Guidare una moto può davvero dare grandi soddisfazioni, ma bisogna avere cura della massima sicurezza. A questo proposito, una delle questioni più importanti riguarda gli pneumatici. Si tratta non solo della scelta del tipo appropriato, ma anche dell’attenzione per la giusta pressione. Quali valori è opportuno mantenere? Scoprirete tutto nella prossima sezione dell'articolo!

Ruota di motociclettaCon pneumatici appropriati si è a metà strada. Bisogna anche prendersi cura del loro impiego corretto.

Gli pneumatici per motociclette hanno regole simili a quelle per le loro controparti per automobili. Pertanto, è necessario scegliere gli pneumatici adatti alla propria moto e prendersene cura nel corso dell’uso. Solo così saranno in grado di garantire la sicurezza sulle strade. Tanto più che nel caso di questo veicolo abbiamo solo due, o a volte tre, punti di contatto con il manto stradale. È opportuno ricordare che anche i modelli più costosi del segmento premium non garantiscono un buon livello di sicurezza se non li utilizziamo in conformità alle raccomandazioni del produttore. Ecco perché è così importante prendersi cura della pressione negli pneumatici per motociclette.

Se vuoi saperne di più sulla corretta cura degli pneumatici, consulta la guida:

Pneumatici per motociclette: consigli per l'uso


INDICE

1. Pressione negli pneumatici per motociclette

2. Pressione negli pneumatici per motociclette: tabella di conversione delle unità

          2.1 Quale pressione negli pneumatici per motociclette? Troppo alta comporta dei rischi!

          2.2 Quale pressione per la motocicletta? Di certo non troppo bassa!

3. Tabella delle pressioni negli pneumatici per motociclette

4. Non sottovalutiamo l’importanza della pressione dell'aria negli pneumatici per motociclette


Pressione negli pneumatici per motociclette

È impossibile sopravvalutare il ruolo per una guida sicura della giusta pressione negli pneumatici per motociclette. Dopotutto, l’aderenza e la sicurezza dipendono da questo. Ecco perché è così importante seguire le raccomandazioni del produttore. Nessuno conosce meglio un veicolo del suo progettista. Il livello di pressione da lui indicato è il valore omologato, che spesso è determinato in collaborazione con l'azienda fornitrice degli pneumatici per il primo equipaggiamento.

Come per le automobili, i dati relativi alla pressione degli pneumatici per motociclette sono disponibili nelle istruzioni del veicolo. Tuttavia, per i veicoli a due ruote la differenza tra i valori di pressione per gli pneumatici anteriori (front) e posteriori (rear) risulta ancora più importante. Queste due versioni di pneumatici sono spesso abbastanza diverse l'una dall'altra, poiché in funzione della posizione sono previsti requisiti diversi.

È importante ricordarsi non solo di controllare regolarmente la pressione degli pneumatici, ma anche di farlo correttamente. È meglio controllare gli pneumatici prima di mettersi alla guida e, se invece sono stati usati, attendere almeno 2-3 ore dopo aver spento il motore. Perché è così importante? La pressione negli pneumatici aumenta con la temperatura, per questo motivo il manometro collegato alla valvola di uno pneumatico riscaldato fornirà un valore più alto. Tutte le raccomandazioni di fabbrica riguardano le ruote fredde.

Anche l'aspetto economico incoraggia al mantenimento della pressione dell'aria entro i limiti raccomandati dal produttore. Una pressione errata in uno pneumatico per motociclette può comportare un'usura più rapida, una maggiore suscettibilità ai danni e consumi di carburante più elevati.

Puoi conoscere meglio i difetti degli pneumatici leggendo l'articolo:

Pneumatici per motociclette: usura e danni

Quale pressione negli pneumatici per motociclette? Troppo alta comporta dei rischi!

La conseguenza della guida con pressioni troppo elevate è la riduzione della sicurezza di guida. Il superamento delle pressioni raccomandate dal produttore si associa alla riduzione dell'area di contatto dello pneumatico con il manto stradale e, di conseguenza, a una minore aderenza. L’eccessivo gonfiaggio comporta anche una maggiore sensibilità ai colpi nella guida su strade sconnesse. Ha anche un effetto negativo sulla moto stessa, poiché sottopone a maggiore stress le sospensioni, provocandone l’usura precoce.

Vista del cruscotto di una motociclettaQuanta aria negli pneumatici offre al conducente un comfort e una sicurezza di guida adeguati?

Quale pressione per la motocicletta? Di certo non troppo bassa!

La guida su pneumatici a pressione ridotta è particolarmente apprezzata dai motociclisti che praticano la guida sportiva su piste appositamente progettate. Questo metodo è praticato principalmente poiché consente un migliore “riscaldamento” degli pneumatici da pista. Di conseguenza, è possibile usufruire più a lungo di tutto il potenziale sia degli pneumatici che della motocicletta. Va notato, tuttavia, che questi pneumatici vengono sostituiti molto spesso nelle gare, anche nel corso della stessa competizione.

Bisogna ricordare che le soluzioni adottate in pista non si adattano alle strade pubbliche. Durante la guida su strada conforme alle norme, un livello dell'aria troppo basso provoca un surriscaldamento eccessivo degli pneumatici. Questo li rende più vulnerabili ai danni. Inoltre, la sua struttura può deformarsi sotto un carico elevato e non bene assorbito.

In sintesi, guidare con una pressione inferiore a quella approvata dal produttore comporta una minore durata dello pneumatico, oltre a una minore stabilità e precisione di guida.

Tabella delle pressioni negli pneumatici per motociclette

È difficile definire univocamente quale dovrebbe essere la pressione negli pneumatici per motociclette. Dipende in larga misura non solo dal tipo di veicolo, ma anche dal modello specifico, dal peso della macchina, dal pilota, dal passeggero e dal bagaglio, nonché dallo stile di guida. La pressione negli pneumatici per motociclette chopper è completamente diversa rispetto ai modelli sportivi.

Dati più precisi sono disponibili nei manuali dei veicoli e devono essere rigorosamente rispettati. Per la guida quotidiana, nella maggior parte dei casi i valori di pressione sono simili a questi:

Tipo di ruota

Pressione minima

Pressione massima

Anteriore

2,1 bar

2,5 bar

Posteriore

2,3 bar

2,9 bar

È opportuno rammentare che anche la pressione negli pneumatici per motociclette fino a 125 cm3 è diversa. Tra queste, motociclette e scooter che possono essere guidati con una patente di categoria B. Hanno meno potenza, sono più leggeri e solitamente utilizzano pneumatici più piccoli.

Indipendentemente dal tipo di moto, è sempre più sicuro consultare i dati forniti dai produttori dei veicoli e gonfiare gli pneumatici ai valori da loro raccomandati. Se il veicolo è stato acquistato usato, senza il manuale, si può provare a chiedere assistenza al servizio clienti dell'azienda produttrice della macchina.

Non sottovalutiamo l’importanza della pressione dell'aria negli pneumatici per motociclette

Attenersi ai valori raccomandati è davvero importante per la sicurezza di guida. Ciò è chiaramente evidenziato dai dati raccolti dalla polizia stradale. Le statistiche della polizia mostrano che nel 2022 i problemi degli pneumatici si sono rivelati la causa del 16,2% degli incidenti provocati da cattive condizioni tecniche dei veicoli. Per evitarlo, è necessario controllare regolarmente le condizioni degli pneumatici. Il controllo della pressione, così come il gonfiaggio, richiede letteralmente pochi minuti, ma questa semplice azione può salvarci la vita.