Gli automobilisti che decidono di acquistare nuovi pneumatici si trovano di fronte alla difficile scelta del modello giusto tra le opzioni disponibili nel mercato. Molti di loro si chiedono se gli pneumatici premium valgano il loro prezzo. In questo caso, però, i dubbi non hanno fondamento: le tecnologie offerte nel segmento più alto hanno un impatto reale sulla sicurezza e sul comfort di guida. Nella nostra classifica degli pneumatici premium scoprirai i migliori pneumatici stagionali e multistagionali secondo i clienti Oponeo.

Pneumatici premium montati su una vettura di classe superioreGli pneumatici di classe premium sono modelli che adottano le soluzioni più moderne.

Pneumatici di classe premium: vale la pena acquistarli?

Gli pneumatici di classe premium sono modelli della massima qualità, basati sulle soluzioni più moderne. Per i produttori, questo segmento è una priorità: è il loro biglietto da visita, che testimonia la loro innovatività e posizione nel settore.

Le aziende destinano gran parte delle loro risorse finanziarie alla ricerca e allo sviluppo di tecnologie da impiegare negli pneumatici premium. Di conseguenza, i conducenti possono contare su mescole di gomma avanzate, disegni del battistrada pionieristici e strutture elaborate con i migliori parametri nel mercato. In questo ambito, si citano sempre meno i compromessi prestazionali. Non è raro che nei modelli premium trovino spazio le tecnologie degli sport motoristici. Sono sviluppati pensando alle sfide estreme, affinché possano affrontare qualsiasi situazione sulle strade.

Spazi di frenata più brevi, migliore precisione di guida nelle diverse condizioni atmosferiche e maggiore durata dello pneumatico senza compromessi sulle proprietà: questo, tra l’altro, è ciò a cui mirano i produttori di pneumatici premium. Questi sforzi si traducono principalmente in una maggiore sicurezza stradale e in un più elevato comfort dei passeggeri. Pertanto, esistono molte ragioni per cui vale la pena investire in pneumatici di alta gamma. 

Quali scegliere? Pneumatici di classe premium, media o economica?

La divisione fondamentale annovera tre classi di pneumatici: premium, media ed economica. E sebbene a prima vista possa sembrare che i modelli rientranti nei singoli segmenti si distinguano principalmente per il prezzo, in realtà questo è solo conseguente alle numerose differenze riscontrabili. Si tratta di livello di prestazioni offerte, versatilità e materiali utilizzati nella produzione, in particolare le mescole di gomma, che si caratterizzano per la diversa durata, con riguardo anche alla resistenza all'abrasione e ai danni meccanici.

Gli pneumatici premium estivi, invernali e multistagionali sono prodotti adottando le soluzioni più moderne nel mercato. Dopo qualche tempo, sebbene le tecnologie non diventino obsolete, sono sostituite da altre più nuove, che offrono maggiori possibilità. Quindi, quelle precedenti passano al segmento medio, la cui caratteristica è combinare soluzioni collaudate con prezzi interessanti. Solo alla fine raggiungono la classe economica. Non sorprende quindi che i suoi marchi abbiano difficoltà a tenere il passo con la concorrenza in rapida crescita. Naturalmente, nel segmento economico ci sono modelli con ottime prestazioni, ma va ricordato che non sono versatili come gli pneumatici premium. Questa è una caratteristica estremamente importante, decisiva per la sicurezza in circostanze mutevoli.

Quando ci chiediamo se siano meglio gli pneumatici di classe premium o magari gli pneumatici di fascia media o economici, proviamo a rispondere ad alcune semplici domande riguardanti le esigenze individuali. In questo modo, definiremo le nostre aspettative di base nei confronti degli pneumatici. 

  • Che vettura posseggo? È un’utilitaria a bassa potenza o una limousine grande e pesante con un motore potente?
  • Dove mi muovo in auto principalmente: in città, su percorsi lunghi o in modalità mista (sia città, sia lunghi viaggi)?
  • Come guido quotidianamente? Tranquillamente e fluidamente o aggressivamente e velocemente?

A chi sono destinati gli pneumatici premium?

Gli automobilisti più esigenti, che percorrono lunghe distanze e il cui stile di guida è dinamico, dovrebbero scegliere pneumatici premium. Un'auto con un tale equipaggiamento ha maggiori probabilità di fermarsi in tempo o di evitare senza perdere aderenza un ostacolo che appare inaspettatamente sulla strada. D’altra parte, gli pneumatici premium sono dedicati soprattutto alle auto di classe media e alta, alle auto di lusso, alle auto sportive e alle vetture con motori di elevata potenza. Spesso si tratta di modelli omologati

In realtà, però, gli pneumatici di classe premium, estivi, invernali o multistagionali, possono essere acquistati da chiunque voglia viaggiare con la massima sicurezza, sia su lunghi percorsi che nel traffico cittadino, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Il loro acquisto dovrebbe essere considerato un investimento.


vettura che si muove dinamicamente sulla stradaGli pneumatici premium hanno un ottimo comportamento nella guida dinamica.

Pneumatici estivi di classe premium: classifica

Per rendere la decisione un po’ più semplice alle persone che intendono acquistare un nuovo set di pneumatici premium, abbiamo classificato i modelli che riportano il punteggio più alto da parte dei clienti Oponeo. Le loro opinioni costituiscono la somma delle esperienze acquisite in migliaia di chilometri. Le alte temperature, i cambiamenti climatici improvvisi e le forti piogge impongono requisiti elevati agli pneumatici estivi, quali sono attesi dagli automobilisti.

Modello di pneumaticoPunteggio*
Michelin Primacy 4+5,8
Michelin Pilot Sport 55,8
Continental SportContact 75,8
Yokohama BluEarth-GT AE515,7
Michelin Pilot Sport 4 SUV5,7

Con riguardo agli pneumatici estivi premium, i conducenti sono stati piuttosto unanimi e la maggior parte di loro ha apprezzato molto i modelli del marchio francese Michelin. In particolare, ha ottenuto il riconoscimento dei nostri clienti la versione aggiornata della quarta generazione di pneumatici Primacy.

Michelin Primacy 4+ è un autentico specialista delle lunghe distanze. La tecnologia EverGRIP adottata in questo modello, basata su una mescola di gomma autorigenerante, garantisce un elevato standard di sicurezza per l’intera durata degli pneumatici. Inoltre, la soluzione MaxTouch Construction garantisce una distribuzione uniforme delle forze durante la frenata, l'accelerazione e le curve. Ne consegue comfort di guida in tutte le condizioni tipiche della stagione estiva.



Pneumatici invernali di classe premium: classifica

Se vale la pena acquistare pneumatici invernali di classe premium potrai scoprirlo rapidamente su strade coperte di neve, fango o persino ghiaccio. È lì che i moderni modelli esibiscono i loro pregi, consentendo ai conducenti e ai loro passeggeri di raggiungere in sicurezza la loro destinazione.

Modello di pneumaticoPunteggio*
Michelin Alpin 65,7
Michelin Alpin 55,7
Goodyear UltraGrip Performance+5,6
Continental WinterContact TS8705,6
Dunlop Winter Sport 55,6

I primi due posti nella classifica dei migliori pneumatici invernali sono stati occupati da due generazioni della linea Alpin del marchio francese Michelin, mentre il terzo è attribuito a un modello dell'azienda americana Goodyear. Diamo uno sguardo più ravvicinato al primo in classifica:

Gli specialisti Michelin sono perfettamente consapevoli che la questione fondamentale per gli pneumatici invernali è la sicurezza. Pertanto, nell'ultima generazione del modello Alpin, hanno adottato un disegno del battistrada evolutivo e una mescola di gomma multistrato, che garantiscono aderenza e sicurezza di frenata soddisfacenti sia in caso di neve, sia di pioggia.
Altrettanto importante in questa stagione impegnativa è il comfort di viaggio. A tal fine, il modello adotta la tecnologia Contact Patch, che garantisce un funzionamento silenzioso degli pneumatici e un maggiore controllo della vettura nei viaggi in inverno.

Pneumatici multistagionali di classe premium: classifica

Presupponendo che gli pneumatici multistagionali di classe premium siano i modelli più versatili nel mercato, viaggiare con loro dovrebbe essere sicuro indipendentemente dalla stagione. Tuttavia, creare pneumatici che resistano altrettanto bene agli inverni rigidi e alle estati calde non è una sfida di poco conto.

Modello di pneumaticoPunteggio*
Michelin CrossClimate 25,6
Michelin Crossclimate+5,6
Continental AllSeasonContact5,5
Pirelli Cinturato All Season SF25,5
Bridgestone Weather Control A005 EVO5,5

Considerando le opinioni dei clienti Oponeo, molti marchi premium offrono pneumatici multistagionali davvero buoni. Una menzione speciale va al modello Michelin CrossClimate 2, che ha conquistato la posizione più alta del podio.

La serie CrossClimate è già diventata quasi di culto nel settore automobilistico e le sue versioni successive continuano a godere di buone opinioni da parte dei nostri clienti. Nel caso del modello contrassegnato con il numero “2”, tutto ciò consegue principalmente all'impiego di una mescola di gomma termoadattativa, che nella stagione invernale offre un'adeguata elasticità alle basse temperature, mentre nella stagione estiva è sufficientemente rigida per garantire un elevato comfort di viaggio.

Le prestazioni nelle diverse condizioni sono coadiuvate anche dalle tecnologie P-Edge e MaxTouch, che massimizzano l'area di contatto dello pneumatico con la superficie stradale, il che si traduce in un migliore controllo sulla traiettoria di guida e in una maggiore sicurezza in frenata in qualsiasi periodo dell'anno.  


*I punteggi presentati nelle tabelle (scala 1-6) sono stati rilasciati dai clienti Oponeo tra gennaio 2022 e marzo 2023. La classifica degli pneumatici premium include solo i modelli che hanno ricevuto il numero minimo richiesto di opinioni. Nel caso di punteggi identici, la posizione in classifica è stata determinata in funzione del numero di opinioni espresse. In ragione della limitazione temporale, i punteggi presentati potrebbero differire da quelli attualmente visualizzati sulle schede dei prodotti.