Controlla il tuo ordine

Inserisci il tuo numero d'ordine e cognome

Controlla lo stato dell'ordine

Controlla lo stato dell'ordine

Tabella della Pressione degli Pneumatici

Tabella delle pressioni
La corretta pressione degli pneumatici influisce su vari fattori di utilizzo della vettura, come la longevità, l'efficienza nel consumo di carburante, la sicurezza. La seguente tabella riporta la pressione degli pneumatici, suggerita per una vettura in particolare. Prende in considerazione l'asse anteriore, quella posteriore del veicolo ed il suo carico massimo. Per determinare la pressione suggerita bisogna indicare: marca del veicolo, modello, capacità e potenza del motore.
Widok boczny samochodu
Marca della vettura


Tabela ciśnień

La corretta pressione degli pneumatici influisce su vari fatturi di utilizzo della vettura, come la longevità degli pneumatici, il consumo di carburante e la sicurezza.

Una bassa pressione degli pneumatici ha molti effetti negativi. Questi includono: uno spazio di frenata allungato sul bagnato, meno resistenza alll'aquaplaning, reazioni inadeguate durante le manovre della vettura, sovrasterzo o sottosterzo, parcheggio difficoltoso (movimenti dello sterzo più difficili), il rischio di improvvisa esplosione della gomma durante la guida, usura irregolare ed accelerata della gomma. L'unico lato positivo di una ridotta pressione è un migliore comfort di marcia (migliore soppressione di tutte le forme di disuguaglianza). Gli appassionati di guida riducono la pressione per migliorare le proprietà di trazione quando si muovono su superfici allentate.

D'altra parte una pressione troppo alta riduce l'aderenza (meno superficie di contatto con il suolo), ridotto comfort di guida (minore attenuazione delle irregolarità dell'asfalto, maggiore rumore all'interno del veicolo), usura accelerata dei componenti come le sospensioni (peggiore smorzamento delle vibrazioni), maggiore usura del battistrada ed aumento del rischio di danneggiamento di un pneumatico in caso di una buca sull'asfalto o colpendo il marciapiede. I vantaggi di una maggiore pressione includono solo una maggiore stabilità in curva e consumi ridotti (ridotta resistenza al rotolamento).

La pressione degli pneumatici deve essere controllata ogni due settimane e prima di ogni lungo viaggio. I valori delle pressioni specifiche per le diverse auto possono essere trovate nella nostra pagina "tabella delle pressioni."

La seguente tabella riporta la pressione degli pneumatici raccomandata per una particolare vettura. Prende in considerazione l'asse anteriore, quello posteriore del veicolo ed il suo carico massimo. Per determinare la pressione suggerita bisogna indicare: marca del veicolo, modello, capacità e potenza del motore.