all’azienda Ohtsu Tire & Rubber Company (il nome giapponese è Ltd. Otsutalya), di proprietà della Sumitomo Rubber Industries. Ohtsu Tire è stata creata nel 1944 ad Osaka, e dal 1980 appartiene alla multinazionale Sumitomo. In Giappone l’azienda produce prodotti in gomma in due fabbriche: nei pressi di Osaka ed a Miyakonojo.

Essere giovani ed essere “cool”

Torniamo alla Falken stessa, la quale dopo soli due anni di apprendistato sul mercato giapponese è stata buttata nell’acqua profonda dei mercati esteri. Già nel 1985 gli pneumatici con la caratteristica lettera “F” sono stati per la prima volta esportati (mediante la suddetta Ohtsu Tire). I risultanti promettenti del mercato hanno convinto i capi della Sumitomo alle successive attività – nel 1990 è stata creata l’azienda con il nome di Falken Tire Corporation, la quale ha aperto la sua prima rappresentanza negli Stati Uniti. Attualmente la sede americana della società è situata nella località Fontana in California e le altre tre filiali nel Tennessee, nel New Jersey e nel Texas. Nel 1993 Falken ha presentato i primi pneumatici destinati alla corsa sportiva, i quali sono stati progettati, migliorati e prodotti dopo i test effettuati sulle pista da corsa. Tre anni più tardi l’offerta dell’azienda è stata allargata con il famoso modello ZIEX ZE502, il quale, come considerano i capi del marchio giapponese, ha predefinito il suo successivo stile di pneumatici, basato su tre parole: "youth" (gioventù), "cool" (non c’è bisogno di tradurre questa parola) e "sport comfort", vale a dire il confort della corsa nelle condizioni sportive. Falken indirizza la sua offerta di pneumatici agli autisti dell’età 18-24 anni.

auto-falken

La ditta Falken vuole essere associata al motosport

Gare e donne

Lo sport è uno dei settori più importanti, nel quale Falken fa da protagonista. Nel 1999 l’azienda ha debuttato nella corsa di 24 ore sulla pista Nurburgring. Ha presentato là il suo pneumatico contrassegnato dal simbolo FK451 che ha raccolto le opinioni entusiastiche di competitori ed esperti (fra altro dal famoso autista tedesco Roland Asha, il quale utilizzava gli pneumatici Falken nella sua Nissan Skyline GT-R). Attualmente Falken è presente con successo in molti sport motoristici. Gli pneumatici dell’azienda giapponese vengono forniti per le gare come The American, Le Mans, Series ALMS, Formula Drift Series, D1 Grand Prix o British Drift Championship. In drift Falken è da anni uno dei marchi più importanti. Un attributo inseparabile delle gare e delle macchine veloci sono le donne. Da alcuni anni i prodotti dell’azienda giapponese vengono promossi dal gruppo elitario “Falken Models”. Le modelle come CJ Gibson, Mary J. Castillo o Lindley Hanson sono le ambasciatrici più spettacolose degli pneumatici contrassegnati dalla lettera “F”. questi pneumatici a partire da questo decennio sono offerti anche nei settori come i SUV lussuosi o gli autocarri leggeri (per es.: pick-up). A partire dal 2010 Falken offre negli Stati Uniti, insieme al marchio Ohtsu Tires, gli pneumatici per gli autocarri più grandi e per quelli medi. Il nucleo femminile nel marketing dell’azienda è legato alla ricostruzione radicale dell’immagine, alla quale la Falken è stata sottoposta nel 2002. Il carattere del marchio è definito dagli slogan “Corsa con il piacere che ti piace” e “Inspirazione tratta dalla corsa”. Parla per se anche il nome "falken" che in tedesco significa "falcone", un uccello forte e rapace.

falken-modelle

Le modelle della Falken alla gara di Motosport

Vi invitiamo a leggere i nostri articoli interessanti sulle gomme e sui altri temi che riguardano l'uso e la manutenzione delle ruote: articoli sulle gomme
Per vedere il nostro negozio online con gli pneumatici e i cerchi potete andare sul sito www.oponeo.it
Per ordinare le gomme o chiedere il consiglio dei nostri specialisti potete chiamare il nostro numero 0662296939 ( il costo della chiamata nazionale ).

Ti piace l'articolo?
Dacci un voto.

Grazie
Aggiungi un commento
(Attenzione: I commenti nel forum sono stati moderati.)

  1. Consegna gratuita
  2. Acquisto sicuro
  3. Disponibilità
    garantita
  4. Prodotti originali
  5. Autofficine
    convenzionate