Con cosa pulire i miei cerchi in lega? Si tratta di una domanda a cui molte persone cercano una risposta. La sporcizia sulla loro superficie può rendere meno attraenti le ruote e l’intero veicolo. Molti automobilisti non accettano questa situazione e le provano tutte per rimuovere lo sporco e riportare i cerchi al loro antico splendore. In questo articolo ti forniamo consigli su come eseguire correttamente la pulizia dei cerchi in lega.
Vale la pena di pulire regolarmente i cerchi in lega.
Essi sono costantemente esposti a fattori che influiscono negativamente sulla loro verniciatura. Il più delle volte vengono sporcati dalla polvere dei freni, che può accumularsi nel tempo, fino a creare una massa difficile da rimuovere. Altri fattori dannosi sono costituiti da sale antigelo, dal fango e persino dal catrame. Non è solo lo sporco dell’ambiente a depositarsi sui cerchi, ma anche i trucioli dello strato abrasivo delle pastiglie dei freni, che si depositano sulle ruote per effetto delle alte temperature. Con cosa pulire i cerchi in lega per farli tornare a splendere.
Pulizia dei cerchi in lega di alluminio – cosa è bene sapere
Solo una pulizia regolare dei cerchi in acciaio e dei cerchi in lega di alluminio può eliminare le impurità sopraccitate. In casi estremi, può essere necessario riverniciare i cerchi. L’aspetto chiave è uno solo: i cerchi devono essere puliti. I trattamenti effettuati in modo improprio, così come lo sporco non rimosso a dovere, possono portare al danneggiamento dei cerchi. Oltre al loro aspetto, ne risentirà anche il comfort di guida.
Come prendersi cura dei cerchi in lega: consigli pratici
È buona norma prendersi cura dei cerchi in lega ancor prima del primo montaggio. Rivestili con una cera speciale per evitare l’accumulo di sporco e facilitare la successiva pulizia. Prima di riapplicare il prodotto, è necessario lavare correttamente e asciugare i cerchi in lega di alluminio.
Con cosa pulire i miei cerchi in lega?
I cerchi puliti non solo hanno un aspetto migliore, ma sono anche più facili da mantenere in ottime condizioni. I cerchi in lega neri, proprio come i cerchi in acciaio neri, sono una soluzione di sicuro effetto, ma solo se questo colore non è il risultato dell’incuria.
La pulizia profonda dei cerchi in alluminio richiede un certo tempo. Prepara in anticipo i panni, le spugne o le spazzole di cui potresti aver bisogno, in modo da poterli utilizzare in qualsiasi momento. È anche importante risciacquare accuratamente dal cerchio il preparato utilizzato, una volta ultimata la pulizia. L’intera procedura dovrà essere ripetuta una volta al mese per garantire una protezione continua.
La pulizia manuale regolare dei cerchi in lega garantisce gli effetti migliori. È possibile utilizzare un’idropulitrice, ma ricordati di mantenere una distanza di sicurezza tra l’ugello e il cerchio. In genere, si tratta di una distanza di circa 10-15 centimetri, ma le linee guida esatte sono riportate nel manuale d’uso dell’idropulitrice. In caso di mancata applicazione delle misure cautelative, si potrebbero danneggiare, ad esempio, i delicati tubi dei freni.
Tieni presente che la pulizia dei cerchi in lega subito dopo un lungo viaggio non avrà l’effetto desiderato. Pulire i cerchi quando sono caldi può danneggiarne la vernice e l’asciugatura più rapida dell’acqua e del detergente può provocare striature. Per questo motivo, attendi un quarto d’ora circa prima di metterti all’opera.
Attenzione!
La spugna, il panno o la spazzola per la pulizia dei cerchi in lega non devono essere utilizzati per nessun altro scopo nella vettura. Le particelle di sabbia e i residui di detergente depositati su di essi, infatti, possono trasferirsi sulla superficie di altri componenti dell’auto e danneggiarli.
Come pulire i cerchi in lega?
Da cosa iniziare la pulizia dei cerchi? Quali sono i passaggi da seguire? Ecco i punti più importanti:
- Assicurati che i cerchi siano freddi.
- Sciacqua parte dello sporco con acqua.
- Applica un detergente specifico sul cerchio.
- Rimuovi lo sporco dagli angoli e dalle fessure facendo attenzione a non far seccare il prodotto.
- Risciacqua con abbondante acqua.
- Ripeti l’operazione fino a ottenere l’effetto desiderato, facendo ruotare delicatamente la ruota per vedere tutte le imperfezioni.
- Proteggi il cerchio con uno strato di cera.
Adottando questi accorgimenti, il lavaggio dei cerchi in lega di alluminio, nonché la loro pulizia profonda e la manutenzione, andranno quasi certamente a buon fine.
Detergente per cerchi: quale scegliere?
Sul mercato sono disponibili prodotti sicuri per la pulizia e la manutenzione dei cerchi. Sono disponibili in varie forme, ad esempio spray e gel, e alcuni di essi costano solo pochi euro.
Prima di iniziare a pulire i cerchi
Quando si sceglie un liquido per il lavaggio, è bene leggere prima l’etichetta e le istruzioni per verificare che il detergente sia sicuro per il nostro modello. Qualsiasi prodotto per la pulizia dei cerchi in lega deve essere utilizzato in conformità alle raccomandazioni del produttore, poiché in caso contrario potrebbe influire negativamente sul cerchio, portando, ad esempio, a perdita di colore (siano nel caso dei cerchi argentati che di quelli colorati). Inoltre, devi prestare attenzione al pH: i prodotti neutri sono i meno invasivi.
Alcuni detergenti producono un effetto noto come “cerchi insanguinati”. Il termine deriva dal fatto che il detergente reagisce con lo sporco e diventa di colore rosso scuro. L’aspetto del cerchio, in questo caso, è davvero sorprendente, ma il fenomeno è prima di tutto un segno dell’efficacia dell’azione del prodotto.
Acido per la pulizia dei cerchi? Meglio evitarlo
Sconsigliamo di pulire i cerchi in lega con prodotti chimici non destinati a questo scopo. Essi possono avere una base acida e danneggiare il rivestimento in vernice. Inoltre, i cerchi non devono in nessun caso essere puliti con detergenti graffianti, lucidanti o lana d’acciaio.
Attenzione anche agli autolavaggi automatici. Alcuni di essi utilizzano detergenti a base acida destinati a rimuovere lo sporco secco dalla superficie dell’auto. Anche le spazzole fanno la loro parte, in quanto possono (anche se non dovrebbero) danneggiare la preziosa finitura dei cerchi in lega cromati e lucidati. Pertanto, in caso di dubbi, chiedi al personale quali sono le attrezzature e i prodotti utilizzati prima di utilizzare un autolavaggio automatico.
Per informazioni sui danni ai cerchioni e sull’opportunità di ripararli, consulta il nostro blog.
Come pulire i cerchi in lega a casa?
Su Internet si possono trovare molti consigli originali su come pulire i cerchi in lega. Ci viene suggerito di utilizzare bicarbonato di sodio, shampoo, dentifricio o prodotti chimici per la casa.
Pulizia dei cerchi in lega con il bicarbonato di sodio
Uno dei rimedi casalinghi per la pulizia dei cerchi in lega che troviamo su Internet è quello di realizzare un prodotto a base di bicarbonato di sodio.
Alla miscela, a quanto pare, si dovrebbe aggiungere un detergente per WC, diluirlo in acqua e versarlo in un flacone dosatore. Va tenuto presente che l’intruglio risultante non ha nulla a che vedere con un detergente professionale per cerchi in alluminio e i suoi vapori non sono affatto salutari. Il trattamento dei cerchioni con questo prodotto rischia di essere un’operazione una tantum, in quanto può danneggiare la struttura del cerchio, causando l’opacizzazione e un generale deterioramento del suo aspetto. Una situazione simile si verifica quando si decide di pulire i cerchioni con bicarbonato di sodio mescolato solo con acqua. Questa miscela dovrebbe essere in grado di affrontare lo sporco più difficile, e soprattutto il grasso e i depositi più ostinati, ma pochi ne confermano l’efficacia.
Anche lo shampoo o il dentifricio citati in precedenza non sono la scelta migliore. Anziché rovistare negli armadietti di casa alla ricerca di qualcosa con cui pulire i cerchi in lega, è meglio dotarsi di prodotti dedicati o chiedere l’aiuto di un professionista del settore.
Pulizia dei cerchi cromati
Questi tipi di cerchi hanno bisogno di cure particolari, perché se li trascuriamo perdono la loro bellezza e il loro aspetto unico. Tuttavia, i cerchi in lega a raggi cromati sono quelli che richiedono la maggiore attenzione, poiché è necessario prendersi cura anche del più piccolo angolo.
In questo caso, occorre utilizzare preparati speciali per cromature, che non solo aiutano a rimuovere lo sporco, ma anche a ridare lucentezza ai cerchi. In via eccezionale, è possibile utilizzare anche un sapone delicato o un detersivo per piatti. Accertati di asciugare la struttura dopo la pulizia, in modo che non compaiano macchie antiestetiche sulle parti cromate.
Ti interessano la personalizzazione e il rinnovo dei cerchi in lega?
Troverai maggiori informazioni sul nostro blog.
Come pulire i cerchi in acciaio?
Non solo i cerchi in alluminio, ma anche quelli in acciaio hanno il diritto di sporcarsi. È solo quando si rimuovono i coprimozzi che si possono vedere le loro reali condizioni. È più comodo eseguire qualsiasi intervento su di essi quando le ruote sono smontate dalla vettura. Non solo si ha una visione migliore dei cerchi da entrambi i lati, ma si può anche raggiungere ogni angolo e fessura durante la pulizia. Se non ci sono cavità sulla superficie dei cerchi, è possibile iniziare a pulirli facilmente, utilizzando, ad esempio, un’idropulitrice. È consigliabile usare un detergente specifico per eliminare le impurità metalliche e rimuovere lo sporco rimanente con un panno morbido. Quando si puliscono i cerchioni in acciaio, non dimenticare di risciacquare accuratamente il detergente.
Pulizia dei cerchi con WD-40: è una buona idea?
Come rimuovere la ruggine dai cerchioni in acciaio? Quando vediamo la caratteristica pellicola di ruggine sulla loro superficie, iniziamo a chiederci come rimediare al problema. Il famoso WD-40 è una buona soluzione? Su Internet si leggono molte informazioni sulla sua efficacia nel combattere la ruggine in modo che si dissolva rapidamente, aiutando a eliminarla più velocemente. Per farlo, è sufficiente versare il prodotto WD-40 sulla zona interessata e poi attendere qualche minuto, affinché la pulizia della ruggine dei cerchioni produca il risultato desiderato.