Nokian Tyres Wetproof test dello pneumatico:
2023:
test TCS
in misura 205/55 R16;
valutazione: particolarmente raccomandato;
2023:
test ÖAMTC
in misura 205/55 R16;
valutazione: particolarmente raccomandato;
2023:
test ADAC
in misura 205/55 R16;
valutazione: buona;
2022:
test Auto Zeitung
in misura 215/55 R17;
valutazione: ;
2022:
test ÖAMTC
in misura 215/60 R16;
valutazione: raccomandato;
2022:
test ADAC
in misura 215/60 R16;
valutazione: soddisfacente;
2022:
test TCS
in misura 215/60 R16;
valutazione: raccomandato;
2021:
test Auto, Motor und Sport
in misura 195/55 R16;
valutazione: molto buona;
(3. posto).
2021:
test Auto Bild
in misura 205/55 R16;
valutazione: soddisfacente;
2021:
test ACE/GTÜ
in misura 225/45 R17;
valutazione: particolarmente raccomandato;
(2. posto).
2021:
test TCS
in misura 205/55 R16;
valutazione: raccomandato;
2021:
test ÖAMTC
in misura 205/55 R16;
valutazione: raccomandato;
2021:
test ADAC
in misura 205/55 R16;
valutazione: soddisfacente;
2020:
test Gute Fahrt
in misura 215/50 R18;
valutazione: buona;
2019:
test ACE/GTÜ
in misura 205/55 R16;
valutazione: particolarmente raccomandato;
(1. posto).
2019:
test Auto, Motor und Sport
in misura 215/55 R17;
valutazione: raccomandato;
(1. posto).
2019:
test Auto Bild
in misura 225/45 R17;
valutazione: buona;
La sicurezza è fondamentale per i conducenti. Lo sanno bene gli inventori dello pneumatico estivo del segmento premium Nokian Wetproof, per questo motivo in questo modello è stato utilizzata un doppio sistema di sicurezza. Garantisce ottimi risultati sia sul bagnato che sull’asciutto. È stato possibile ottenere tutto ciò grazie al disegno asimmetrico del battistrada, che ha due compiti: migliorare il grip e l’aderenza sulle due tipologie di superficie, nonché aumentare la resistenza e la durabilità dello pneumatico.
Sulla parte esterna dello pneumatico è stato applicato un sistema di stabilizzazione che aiuta a manovrare l’auto. All’interno si trova il sistema di guida sicura. Grazie ad esso l’aderenza sul bagnato è migliore, riducendo in tal mondo il rischio di aquaplaning. Durante condizioni del genere, per il miglioramento della manovrabilità sono responsabili gli incavi con elementi autobloccanti. Grazie al supporto della nervatura longitudinale, l’acqua può defluire liberamente dalla superficie dello pneumatico (tecnologia Nokian Tyres Coanda). Nel momento del contatto dello pneumatico con la pavimentazione stradale, gli incavi delle nervature premono una contro l’altra, che si traduce nell’aumento della stabilità quando si viaggia con la pioggia. Una maggiore sicurezza di guida in tali condizioni è garantita anche dalla tecnologia Aqua Hybrid. Questa miscela di gomma garantisce non solo una migliore aderenza, ma anche un minor consumo di carburante.
Il design degli incavi silenziosi è una tecnologia grazie alla quale il rumore degli pneumatici è meno fastidioso. La struttura della superficie del battistrada assomiglia ad una pallina da golf, che cambia il flusso d’aria. Una speciale zona sulla parete laterale agisce anche su un minimo rumore (tecnologia delle pareti laterali silenziose). Grazie all’adeguata progettazione di questo elemento, le vibrazioni e il rumore generati durante la guida sono minori. Ciò ha permesso di eliminare il fastidioso ronzio. Un ulteriore effetto dell’impiego di questa tecnologia è la riduzione della resistenza al rotolamento e dell’usura dello pneumatico.
Il marchio Nokian Tyres nasce nel 1988 nella città finlandese Nokia. In realtà, le origini dell’azienda sono molto più antiche. Nel 1932 i finlandesi avviarono la produzione di pneumatici per automobili e due anni dopo produssero il primo pneumatico invernale. Gli esperti di Nokian Tyres possono vantarsi anche di altre migliorie. Nel 2014 hanno costruito il primo pneumatico al mondo con chiodi retrattili.