Le differenze nel disegno del battistrada di uno pneumatico non sono solo estetiche. La diversità nella disposizione e nella forma dei blocchi consente di adattare gli pneumatici alle esigenze di un tipo specifico di auto, migliorare le prestazioni e aumentare il livello di sicurezza. Tra gli pneumatici estivi, predomina un disegno asimmetrico del battistrada, che è più adatto ai cambiamenti climatici primaverili ed estivi.

Pneumatici asimmetrici: come riconoscerli?

La disposizione delle scanalature e dei blocchi del battistrada è caratterizzata dal fatto che è composta da due parti. La parte esterna è responsabile delle prestazioni del modello su una superficie asciutta (stabilità in curva), mentre il compito della zona interna è quello di drenare l’acqua in modo rapido ed efficiente.

Uniroyal RainSport 3Uniroyal RainSport 3 - Battistrada asimmetrico

Pneumatici asimmetrici - come si installano?

Tale costruzione significa che i modelli asimmetrici non possono essere assemblati liberamente, ma solo secondo le istruzioni del produttore. Le scritte INSIDE [INTERNO] ed OUTSIDE [ESTERNO] sono poste sui lati del prodotto.

INSIDE [INTERNO]: il lato dello pneumatico con questa dicitura deve essere rivolto verso l’interno quando è montato.

OUTSIDE [ESTERNO]: il lato dello pneumatico con questa dicitura deve essere rivolto verso l’esterno e visibile dopo il montaggio, cioè deve trovarsi sullo stesso lato della parte anteriore del cerchio.

Hai problemi a riconoscere altri simboli? Controlla bene tutti i segni sugli pneumatici.

Pneumatico asimmetrico.La scritta INSIDE su uno pneumatico asimmetrico dovrebbe trovarsi all’interno del cerchio.

Pneumatico.La scritta OUTSIDE su uno pneumatico asimmetrico deve essere sullo stesso lato della parte anteriore del cerchio.

La valvola deve essere svitata prima di montare lo pneumatico:

Valvola.

Il cerchio è montato su uno speciale smontagomme. Questo dispositivo è necessario quando si monta lo pneumatico sul cerchio:

montaggio pneumatico.

Prima di montare lo pneumatico, il cerchio viene pulito dal vulcanizzatore con un’apposita spazzola, che serve per rimuovere i resti del grasso di montaggio utilizzato durante il precedente assemblaggio:

montaggio pneumatico.

Prima di mettere lo pneumatico sul cerchio, i suoi bordi vengono coperti con un grasso di montaggio speciale, che aiuterà a mettere rapidamente lo pneumatico sul cerchio e proteggerà inoltre dalla caduta di pressione nelle ruote:

montaggio pneumatico.

Il processo corretto di montaggio dello pneumatico sul cerchio:

montaggio pneumatico.

montaggio pneumatico.

Quando si monta uno pneumatico asimmetrico, è necessario prestare attenzione che la scritta OUTSIDE si trova sullo stesso lato della parte anteriore del cerchio:

montaggio pneumatico.

Lo pneumatico montato può quindi essere gonfiato:

montaggio pneumatico.

Quando monti una ruota con uno pneumatico asimmetrico, assicurati che la scritta OUTSIDE sia rivolto verso l’esterno della macchina:

montaggio pneumatico.

Vantaggi degli pneumatici asimmetrici

  • migliore drenaggio dell’acqua durante la guida su superfici bagnate, una protezione più efficace contro l’aquaplaning;
  • ottima aderenza in curva, anche quando si guida a velocità più elevate;
  • il battistrada dello pneumatico si usura lentamente e in modo uniforme, grazie al quale il guidatore ha proprietà ottimali del modello per tutta la sua vita.

Lo sai che…

Il battistrada degli pneumatici estivi, utilizzati nella stagione in cui la temperatura costante durante il giorno supera i 7°C, è solitamente di forma asimmetrica. D’altra parte, gli pneumatici invernali asimmetrici sono chiaramente in minoranza. Nel loro caso, lo schema direzionale è molto più usato, il che è molto meglio su neve, ghiaccio e fango.

Pneumatici asimmetrici: prima produzione

Il primo pneumatico prodotto in serie con un battistrada asimmetrico è stato il Michelin X-AS, introdotto nel 1964. L’innovazione del modello consisteva nella combinazione di un’elevata resistenza all’aquaplaning con un’eccellente precisione di sterzata. Il lato interno del battistrada ha fornito una rigidità adeguata e una curva sicura. Quello esterno era responsabile del drenaggio dell’acqua. Lo pneumatico X-AS è stato in grado di viaggiare in sicurezza a velocità fino a 210 km/h. Ha fornito un’eccellente stabilità e una presa molto migliore sulle sezioni rettilinei e nelle curve.

Il modello è stato apprezzato dalle case automobilistiche di rinomati marchi ed è stato montato in fabbrica su Bentley S3 e T, Alpine A-110, Alfa Romeo GTV 1750/2000 e Alfetta, BMW 2002 Ti/Tii, Fiat 124 Coupe/Spider, Datsun Fairlady e 240 Z, Citroen DS 21 Pallas, Ford Capri e Lotus-Cortina, MGB, Mercedes W100 (600) e W113 (230/250/280 SL), Lotus Elan, Peugeot 404 Injection, Triumph TR4A-IRS, TR5 e TR6, Rolls-Royce Silver Shadow, Porsche 911/912.

La Michelin X-AS è rimasta il punto di riferimento del mercato fino alla seconda metà degli anni ‘70. Nella seconda metà degli anni ‘60 Uniroyal ha promosso la serie di pneumatici Master, che presentava un disegno del battistrada diverso per gli pneumatici posteriori e anteriori. Questa soluzione doveva soddisfare le esigenze specifiche di ogni assale, l’asse anteriore per sterzata, drenaggio acqua e frenata, e l’asse posteriore, soprattutto, per la trazione, ovvero la stabilità e l’equilibrio della vettura.

Gli pneumatici dedicati agli assi non hanno conquistato il mercato perché il loro prezzo era il doppio rispetto ai modelli convenzionali.

Gli pneumatici con un disegno del battistrada asimmetrico sono destinati a veicoli con più potenza e un carattere sportivo. Sono caratterizzati da una diversa struttura del battistrada nella parte esterna dello pneumatico – outside e nella parte interna – inside. Gli pneumatici con un disegno asimmetrico devono essere montati sul veicolo conformemente a queste marcature. Perché è così importante? Perché le diverse parti del battistrada in uno pneumatico asimmetrico svolgono un ruolo diverso.

La parte esterna è responsabile della trazione in curva.

La parte interna è responsabile dell’aderenza durante la frenata e l’accelerazione e per il drenaggio dell’acqua da sotto lo pneumatico.

I vantaggi di questo tipo di pneumatico includono ottime proprietà di trazione e la capacità di adattare lo pneumatico ai requisiti specifici del produttore del veicolo o dell’utente finale.


Paweł Skrobisz 

Responsabile del Reparto Tecnico

Quali sono i migliori pneumatici asimmetrici?

Modelli diffusi di pneumatici estivi asimmetrici:,

Modelli diffusi di pneumatici invernali asimmetrici: