Prima di effettuare un acquisto chiediamo spesso il parere di persone che, grazie alla loro esperienza, possono consigliarci cosa scegliere. È quindi un’ottima mossa parlare con altre persone, in questo caso i conducenti, al momento dell’acquisto di pneumatici. Alla fine, chi ne sa di più sulle proprietà di un dato modello di chi ha avuto la possibilità di provarlo in varie condizioni? Pertanto, per rendere il compito un po’ più semplice a chi cerca nuovi pneumatici di dimensioni 165/70 R14 per l’inverno, presentiamo degli pneumatici che godono delle migliori opinioni dei nostri clienti.

Strada di città in inverno.Soprattutto in inverno, è necessario assicurarsi che gli pneumatici siano al sicuro

Gli pneumatici di dimensioni 165/70 R14 sono usate (a seconda della generazione e del motore) nelle macchine come: Fiat Punto, Fiat Panda, Citroen C3, Nissan Micra, Skoda Fabia, Suzuki Swift, Suzuki Ignis, VW Polo o VW up! In caso hai dei dubbi se gli pneumatici di queste dimensioni siano adatti alla tua auto, utilizza il configuratore di selezione degli pneumatici.

La scelta dei conducenti: i migliori pneumatici, dimensioni 165/70 R14

Si può scrivere molto sull’importanza di adattare le gomme alla macchina e alle condizioni. Tuttavia, tutto si riduce alla sicurezza, motivo per cui i produttori introducono costantemente nuovi pneumatici sul mercato, che devono offrire parametri sempre migliori. Quindi l’offerta è davvero enorme e decidere quale modello scegliere non è semplice.

Fortunatamente, altri conducenti che non solo hanno fatto la loro scelta, ma l’hanno anche verificata, possono aiutarci. Sulla base delle opinioni sugli pneumatici di dimensioni 165/70 R14, raccolte tra il 1 gennaio 2019 e il 30 settembre 2020, abbiamo selezionato gli pneumatici con le migliori valutazioni. Eccoli:

ModelloVoto medio*
Hankook Winter i*cept RS2 W4525,5
Nokian WR D45,3
Yokohama W.drive V9035,25
Neolin NeoWinter5,2
Dębica Frigo 25,15

*La classifica è stata creata sulla base delle valutazioni fornite dai clienti Oponeo tra gennaio 2019 e ottobre 2020. La scala era da 1 a 6. L’elenco include i modelli che hanno ricevuto il numero minimo di pareri richiesto. I risultati visibili nel nostro negozio on-line possono differire da quelli inseriti nel riepilogo, le valutazioni presentate riguardano solo pneumatici di misura 165/70 R14.

Hankook Winter i*cept RS2 W452

Il modello invernale più apprezzato della dimensione 165/70 R14, si è rivelato il marchio Hankook! Va notato che il Winter i*cept RS2 W452 gode di ottimi pareri non solo da parte dei conducenti, ma anche da parte degli specialisti del settore automobilistico, il che è confermato da posizioni elevate in ADAC e molti altri test. Controlliamo cosa ha contribuito al successo del vincitore della nostra classifica.

Gli pneumatici Winter i*cept RS2 W452 utilizzano una serie di soluzioni che funzionano perfettamente in inverno. Il disegno direzionale del battistrada con intagli trasversali si comporta bene su superfici bagnate, riducendo al minimo il rischio di perdere trazione. D’altra parte, speciali scanalature e lamelle 3D garantiscono una guida affidabile su strade innevate. Grazie a loro, anche durante manovre improvvise, il controllo dell’auto rimane nelle mani del guidatore. E questo, ovviamente, si traduce nella nostra sicurezza e comfort.

Il marchio Hankook, sebbene ancora classificato nel segmento medio, aspira a essere tra i rappresentanti della classe premium. Tenendo conto delle opinioni dei nostri clienti, si potrebbe pensare che il marchio sudcoreano si stia avvicinando al suo obiettivo.


A conferma, vi presentiamo un commento sul modello Winter i*cept RS2 W452, scritto da Gianluca:

Pneumatici molto ben fatti. Hanno un’ottima presa su superfici bagnate, il che rende l’auto stabile. Confrontando il consumo di carburante penso che siano economici. Su una strada innevata o ghiacciata, l’auto rimane saldamente sulla strada. Non ci sono problemi con l’avviamento e la frenata. Pneumatici molto buoni a un prezzo accessibile.


Nokian WR D4

Difficile che un rappresentante della fredda Finlandia manchi nella classifica degli pneumatici invernali. Non sorprende quindi che l’alloro dei nostri clienti sia andato al marchio Nokian, classificato nel segmento premium. Il modello WR D4 dimostra che gli ingegneri finlandesi non solo sanno quali sono le condizioni stradali difficili, ma sono anche in grado di affrontarle.

Una delle loro ricette per l’affidabilità degli pneumatici è la miscela di gomma Twin Trac Silica che migliora la trazione in varie condizioni meteorologiche. Si armonizza perfettamente con un battistrada raffinato, adatto alla guida su neve, acqua e fango. Grazie a questa combinazione, la macchina è stabile, sia in marcia dritta che in curva. Ciò significa che il veicolo sta seguendo i movimenti del volante. Questa non è la fine dei vantaggi del modello, perché il produttore ha anche tenuto conto della bassa resistenza al rotolamento, che contribuisce al consumo di carburante dell’auto.


Nokian WR D4 è molto popolare tra i conducenti e le loro opinioni spiegano meglio il motivo per cui è causato. Ad esempio, una persona con il soprannome AF ha scritto:


La decisione di acquistare questi pneumatici è stata corretta al 100%. Non ho paura del maltempo, del gelo, del fango... È semplicemente fantastico, lo consiglio.

Invece Filippo scrive brevemente:


Pneumatici super, non cambierei con nessun altro tipo. Una classe a sé stante.


Yokohama W.drive V903

Il secondo posto nella classifica degli pneumatici invernali, dimensioni 165/70 R14, è occupato dallo Yokohama W.drive V903. Questo modello è progettato per auto piccole, quindi la posizione alta non è sorprendente. I nostri clienti si sono fidati della qualità premium e, come dimostrano le loro valutazioni, non sono rimasti delusi.

Il modello è caratterizzato da ottime prestazioni durante la guida su una superficie bagnata. La rimozione efficiente dell’acqua da sotto la testa dello pneumatico è la chiave per l’aderenza quando piove. Anche quando la superficie è coperta di neve e ghiaccio, la soluzione di Yokohama funziona! La disposizione ottimizzata di lamelle, scanalature e nervature consente un viaggio sicuro in condizioni invernali.


Paolina ha scritto del fatto che non solo vale la pena acquistare un set di pneumatici Yokohama W.drive V903, ma serve anche seguire le opinioni degli altri conducenti:


Gli pneumatici sono fantastici, li consiglierò agli altri, perché anch’io li ho acquistati in base alle opinioni di altri clienti :). Guido principalmente in città, ma li ho testati anche nella guida su varie superfici con neve, pioggia, con un sottile strato di ghiaccio e in strada asciutta. Un ottimo acquisto, alta qualità ad un prezzo conveniente!


Neolin NeoWinter

La proposta del famoso marchio del segmento economico - Neolin NeoWinter è stata posizionata nel posto seguente nella classifica. L’ottimo rapporto qualità-prezzo è un evidente vantaggio di questo modello, spesso indicato dai conducenti. Cos’altro puoi aspettarti da questi pneumatici?

Prima di tutto, soluzioni collaudate! Basta guardare il battistrada per notare gli elementi che rendono la guida in inverno molto più piacevole e sicura rispetto agli pneumatici estivi. Il disegno del battistrada è a forma di V, che consente una pulizia efficiente degli pneumatici e riduce il rischio di aquaplaning. Tuttavia, grazie ai tagli a zig zag, le gomme possono “mordere” la neve polverosa, garantendo una buona trazione.


Matteo era tra le persone che hanno acquistato lo pneumatico nella dimensione 165/70 R14. La sua opinione è la seguente:


Uso gli pneumatici in una piccola macchina e funzionano molto bene. Nel complesso, li consiglio, perché sono piacevolmente sorpreso dal fatto che si possa ottenere una qualità decente per questo prezzo... Purtroppo, a causa delle condizioni meteorologiche, quest’anno non ho avuto la possibilità di utilizzarli in presenza di neve solida o sciolta... Saluti!

Claudio invece ha avuto modo di provare Neolin NeoWinter anche in condizioni di polvere bianca per strada e ha condiviso le sue impressioni:


Sono buoni, funzionano bene in tutte le condizioni. Sono convenienti per guidare in montagna sulle strade innevate. Prenderò anche gli estivi da questa azienda.


Dębica Frigo 2

Il posto successivo, in base alle vostre opinioni, è stato preso dallo pneumatico Dębica Frigo 2. Il produttore, sotto le ali della società Goodyear, ha preparato questo modello per i conducenti esigenti che cercano un nuovo set dal segmento budget. Come potete vedere, è riuscito a farlo bene, e la posizione nella nostra classifica ne è la migliore prova.

Frigo 2 unisce i vantaggi di una miscela flessibile che funziona bene a basse temperature e di un battistrada che si adatta a guidare in condizioni mutevoli. Di conseguenza, la manovrabilità è sicura e gli spazi di frenata brevi. Indipendentemente dal fatto che la strada sia asciutta, innevata o sia appena stata sotto una forte pioggia, questi pneumatici sono progettati per assicurarti di raggiungere la tua destinazione con facilità.


Per non far sembrare che siano informazioni infondate, ecco alcune recensioni di Dębica Frigo 2. Adamos ha scritto:


Sono molto contento delle gomme, la macchina aderisce alla strada e non ci sono problemi con la guida sulla neve. Ve li consiglio.

Anche una persona con il soprannome GoFast ha condiviso la sua opinione:


Il pneumatico aderisce bene alla strada. Offre grande comfort e sicurezza di guida. Io raccomando.

... e anche Roberto:


Ottima qualità ad un prezzo contenuto. Ne vale la pena!


Scelta di nuovi pneumatici - passo dopo passo

Quando si cerca un nuovo completo di pneumatici, vale la pena agire in modo strategico. Inizia considerando qual è il tuo stile di guida (calmo / dinamico) e quale terreno utilizzi principalmente (ad es. città / autostrade / fuoristrada). Quindi definisci cosa ti aspetti dagli pneumatici: per esempio, la bassa resistenza al rotolamento è importante per te? O forse stai optando per la bassa rumorosità?

Il passo successivo è la selezione preliminare dei modelli che ti interessano. Puoi confrontare le loro caratteristiche più importanti utilizzando uno strumento di confronto. Quindi, studia attentamente le informazioni su ogni pneumatico, presta particolare attenzione al suo scopo, alla descrizione e all’etichetta UE. Dopo aver scelto i tuoi tipi preferiti, vedi le opinioni dei conducenti e i risultati dei test effettuati dalle organizzazioni automobilistiche e dai media settoriali.

L’ultimo passo è l’acquisto di pneumatici. Su Oponeo puoi scegliere di far consegnare i tuoi pneumatici a un servizio partner selezionato, dove sostituirai immediatamente i tuoi pneumatici con nuovi.