Controlla il tuo ordine
Inserisci il tuo numero d'ordine e cognome

Controlla lo stato dell'ordine

Controlla lo stato dell'ordine

Pneumatici alternativi

Pneumatici alternativi, come calcolare la misura?

I pneumatici equivalenti sono delle gomme con misure alternative che possono essere montate sulle vetture.
Quando è consigliato modificare le dimensioni dei pneumatici?
Le misure alternative dei pneumatici sono adottate per modificare alcuni parametri di guida come per esempio: per accorciare la distanza di frenata. I pneumatici equivalenti, tuttavia possono incidere in maniera significativa sulle spese di gestione degli automobilisti. I pneumatici con diametro inferiore, solitamente sono più economici.
Come calcolare le dimensioni dei pneumatici alternativi?
Il calcolo dei pneumatici alternativi si ottiene mediante il confronto del diametro esterno con la misura consigliata del pneumatico. Se la differenza è compresa tra 1,5% e -2%, il pneumatico può essere utilizzato come equivalente. Configuratore equivalenti
Equivalenti per la tua vettura

Scegli la dimensione dello pneumatico

Non so che misura scegliere

(mm)
(mm)
(")
Dimensione di fabbrica Più usati, definiti originali. Il modo più sicuro per scegliere degli equivalenti. Di solito più piccoli degli opzionali.
Dimensione alternativa Meno popolari, generalmente più grandi di quelli standard
Seleziona la tua auto. Troviamo le dimensioni di fabbrica, secondo il catalogo del produttore

Scelta di pneumatici alternativi - informazioni importanti

ATTENZIONE!!

Il configuratore per ottenere la dimensione alternativa degli pneumatici non include le informazioni sulla vettura in cui andranno montate. È bene tenere in considerazione le caratteristiche della propria automobile.

Non è possibile modificare una misura standard 225/40R18 con 185/80R13 a causa dei grandi dischi frenanti posizionati sugli pneumatici da 18". Lo stesso vale nel caso opposto, 185/80R13 a 225/40R18 per insufficiente spazio nel passaruota.

La soluzione più sicura sarebbe scegliere una misura equivalente con lo stesso diametro del cerchio. Se si vuole scegliere un raggio differente chiedi ai nostri esperti. Utilizzando il nostro configuratore per il calcolo dei pneumatici alternativi potrai trovare gli pneumatici adeguati per la tua auto. Scegli gli pneumatici per la vettura.

Tra +1.5% - 2%

Le dimensioni alternative si comparano in base ai due diametri esterni della gomma: diametro della misura dello pneumatico di serie con un potenziale alternativo. Se la differenza è 1.5% - 2% lo pneumatico potrà essere utilizzato come alternativa.

Dimensione omologata

Il calcolo di una misura equivalente per le gomme è possibile solo rispetto alle dimensioni standard degli pneumatici della vettura. Se si sono montati già dei pneumatici equivalenti, non è possibile scegliere dei pneumatici equivalenti con una dimensione differente. La dimensione dei pneumatici equivalenti per la propria automobile può essere calcolata mediante la dimensione omologata presente sul manuale della vettura, oppure mediante la nostra applicazione. Configuratore degli penumatici equivalenti.

Vantaggi e svantaggi di uno pneumatico più largo

  • - migliore tenuta di strada
  • - spazi di frenata più corti
  • - risposta della vettura più rapida e maggiore stabilità in curva
  • - costo maggiore dello pneumatico
  • - maggiore consumo di carburante
  • - maggiori vibrazioni su strade dissestate o non ben asfaltate
  • - maggiore rumorosità durante la marcia
  • - ridotta resistenza all'acquaplaning

Vantaggi e svantaggi degli pneumatici più stretti

  • - maggiore resistenza all'acquaplaning
  • - maggiore comfort di guida
  • - rumorosità ridotta durante la marcia
  • - prezzo scontato
  • - ridotta tenuta di strada
  • - peggiore comportamento in curva
  • - maggiori spazi di frenata

Fai attenzione al contachilometri

La scelta di adottare un pneumatico alternativo con un diametro maggiore, causa una serie di problematiche con la misurazione della velocità sul tachimetro. Il contachilometri mostra una velocità inferiore rispetto a quella effettiva.

Al contrario, se si sceglie di montare un pneumatico alternativo con un diametro minore, il contachilometri mostrerà una velocità superiore a quella effettiva.

Equivalenti vs. indice di velocità

Nel momento in cui si sceglie di acquistare delle gomme equivalenti per la propria automobile, è bene verificare con attenzione che l’indice di velocità sia compatibile con la propria vettura. Infatti, oltre ad utilizzare la tabella di equivalenza per i pneumatici, è opportuno informarsi su quale è l’indice di velocità più idoneo per la propria vettura e il proprio stile di guida.

Pneumatici equivalenti/alternativi - dizionario

Dimensione dello pneumatico - sulla spalla di ogni pneumatico è presente la sua dimensione ed è rappresentata da una serie di numeri e lettere. Ad esempio 205/55 R16. Il primo valore (205) indica la larghezza in millimetri. Il secondo valore (55) indica il profilo in %. Il terzo valore indica il diametro dello pneumatico ed il tipo di costruzione (R - Radiale).

Indice di Velocità - SI - indica la velocità massima consentita per quel tipo di pneumatico. L'indice di velocità è espresso con lettere, per esempio T (190 km / h), H (210 kmh), V (240 km / h). Questo valore deve corrispondere alle specifiche indicate nel libretto di circolazione. I valori sono indicati sul fianco dello pneumatico – è sempre opportuno verificare questi valori quando si vuole acquistare un pneumatico equivalente.

Indice di carico - LI - indica il carico massimo consentito alla velocità massima consentita dal produttore dello pneumatico. E' espresso da un numero, ad es 91 (il peso massimo consentito per ogni pneumatico è 615 kg.) Entrambi i valori sono riportati su ogni pneumatico - si prega di controllare i valori indicati sul fianco dello pneumatico quando si ha la necessitò di acquistare un pneumatico alternativo.

Diametro esterno dello pneumatico - altezza totale dello pneumatico, misurata dal suolo alla cima del battistrada.

Configuratore equivalenti
(mm) (mm) (") (mm) (km/h)
Dimensione
di fabbrica
Diametro (mm)Differenze nella velocità (km/h) 50 100 150 Differenza fra diametri
Misure alternative
Diametro (mm)Differenze nella velocità (km/h) Differenza fra diametri
%
Questo strumento è utile quando si sa esattamente quali dimensioni degli pneumatici alternativi scegliere. Dopo aver selezionato la dimensione originale, è possibile confrontare diverse misure di pneumatici equivalenti, che a suo parere possono essere montati come alternativa. Marcati positivamente con il colore verde. Marcati negativamente con un colore rosso.
Questo strumento è utile quando si sa esattamente quali dimensioni degli pneumatici alternativi scegliere. Dopo aver selezionato la dimensione originale, è possibile confrontare diverse misure di pneumatici equivalenti, che a suo parere possono essere montati come alternativa. Marcati positivamente con il colore verde. Marcati negativamente con un colore rosso.

I pneumatici equivalenti (in alcuni casi possono anche essere chiamati pneumatici alternativi), possono essere utilizzati su quasi ogni modello di automobile. Sul libretto di ogni vettura, ogni costruttore raccomanda una particolare misura da utilizzare. Per chi è alla ricerca di condizioni di guida diverse da quelle preimpostate dalla casa madre, è possibile utilizzare dei pneumatici più larghi o più stretti rispetto a quelli che originariamente sono montati.

La volontà di cambiare la dimensione dei propri pneumatici, è spesso basata per ottenere una variazione delle caratteristiche della propria vettura. Le dimensioni di un pneumatico, influiscono in maniera considerevole sul tempo di frenata, sulla sua tenuta di strada e sulla velocità che può raggiungere. Inoltre, è bene prestare attenzione al fatto che la decisione di montare dei pneumatici equivalenti porta a una variazione nella trazione e nei consumi della vettura. Questi parametri possono cambiare in positivo o in negativo, in base alle decisioni che si prendono.

Pneumatici più larghi hanno una trazione migliore, ma un maggior consumo di carburante (maggiore resistenza al rotolamento). Per controparte, dei pneumatici con una larghezza inferiore portano ad avere consumi inferiori e a portare più vantaggi durante il periodo invernale.

Scegliendo dei pneumatici equivalenti, si possono avere delle variazioni nella velocità misurata dal contachilometri. La velocità mostrata potrà essere inferiore o maggiore in base alla tipologia di pneumatici che si sceglie di montare.

È bene verificare con attenzione la misura del pneumatico da montare, poiché una sbaglio al momento dell’acquisto può portare alla creazione di ingenti danni alla vettura. Cerchi più grandi e larghi, possono toccare il parafango durante le manovre. Di conseguenza, il pneumatico si può rompere e causare dei danni alle sospensioni o altre parti della vettura. Quando si sceglie di acquistare un pneumatico (sulla base delle informazioni presenti nella tabella di conversione dei pneumatici), è bene ricordarsi che non bisogna variare la misura in un intervallo compreso tra il 2% e il – 2%. Grazie all’applicazione per la verifica delle misure alternative presente in questa pagina, si può apprendere la misura dei pneumatici equivalenti ideali per la propria vettura.