Al momento dell’acquisto dei cerchi in alluminio, è importante conoscere alcuni parametri, grazie ai quali potremo adeguare il modello scelto alla nostra vettura. Gli automobilisti, solitamente, si ricordano la larghezza, il diametro e l’offset, ma pochi di loro prendono in considerazione aspetti quali: diametro del foro di centraggio e del mozzo. Lo sapevi che la mancata corrispondenza tra questi valori può rendere impossibile il montaggio della ruota o causare un grave problema?

Sempre più spesso, sul mercato degli accessori auto usati, è possibile imbattersi in cerchi adeguati alla perfezione. Questa tendenza, nel settore, è sempre più diffusa. Tuttavia, occorre ricordare che, nel caso dei bordi in alluminio di ricambio, il montaggio è possibile su più modelli di veicoli. Può capitare che il mozzo e il foro centrale del cerchio (definito anche foro di centraggio del cerchio) non siano reciprocamente adattati. La scelta di un bordo adeguato, in questo caso, può rivelarsi difficoltosa. Come risolvere il problema?

Diametro del mozzo e foro centrale del cerchio

Il mozzo è un elemento che, per mezzo dei cuscinetti, collega la ruota al veicolo. Grazie a questo sistema, semplificando al massimo il meccanismo, le ruote sono collegate agli elementi immobili della sospensione e possono girare liberamente. Il diametro del mozzo corrisponde alla grandezza della flangia su cui è applicata la ruota.

La dimensione del foro centrale rappresenta uno dei parametri principali da prendere in considerazione al momento dell’acquisto di bordi nuovi. Un foro di centraggio del cerchio troppo piccolo può impedire il corretto montaggio. Il diametro è espresso in millimetri. I fabbricanti utilizzano varie sigle per la sua descrizione (ad es. CH, CB ecc.).

Il diametro del foro centrale del cerchio può non corrispondere al mozzo della ruota.

Foro centrale troppo grande o troppo piccolo

Nel caso in cui la flangia del mozzo abbia un diametro maggiore rispetto a quello del foro centrale, il montaggio della ruota sarà impossibile. Alcuni automobilisti consigliano di ingrandire il foro presso un tornitore, ma noi sconsigliamo questa soluzione. Ogni ingerenza nella struttura del bordo può influire negativamente sulla sicurezza di utilizzo. Come se ciò non bastasse, tali interventi comportano la perdita della garanzia.

In presenza di un foro di dimensioni eccessive, alcuni automobilisti sperano che il serraggio delle viti basti a risolvere il problema dell’incompatibilità tra diametro del mozzo e foro del cerchio. Nel caso di differenze ridotte, talvolta, ci si affida all’ arte di arrangiarsi.

Ciò, tuttavia, è un grave errore, che può avere conseguenze tragiche. Le viti si limitano a garantire l’adesione del cerchio al mozzo. Non sono in grado di trasferire le sollecitazioni e le vibrazioni prodotte durante la marcia a causa dei giochi tra ruota e mozzo. Il mancato adeguamento della ruota al mozzo causa la comparsa di vibrazioni così forti da rendere difficile il mantenimento del controllo del mezzo.

Gli anelli di centraggio sono realizzati con materiali compositi speciali o alluminio.

Anelli di centraggio – come sceglierli?

Per fortuna, esiste una ricetta per sopperire all’incompatibilità tra il diametro del mozzo e il foro centrale della ruota. Stiamo parlando degli anelli di centraggio per i cerchi. La dimensione dell’anello è definita dai valori dei due diametri – quello più grande corrisponde al foro centrale del nostro cerchio, mentre quello più piccolo si riferisce alla flangia di fissaggio del mozzo.

Un esempio di misura è costituito da 73.1/57.1. Entrambi i parametri sono significativi e devono essere controllati prima dell’acquisto.

L’uso dell’anello di centraggio fa sì che il cerchio sia montato in modo stabile e correttamente centrato. Non vi sono giochi tra cerchio e mozzo. Le sollecitazioni e le vibrazioni avvertibili sul volante, in questo momento, vengono attutite con efficacia. La guida diviene più confortevole e, cosa ancora più importante, sicura.

Che anelli di centraggio scegliere?

Solitamente sono prodotti in plastica, ma esistono anche anelli in alluminio e anelli realizzati con altre leghe metalliche. Alcuni automobilisti temono che la scelta della versione più economica, ossia quella in plastica, sia rischiosa. Tuttavia, questi timori non sono fondati. Il materiale di realizzazione di questi elementi non ha un particolare significato. L’importante è l’esattezza delle dimensioni, grazie alla quale il cerchio è posizionato stabilmente.

Perché la scelta del materiale non è così importante? Come indicato dal nome, il compito degli anelli di centraggio consiste unicamente nel centrare il cerchio sul mozzo. Una volta ottenuto questo effetto, la stabilità del fissaggio sarà garantita dalle viti, mentre l’anello si limiterà a prevenire la comparsa delle vibrazioni. Gli anelli non trasferiscono alcun carico. L’alluminio può essere utilizzato per la produzione di anelli che devono essere molto sottili.