ADAD-z-2017-1-01

Quando l'inverno si approssima, è bene cominciare a guardarsi intorno per gli pneumatici.

Gli pneumatici per le condizioni invernali sono molti. In ogni stagione, diversi produttori cercano di soddisfare le esigenze dei conducenti, creando modelli tecnologicamente più avanzati. Le dimensioni 195/65 R15 sono tra le più selezionate dai conducenti sul nostro sito Web. La popolarità di queste dimensioni ha comportato il loro inserimento nella classifica di quest'anno dei migliori pneumatici invernali, creata dall'organizzazione ampiamente riconosciuta ADAC.

Vedi gli pneumatici di dimensioni 195/65 R15!

Cosa sono i test ADAC?

L’ADAC è una delle più grandi associazioni automobilistiche del mondo. Si occupa del controllo e della verifica del funzionamento degli elementi stradali più importanti per i conducenti, ad es., la capacità di transito delle gallerie, i componenti di sicurezza dei veicoli, i seggiolini per auto per bambini, i sistemi di navigazione. L'organizzazione ha già quasi 17 milioni di membri ufficiali.

ADAD-z-2017-2

ADAC unisce circa 17 milioni di membri

I test ADAC verificano la qualità costruttiva e i fattori che influenzano la sicurezza dei singoli modelli immessi in circolazione in ogni stagione da aziende di tutto il mondo. Sono esaminati: l’efficacia sui consumi, la resistenza all'usura, il comportamento su strade asciutte, bagnate, ghiacciate e innevate, e il comfort di marcia.

In ciascuna categoria, gli pneumatici possono ottenere una valutazione in una scala da 1 a 5 (altamente consigliato, consigliato, soddisfacente, sufficiente, non consigliato). I punteggi ottenuti nelle singole sezioni sono sommati e presentati sotto forma di una valutazione congiunta.

Dimensioni 195/65 R15. Sono adatte a me?

La scelta delle dimensioni degli pneumatici è estremamente importante. Le informazioni sulle dimensioni appropriate sono reperibili nelle istruzioni del veicolo o sul coperchio del serbatoio del carburante. Se abbiamo un treno di gomme estive, le informazioni sulle dimensioni si trovano sul fianco di ogni pneumatico.

ADAD-z-2017-3-01

Gli pneumatici invernali sono sottoposti a sfide straordinarie

Le dimensioni 195/65 R15 sono molto diffuse, soprattutto nel segmento delle auto con motore più potente. Gli pneumatici di queste dimensioni sono spesso montati in veicoli quali:

Škoda Octavia II
Opel Vectra C
BMW 3
Audi A4
Volkswagen Passat
Volvo V40
Hyundai i30
Mercedes C

Gli pneumatici con profilo alto sono ideali sulle strade italiane, piene di buche e irregolarità. Se non sei sicuro di quali dimensioni hai bisogno, utilizza la nostra calcolatrice per scegliere.

I magnifici 16

Nelle prove di quest'anno sugli pneumatici invernali, l’organizzazione ADAC ha testato 16 modelli di dimensioni 195/65 R15 di diversi produttori noti. Sono stati esaminati sia i prodotti premium di marche leader del mercato che giovani marchi in ascesa. Bisogna ricordare che non tutti i nuovi modelli sono inclusi nei risultati. Alcuni prodotti, come Pirelli e Bridgestone, non hanno potuto prendere parte alle prove, poiché non erano ancora disponibili sul mercato durante le prove.

ADAD-z-2017-4-01

I test ADAC sono considerati da molti conducenti come i più affidabili

Gli pneumatici di dimensioni 195/65 R15 che hanno trovato posto nella classifica ADAC di quest'anno:

Posizione nel testModello di pneumaticoValutazione
1.Contiental WinterContact TS860Buono
2.Esa+Tecar Super Grip 9Buono
3.Kleber Krisalp HP 3Buono
4.Dunlop Winter Response 2Soddisfacente
5.Goodyear Ultra Grip 9Soddisfacente
6.Hankook i*cept RS 2 W452Soddisfacente
7.Vredestein Snowtrac 5Soddisfacente
8.Yokohama W.drive V905Soddisfacente
9.Falken Eurowinter HS01Soddisfacente
10.Firestone Winterhawk 3Soddisfacente
11.Nokian WR D4Soddisfacente
12.Michelin Alpin 5Soddisfacente
13.Aeolus SnowAce 2Soddisfacente
14.Kumho WinterCraft WP51Soddisfacente
15.Sava Eskimo S3+Soddisfacente
16.Semperit Master-Grip 2Sufficiente

Podio senza concorrenza

I test ADAC sono considerati non solo i più prestigiosi, ma anche tra i più impegnativi. Esaminano l’adattamento degli pneumatici alle condizioni climatiche, analizzando ogni dettaglio del loro funzionamento. Nelle prove del 2017 sui modelli invernali di dimensioni 195/65 R15 solo tre pneumatici hanno ottenuto la valutazione: “Buono”, che garantisce una qualità molto elevata del prodotto testato. Vediamoli:

Continental WinterContact TS860 – il nuovo modello di classe premium del leader tedesco non poteva passare inosservato nel mercato. Continental è uno dei più diffusi e riconosciuti produttori di pneumatici al mondo. I suoi pneumatici sono caratterizzati da ottima qualità e soluzioni innovative. Non è diverso nel caso di TS860. Questo pneumatico è stato valutato “Buono” in 5 categorie su 6 analizzate, laddove il punteggio più basso, “Soddisfacente”, lo ha ottenuto nella sezione comfort.

Valutazione media: 2,1

Guarda gli pneumatici Continental WinterContact TS TS860:

Continental-WinterContact-TS-860-01

Continental WinterContact TS TS860

Acquista Continental WinterContact TS TS860!

Esa+ Tecar Super Grip 9 – l’ultimo modello del gruppo Tecar International si è collocato al secondo posto. Per molti conducenti può essere sorprendente che abbia surclassato prodotti di aziende più note, quali Michelin, Goodyear o Dunlop. Questo pneumatico ha ottenuto risultati leggermente inferiori nelle sezioni del comportamento su diverse superfici rispetto al vincitore del test.

Valutazione media: 2,3

Kleber Krisalp HP3 – l’azienda francese accompagna gli automobilisti nei loro viaggi da più di 100 anni. La sicurezza e l’adattamento alle condizioni atmosferiche sono già stati apprezzati da molti viaggiatori. Krisalp HP3 continua la grande tradizione che ha avuto inizio nel Paese di Napoleone. Questo pneumatico ha ottenuto risultati simili agli altri modelli di punta, con punteggi solo leggermente inferiori per il comportamento su strade ghiacciate e bagnate.

Valutazione media: 2,4

Guarda lo pneumatico Kleber Krisalp HP3:

Acquista Kleber Krisalp HP3!

Feroce battaglia per le posizioni nel resto della classifica

I risultati dei test ADAC di quest'anno hanno mostrato che la lotta per il cliente sul mercato degli pneumatici è estremamente accanita. Ben 11 pneumatici hanno raggiunto nella classifica del Club automobilistico tedesco la valutazione “Soddisfacente”, che testimonia buone prestazioni e sicurezza del prodotto. Le differenze tra i successivi posti in classifica erano molto piccole. L’intervallo di valutazioni dei prodotti soddisfacenti era ristretto tra le medie 2,6 e 3,3. Appena dietro il podio, si è classificato il modello Winter Response 2, estremamente diffuso tra i conducenti, del produttore Dunlop.

Acquista Dunlop Winter Response 2!

Nella classifica non è mancato lo spazio per altre aziende premium. La valutazione "Soddisfacente" è stata ottenuta, tra gli altri, da: Vredestein Snowtrac 5, Nokian WR D4, Michelin Alpin 5 e Goodyear UltraGrip 9. La più bassa collocazione nella valutazione dei prodotti la ha ottenuta il modello Eskimo S3+ dell’azienda slovena Sava.

Cerchi prestazioni specifiche? Guarda quali pneumatici hanno le migliori prestazioni in ciascuna categoria:

Fondo asciuttoYokohama W.drive V905 (voto 1,7)
Fondo bagnatoContinental WinterContact TS860 (voto 1,8) Goodyear UltraGrip 9 (voto 1,9)
Fondo innevatoNokian WR D4 (voto 1,7) Continental WinterContact TS860 (voto 1,9) Sava Eskimo S3+ (voto 1,9)
Fondo ghiacciatoEsa+Tecar Super Grip 9 (voto 2,1)
Comforto e livello di rumoreSemperit Master-Grip 2 (voto 3,0) Goodyear UltraGrip 9 (voto 3,1) Dunlop Winter Response 2 (voto 3,2)
Risparmio di carburanteEsa+Tecar Super Grip 9 (voto 1,7) Dunlop Winter Response 2 (voto 1,8) Firestone Winterhawk 3 (voto 1,8)
DurataMichelin Alpin 5 (voto 1,5)
Verifica i risultati dei test precedenti ADAC per le dimensioni 195/65 R15!

La scelta degli pneumatici invernali è un bel problema. Scegli con noi!

L'inverno imminente fa sì che sempre più spesso guardiamo la nostra auto e ci chiediamo se non sia tempo di sostituire le gomme con pneumatici meno sensibili a neve e gelo. La scelta degli pneumatici appropriati può essere una sfida rilevante. Abbiamo predisposto per Te alcuni passi, seguendo i quali la selezione del modello sarà molto più semplice:

  • Verifica le dimensioni – il primo passo da intraprendere è verificare le dimensioni degli pneumatici di cui necessitiamo. Se abbiamo già un set estivo, le dimensioni possono essere lette sul fianco degli pneumatici, ad esempio, 195/65 R15. I dati relativi alle dimensioni indicate dal costruttore li troviamo più spesso vicino alla portiera del veicolo, sul coperchio del serbatoio o nelle istruzioni dell'automobile.
  • Decidi quanti pezzi ti servono – è opportuno pensare al numero di pneumatici che servono. Se abbiamo un set invernale in buono stato nel garage o in cantina e solo una o due gomme mostrano un’usura intensa, è possibile evitare l'acquisto dell’intero treno di pneumatici. Tuttavia, è bene ricordare che su un asse del veicolo devono essere montati pneumatici identici e che l’auto avrà prestazioni migliori se montiamo gli stessi modelli su tutte le ruote.
  • Verifica le tue esigenze – sei un conducente urbano, che trascorre la maggior parte del suo tempo guidando su strade dalle quali è stata spazzata la neve? O magari ti muovi più spesso su percorsi extraurbani? Preferisci una guida veloce o economica? Prima di acquistarli, considera cosa ti aspetti dagli pneumatici. La diversificazione dell'offerta consente di scegliere tra modelli che si adattano a ogni tipo di guida.
  • Definisci quanto vuoi spendere – è uno dei passi più importanti quando si acquistano pneumatici. Dovresti decidere quale categoria di prodotto cerchi. Sul mercato se ne distinguono tre fondamentali: - Premium – le massime prestazioni, tecnologia moderna, ma anche i prezzi più elevati, - media – buon rapporto qualità/prezzo, - economica – i prezzi più bassi, buone prestazioni basate su tecnologie un po’ datate. La classe va scelta in funzione delle nostre esigenze, ma valutando anche: lo stile di guida preferito, i chilometri percorsi in un anno, i parametri dell’automobile, ecc.
  • Scegli gli elementi degli pneumatici in funzione delle tue esigenze – selezionando un modello è importante ricordare che i diversi battistrada hanno caratteristiche differenti e alcuni risultano migliori degli altri in specifiche situazioni. Per le autovetture, esistono tre tipi fondamentali di battistrada:.
  • - asimmetrico – composto da due parti indipendenti per diverse condizioni,
  • - simmetrico – prestazioni stabili su diverse superfici,
  • - direzionale – battistrada a forma di V, drena bene l'acqua e il fango.
  • I battistrada asimmetrici sono considerati più comodi ed economici, sebbene i direzionali se la cavino meglio in caso di forte pioggia.

Se dopo aver percorso tutti i passaggi non sei ancora sicuro di quali pneumatici acquistare, contatta i nostri esperti, che ti aiuteranno a scegliere il modello migliore per le tue esigenze!