Come leggere le misure di cerchi?

Praticamente tutti noi abbiamo notato le indicazioni marcate sul cerchio. Dalla serie di numeri e lettere, molti di noi senza problemi riescono a leggere la misura e la larghezza del cerchio e il suo offset (l’ET). Ma questo è tutto?

E gli altri numeri e le lettere? Chi sa cosa indica la misteriosa lettera „J”, dopo la cifra che definisce la larghezza del cerchio in pollici? E H2 alla fine è per noi del tutto incomprensibile. Sono i simboli inutili che non sono legati in nessun modo alla costruzione e ai parametri dei cerchi? E se sono inutili, perché sono stati inseriti nell’indicazione del cerchio? Cercheremo di rispondere a tutte queste domande.

indicazioni-sui-cerchi

Cosa significano le misteriose iscrizioni sul cerchio?

Come decifrare l’indicazione "7.5Jx16H2 ET35" ?

- 7.5 indica la misura del cerchio – la larghezza di 7.5 pollici (1pollice=25.4mm),
 - 16 è il diametro del cerchio espresso in pollici,
 - ET35 è l’offset cioè la distanza della superficie di attacco dal piano centrale del cerchio, espressa in millimetri.


indicazioni-1

Misura, diametro ed ET sono le misure dei cerchi. Dobbiamo conoscerle cercando un prodotto che vada bene per la nostra macchina.

Cosa indicano le lettere J e H2 nell’indicazione del cerchio?

„J” indica il profilo della flangia del cerchio. Esistono numerosi tipi di bordi dei cerchi, cercheremo di sistemarli:

Indicazione Applicazione
A Biciclette, motociclette, motocicli, scooter, furgoni, camion, carrelli elevatori.
B Vecchi cerchi fino alla larghezza di 6”, riscontrate a volte nei vecchi modelli di VW Maggiolino.
D Biciclette, motociclette, motocicli, scooter, furgoni, camion, carrelli elevatori.
E Camion, furgoni, trattori agricoli (ruote anteriori) con i cerchi „semi-drop” (vedi sotto).
F Furgoni, camion, carrelli elevatori  con cerchi „semi-drop”.
G Furgoni, camion - cerchi „semi-drop”.
H Furgoni, camion - cerchi „semi-drop”.
J Autovetture.
JJ Fuoristrada 4x4.
P Riscontrate a volte nei veicoli più vecchi p. es. VW Maggiolino
K Riscontrate a volte nei veicoli più vecchi p. es Jaguar
S Veicoli utilitari con cerchi  „flatbase” (vedi sotto).
T Veicoli utilitari con cerchi „flatbase”.
V Veicoli utilitari con cerchi „flatbase”.
W Rimorchi agricoli, principalmente sull’asse posteriore

Attenzione al profilo della flangia!

I bordi stessi si distinguono a volte lievemente – di  seguito la sezione del cerchio molto diffuso nella larghezza  6”, sull’esempio del quale viene presentata  la differenza tra il profilo della flangia „J” e quella „B”. Nonostante tutti e due i cerchi siano destinati all’autovettura, è vietato l’impiego dei pneumatici per i profili della flangia J con il profilo B!

Non è un caso separato – non si devono scambiare tra di loro i cerchi ed i pneumatici destinati ad altri profili nelle flange dei cerchi.

profilo-della-flangia

Cerchio dalla larghezza di 6 pollici – differenza tra il profilo della flangia  „B” e „J”.

Profilo della sezione

„H2” è l’indicazione del profilo della sezione del cerchio che di solito viene inserita alla fine della serie alfanumerica del cerchio. I produttori per ottenere la rigidità richiesta rinforzano la costruzione applicando “gobbe”. Non si lascia niente al caso – esistono delle norme strettamente rispettate nelle forme dei cerchi, dove ogni curvatura è descritta dettagliatamente e ogni misura definita nella tabella.

profilo-della-sezione

Bordo del cerchio di un’autovettura dal profilo della sezione H, flangia J e dall’inclinazione della parete secondo ETRTO.

Bombatura del cerchio

Cosi come per le flange dei cerchi, anche in questo caso esistono alcuni tipi di bombature. La tabella sottostante presenta tutte le possibili bombature interne del cerchio di un’autovettura (richiesta l'inclinazione di cinque gradi della parete del cerchio).

indicazioni-tabella

Confronto dei profili dei cerchi dall’inclinazione della parete di 5°.

Cerchi „semi-drop”, „flatbase”, „divided”, „drop-centre”, „15° drop centre”

Si tratta dei profili di cerchi che non si incontrano nelle autovetture. Più spesso vengono impiegati in macchine agricole, camion e furgoni. Per questo motivo descrivendo questi profili ci limiteremo soltanto a presentarne la forma.

profili-diversi

Vari profili dei cerchi di camion, furgoni, macchine agricole e industriali.


Vedi la nostra offerta dei cerchi in lega sul sito cerchi.oponeo.it
Perché conviene acquistare da noi?
 
Venditore verificato – presente sul mercato dal 2001, leader nella vendita on line di cerchioni e di pneumatici.

Sicurezza degli acquisti – tutte le informazioni impiegate nel processo di realizzazione dei pagamenti sono criptate in base alla tecnologia SSL, la realizzazione del tuo ordine è gestita da un gruppo di dipendenti esperti.

Garanzia di disponibilità – 500 000 pneumatici pronti alla spedizione.

Prodotti nuovi e originali – vendiamo pneumatici non superiori a 1,5 anni dalla data di produzione (secondo le norme tale periodo ammonta 3 anni)

Consegna gratuita in 24h – l’azienda ha un moderno centro logistico e le spedizioni sono garantite da un corriere professionale.

Consegna con il montaggio – possibilità di montaggio degli pneumatici acquistati in oltre quattrocento centri specializzati sull’intero territorio nazionale nella data da te scelta (dopo l’acquisto spediamo gli pneumatici al centro prescelto).

Ti piace l'articolo?
Dacci un voto.


Grazie

Aggiungi un commento
(Attenzione: I commenti nel forum sono stati moderati.)

Dlaczego oponeo