Devo scegliere le gomme piu strette per l'inverno?

  • Autore: OPONEO.IT

La stagione invernale è in corso e con essa è tornato il dubbio sulla scelta delle gomme. In questo articolo ci occuperemo della scelta delle giuste misure degli pneumatici invernali. Dovremmo usare in inverno delle gomme più strette di quelle che usiamo nella stagione estiva?

Fino a poco tempo fa si riteneva univocamente che se si fosse avuta la possibilità di utilizzare, in inverno, delle gomme più strette, le si sarebbe dovute senz'altro montare. Attualmente la maggior parte degli specialisti tende a sostenere che si debba mantenere la stessa misura delle gomme sia in estate che in inverno. Esaminiamo attentamente le due soluzioni.

pneumatico-standard

Si consiglia di usare la misura gomme indicata dal produttore del veicolo.

Perché per la stagione invernale dovrei sostituire le gomme con altre più strette?

Tutto dipende dalle caratteristiche del luogo di utilizzo della nostra autovettura nella stagione invernale. Se il nostro luogo di residenza dista molti chilometri dalle grandi città e ogni anno è soggetto a forti precipitazioni nevose (e con scarse probabilità che lo spazzaneve possa passare tutti i giorni), sarebbe consigliabile usare le gomme di una taglia più stretta di quelle usate in estate. Le gomme più strette con un maggiore carico unitario sulla superficie (una superficie di contatto minore) penetrano la neve più profondamente e con più forza, facilitando così il passaggio. Gli pneumatici larghi e grandi devono scavare un passo ugualmente largo che aumenta la resistenza. Più strette sono le gomme, più facilmente si supera la neve. Le gomme più strette sono anche più manovrabili su una strada con molta acqua (rischio di aquaplaning) o con il fango nevoso (rischio di slushplaning). Questa soluzione ha comunque degli svantaggi. Bisogna ricordare che qualsiasi tipo di gomme si decida di montare, esso rappresenterà sempre un compromesso – non esistono gomme per ogni tipo e condizione di fondo stradale. Montando le gomme più strette per l’inverno allunghiamo il nostro spazio di frenatura. In caso di frenata su strada innevata, ghiacciata, asciutta o bagnata le gomme più strette sicuramente vanno peggio delle gomme larghe. La situazione è simile quando prendiamo in considerazione la giusta aderenza in curva – le gomme più strette non garantiscono la sicurezza. Inoltre, nel caso di autovetture più potenti, le gomme più strette possono perdere trazione ad ogni accelerazione rapida.

Perché gli specialisti consigliano di usare gli pneumatici invernali della misura omologata dal costruttore dell’auto?

Un primo elemento che ha modificata la tendenza favorevole al cambio della misura delle gomme per l’inverno, è stato il progresso tecnologico nella progettazione delle mescole usate per le gomme invernali e nel battistrada delle gomme. Le lamelle oggi vengono prodotte in tecnologia 3D, le geometrie dei battistrada vengono progettate nei processi di simulazione computerizzata, tenendo in considerazione molte variabili che influiscono sul comportamento delle gomme nelle condizioni invernali. Tutto ciò fa sì che le odierne gomme invernali, in condizioni invernali difficili, si comportino molto meglio rispetto a quelle di qualche anno fa. Un’altro aspetto importante sono i cambiamenti climatici che determinano una nuova percezione delle condizioni invernali. Negli ultimi anni sempre più spesso si verificano nel periodo invernale delle condizioni stradali estreme, dalle alte temperature intorno ai 15°C e più, nei mesi tipicamente invernali (dicembre, gennaio), alle condizioni stradali estremamente disagevoli, caratterizzate dalle forti precipitazioni nevose, temperature molto basse, ghiacci, ecc. Le condizioni stradali imprevedibili tanto più dovrebbero convincere ogni conducente della necessità di montare le gomme invernali.

Non è consigliabile montare le gomme invernali più strette di quelle estive – ritienr lo specialista della Michelin. Attualmente si mira all’uso della stessa misura nelle gomme estive (nelle misure omologate dalle case automobilistiche) e nelle gomme invernali. La riduzione della misura degli pneumatici per l’inverno comporta un peggioramento delle caratteristiche di trazione della macchina, e una diminuzione della superficie di contatto con il fondo stradale – peggioramento della frenata sul bagnato, sull'innevato (neve compatta) e sul ghiaccio – aggiunge lo specialista della Michelin.

Le vetture moderne sono costruite con la precisa idea che la potenza trasmessa alle ruote, alla massa della vettura, alla velocità in relazione ai sistemi che aiutano la trazione, deve essere dimensionata alla misura delle ruote prevista per l'autovettura stessa. Per questo motivo, per godere appieno delle possibilità che ci vengono offerte dalle nostre auto, è necessario attenersi alle disposizioni dei produttori.

le-gomme-piu-strette-d-inverno

Prima di prendere la decisione riguardo alla larghezza delle gomme senti lo specialista.

Dariusz Walisiak, Training Manager nel Gruppo Goodyear Polonia:

"Nel caso delle gomme invernali, non conviene passare a quelle più strette se le gomme estive hanno una larghezza di battistrada fino ai 205 mm (es. 205/55R16). Nel caso di valori superiori si può pensare di sostituire il battistrada con quello più stretto, ricordando però di non esagerare.

La gomma invernale più stretta avrà più carico unitario su un cmq, perciò aumenta la sua aderenza sulla neve. Per questo motivo, negli sport automobilistici, in caso di utilizzo delle gomme chiodate, si producono delle gomme molto strette, in modo che i chiodini possano fare più presa sulla neve. Il battistrada più stretto avrà nello stesso tempo, una superficie minore di contatto con il fondo stradale, il che può peggiorare la sua aderenza alle superfici slittanti.
Il montaggio delle gomme più strette in alcuni situazioni, soprattutto in relazione a una potenza maggiore del motore, può causare la perdita di aderenza della vettura. I sistemi ASR, ABS ecc. Vengono impostati in base al tipo di pneumatici consigliati per il determinato tipo della vettura. Il montaggio di gomme inadeguate può influire sul funzionamento dei sistemi elettronici che riceveranno dei segnali errati derivanti da un diverso comportamento del pneumatico più stretto sulla strada.

A volte succede che l’ABS interviene troppo spesso in situazioni nelle quali non freniamo troppo energicamente o quando il fondo stradale è asciutto.

Nel caso di autovetture con una maggiore potenza di motore, in alcuni casi, il produttore dell’auto omologa delle gomme invernali leggermente più strette di quelle estive.

Mai le gomme invernali dovrebbero avere l’indice di prestazione inferiore alle gomme estive montate sulla stessa auto. Invece, l’indice di velocità delle gomme invernali può essere inferiore. La risoluzione del Ministro dei Trasporti decreta che: „I pneumatici invernali possono avere un codice di velocità inferiore a quello previsto per il veicolo, ma non inferiore a Q (160 km/h) secondo la direttiva 92/93 CE, in tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da targhetta monitoria all’interno del veicolo”.

La soluzione migliore è comunque l’adeguarsi alle raccomandazioni del costruttore del veicolo che si riferiscono alle misure dei pneumatici omologate per il determinato tipo di veicolo. Questo sia in riferimento alle gomme estive che a quelle invernali. Solo l’adozione della misura raccomandata delle gomme può garantire lo sfruttamento ottimale delle caratteristiche dello pneumatico e il comportamento corretto del veicolo nelle condizioni invernali.”

le-gomme-piu-strette-d-inverno2

E` sempre meglio rispettare i consigli del produttore riguardo le gomme piu` strette d`inverno.

Per saperne di piu` leggi l`articolo sulle gomme invernali:

Pneumatici invernali meglio larghi o stretti ?

Ti piace l'articolo?
Dacci un voto.

Grazie
Commenti
Re: Devo scegliere le gomme più strette per l'inverno?
lilo 15/02/2010 Rispondi

Mi ha consigliato un gommista di montare le gomme più strette per l'inverno. Ho fatto proprio come nell'articolo però non sento gran differenza.

Re: Devo scegliere le gomme piu strette per l'inverno?
ganzo 18/10/2012 Rispondi

assiduo utilizzatore delle stesse dimensioni, sia in estate che in inverno, come da libretto di circolazione

Re: Devo scegliere le gomme piu strette per l'inverno?
simone 19/09/2012 Rispondi

salve a tutti! la mia ragazza ha appena cambiato auto e monta le 215/45 R17 87v.. le possibili alternative sono: - 185/65 R15 88T - 195/60 R15 88T - 185/60 R15 84Q M+S - 195/55 R16 87H - 175/70 R14 84T - 185/70 R14 88T quale sarebbe, secondo voi, la migliore scelta? grazie mille a tutti

Re: Devo scegliere le gomme piu strette per l'inverno?
Carlo V. 14/02/2012 Rispondi

Si possono montare pneumatici più stretti solo se sono previsti nel proprio libretto di circolazione, altrimenti si è fuorilegge... se sono previsti dal libretto vuol dire che hanno la tenuta di strada adeguata per quella vettura e quindi non comportano rischi durante la guida. Io durante l'inverno monto pneumatici invernali di misura inferiore a quelli estivi, omologati nel libretto. Ciao.

Re: Devo scegliere le gomme più strette per l'inverno?
gererale343 04/03/2010 Rispondi

Mi pare che se siano più stretti si consumano anche più velocemente.

Re: Devo scegliere le gomme più strette per l'inverno?
agron k. 13/12/2011 Rispondi

buongiorno sono agron k da provingia di perugia borgo trevi. secondome le gome invernagli non fano diferensa se sono large pari ale gome estive alquni pensano che al enverno si deva instalare le gome piu strete da quele estive ma no ragazziii prima le persone non sono inpegnate a vedere piu lontano sempre si sono limitati a le ide pi facile hrhhrhrhr e qundo li vedevi sue campi con le loro machie con le guome verso il cielo a salutare il sole una grande macina a grandi resposabilita una picola machina a picole responsablita e le picole responssabilita fano picole sigureze la le grandi fano grandi sigurese. Beh forse diventero monotono ma me lo scartono sta volta sentite ragazi aparte li scerzi usate a metere le guome invernali delo steso dimensione da queli estivi perche non vi fa male ma vi fara bene celo io quele large ma fin ogie non mi e suceso niente di nula di quelo che si dice e si vola hehhehehe senssa pause e sensa interusione con li scersi voglio fare un apelo as signori di 50 ani fa non tenette non viviamo al epoca di era giaciale ma stiamo vivendo in una epoche che si usa il cervelo e non il giacio potete metere gli stesi dimensioni dele gome estive a queli invernali sensa paura e sensa rancori ehheheh cia saluta goni agron sarebe ciaaaooooo.....

Re: Devo scegliere le gomme più strette per l'inverno?
bmwfan 01/03/2010 Rispondi

Ha senso guidanto in montagna ma in città non mi pare

Re: Devo scegliere le gomme più strette per l'inverno?
marzi 12/03/2010 Rispondi

Hai ragione, tutto dipende poi di dove sei.

Re: Devo scegliere le gomme più strette per l'inverno?
ospite 28/08/2010 Rispondi

Condivido l'articolo ed io ho sempre fatto così: gomme estate-inverno di misura uguale. Mai problemi e soprattutto non mi sono mai fermato macinando cmq molti Km. Sempre in sicurezza. In Trentino.

Aggiungi un commento
(Attenzione: I commenti nel forum sono stati moderati.)

  1. Consegna gratuita
  2. Acquisto sicuro
  3. Disponibilità
    garantita
  4. Prodotti originali
  5. Autofficine
    convenzionate