La primavera si avvicina a grandi passi e gli automobilisti si preparano per la classica visita dal gommista. Chi sta per cominciare la ricerca di un nuovo treno di gomme per i mesi estivi può avvalersi dei test che l’organizzazione ADAC effettua ormai da anni. Quest’anno sono stati esaminati i modelli prodotti in due dimensioni - 205/55 R16 e 225/50 R17. Scopriamo quali modelli hanno ottenuto i risultati migliori e vengono raccomandati agli automobilisti.

Una delle dimensioni testate viene montata sull’Honda CivicUna delle dimensioni testate viene montata sull’Honda Civic. 

Come vengono eseguiti i test ADAC?

L’automobilclub tedesco ADAC è una delle maggiori organizzazioni mondiali dedicate al settore automobilistico. Uno dei suoi compiti consiste nel miglioramento della sicurezza a livello del traffico stradale. Tra le tante iniziative realizzate meritano particolare attenzione i test effettuati sulle nuove automobili, sull’infrastruttura stradale e sugli pneumatici.

I test delle gomme ADAC sono ritenuti affidabili non solo in relazione al buon nome dell’organizzatore, ma anche per effetto delle rigorose tecniche applicate, tali da consentire uno scrupoloso confronto dei parametri chiave. In ciascuno dei test – eseguiti in condizioni controllate – prendono parte una quindicina di modelli appartenenti a vari segmenti e fasce di prezzo. Le case produttrici non influiscono sulla scelta.

Inoltre, per far sì che un dato modello (di una particolare dimensione) riceva la raccomandazione, deve ottenere prestazioni soddisfacenti in più campi. La valutazione, infatti, si basa sui risultati ottenuti in cinque categorie diverse, a cui sono attribuiti valori definiti:

  • comportamento sul bagnato (40% del risultato finale);
  • comportamento sull’asciutto (20% del risultato finale);
  • durata (20% del risultato finale);
  • rumore prodotto (10% del risultato finale);
  • consumo di carburante (10% del risultato finale).

La scala dei voti adottata prevede che il risultato migliore corrisponda al valore più basso. Il numero massimo di punti assegnabile corrisponde a 0,6 (voto ottimo), mentre il punteggio peggiore equivale a 5,5 (insufficiente).

Test degli pneumatici estivi ADAC 2021 in versione 205/55 R16

Al primo dei test hanno partecipato quindici modelli, tre dei quali hanno ottenuto il voto "buono". Undici sono stati catalogati come soddisfacenti, mentre un modello ha ricevuto il voto sufficiente. È interessante notare che il test ha riguardato anche una gomma ricoperta. Anche se il suo voto non è particolarmente basso (pur avendo occupato l’ultimo posto), gli specialisti ADAC fanno notare lo spazio di frenata eccessivo, la reazione ritardata e l’aderenza limitata in varie condizioni.

I risultati generali sono i seguenti:

ModelloPunteggioVoto
Continental PremiumContact 62,2buono (gut)
Semperit Speed-Life 32,2buono (gut)
Bridgestone Turanza T0052,3buono (gut)
Goodyear EfficientGrip Performance 22,6soddisfacente (befriedigend)
Kumho Ecsta HS512,6soddisfacente (befriedigend)
Apollo Alnac 4G2,7soddisfacente (befriedigend)
Hankook Ventus Prime 3 K1252,7soddisfacente (befriedigend)
Fulda EcoControl HP 22,8soddisfacente (befriedigend)
BFGoodrich Advantage2,9soddisfacente (befriedigend)
Maxxis Premitra 53,0soddisfacente (befriedigend)
Nokian Wetproof3,0soddisfacente (befriedigend)
Pirelli Cinturato P73,0soddisfacente (befriedigend)
Uniroyal RainSport 53,0soddisfacente (befriedigend)
Petlas Imperium PT5153,3soddisfacente (befriedigend)
King Meiler Sport 13,6sufficiente (ausreichend)

Gli pneumatici 205/55 R16 sono montati, in vari casi, sulle vetture compatte. Tra di esse ricordiamo (a seconda del modello e dell’equipaggiamento): Audi A3, Dacia Logan, Fiat Tipo, Ford Focus, Honda Civic o Kia Ceed.

Continental PremiumContact 6

Due pneumatici hanno ricevuto lo stesso voto generale (2,2). Per questo motivo si trovano in cima alla classifica. Il primo di essi è Continental PremiumContact 6, che rappresenta la classe premium.

Il prodotto deve la propria posizione in classifica ai parametri equilibrati. Tuttavia, la vera chiave del successo va ricercata nel miglior risultato della categoria per quanto concerne la guida sul bagnato. La casa produttrice ha prestato attenzione anche alla durata dello pneumatico, e quest’aspetto non è passato inosservato. Per quanto riguarda il consumo di carburante, gli specialisti ADAC si aspettavano qualcosa di più.

Continental PremiumContact 6 è una gomma progettata per ottenere prestazioni elevate. Le promesse di affidabilità con ogni tipo di condizione meteo sembrano trovare conferma nella realtà delle prove, grazie anche all’uso della miscela di gomma Safety Silica. Oltre a ciò, merita una particolare menzione il disegno del battistrada, con blocchi di grandi dimensioni, destinati a incrementare la precisione di guida.

Semperit Speed-Life 3

Il primo pneumatico del segmento economico a entrare nella classifica è Semperit Speed-Life 3. È interessante notare che il suo fabbricante appartiene al gruppo Continental, pertanto è lecito parlare di un doppio trionfo.

Gli aspetti che uniscono i due modelli meglio piazzati in classifica non si limitano al gruppo di appartenenza delle case produttrici, ma vanno ricercati negli eccellenti risultati ottenuti sul bagnato. Anche se Speed-Life 3 ha evidenziato un comportamento leggermente peggiore rispetto a PremiumContact 6, si è lasciato comunque alle spalle la concorrenza. Tra i suoi pregi vale la pena di ricordare la ridotta resistenza al rotolamento, grazie alla quale il prodotto ha ottenuto un voto migliore rispetto all’omologo Continental.

Il successo del modello va ricercato nella struttura del battistrada attentamente elaborata. Basta uno sguardo per notare le profonde scanalature, in grado di ridurre al minimo il rischio di aquaplaning e di ridurre lo spazio di frenata dopo la pioggia. Il fabbricante ha anche prestato attenzione alla rigidità ottimale degli pneumatici. In questo modo il veicolo può essere guidato con sicurezza, anche in curva.

Bridgestone Turanza T005

La seconda proposta premium è destinata agli automobilisti particolarmente attenti al consumo di carburante. Le gomme Bridgestone Turanza T005 hanno ottenuto uno dei voti più alti in questa categoria, superando in questo frangente i modelli citati in precedenza.

Gli altri punti di forza venuti alla luce durante il test ADAC corrispondono alla guida sicura sul bagnato e sull’asciutto. Tuttavia, il quadro generale viene leggermente peggiorato dal livello di rumore prodotto.

Nel corso degli ultimi anni, le gomme Bridgestone Turanza T005 sono già state testate dall’organizzazione tedesca e si sono attestate in più occasioni sul podio. Ciò evidenzia la validità delle tecnologie utilizzate per la produzione, che appartengono al novero delle migliori disponibili sul mercato. Tra di esse ricordiamo la miscela NanoPro-Tech, che influisce sugli eccellenti parametri di trazioni in svariate condizioni.

Varie categorie – chi è stato il migliore? 

Le regole rigorose adottate e il requisito relativo all’equilibrio delle prestazioni fa sì che alcuni modelli, pur essendo eccellenti in una singola categoria, occupino una posizione piuttosto defilata nella classifica generale.

CategoriaModelli migliori
comportamento sull’asciuttoMaxxis Premitra 5 (1,4); Hankook Ventus Prime 3 K125 (1,5); Continental PremiumContact 6 (2,0); Semperit Speed-Life 3 (2,0); Bridgestone Turanza T005 (2,0); Pirelli Cinturato P7 (2,0)
comportamento sul bagnatoContinental PremiumContact 6 (1,8); Semperit Speed-Life 3 (1,9); Pirelli Cinturato P7 (2,0)
rumore prodottoFulda EcoControl HP 2 (2,7); Nokian Wetproof (2,7); Pirelli Cinturato P7 (2,7); Uniroyal RainSport 5 (2,7)
consumo di carburanteKumho Ecsta HS51 (1,6); BF Goodrich Advantage (1,6); Bridgestone Turanza T005 (1,8)
durataGoodyear EfficientGrip Performance 2 (0,6); Fulda EcoControl HP 2 (1,5); Petlas Imperium PT515 (1,5)

Opel VectraGli pneumatici 225/50 R17 sono montati, ad esempio, sull’Opel Vectra.

Test degli pneumatici estivi ADAC 2021 in versione 225/50 R17

La seconda classifica riguarda la versione 225/50 R17. In questo caso sono state verificate le proprietà di diciassette modelli, quattro dei quali, grazie ai risultati particolarmente positivi, hanno ottenuto il voto "buono". Dodici gomme sono state classificate come soddisfacenti, mentre un modello non ha ottenuto la raccomandazione.

ModelloPunteggioVoto
Falken Azenis FK5102,1buono (gut)
Continental PremiumContact 62,2buono (gut)
Kumho Ecsta PS712,3buono (gut)
Bridgestone Turanza T0052,5buono (gut)
Michelin Primacy 42,7soddisfacente (befriedigend)
Dunlop Sport Maxx RT22,8 soddisfacente (befriedigend)
Esa+Tecar Spirit Pro2,8soddisfacente (befriedigend)
Nexen N'Fera Sport2,8soddisfacente (befriedigend)
Pirelli Cinturato P7 C22,8soddisfacente (befriedigend)
Semperit Speed-Life 32,9soddisfacente (befriedigend)
Kleber Dynaxer HP43,1soddisfacente (befriedigend)
Sava Intensa UHP 23,1soddisfacente (befriedigend)
Giti GitiPremium H13,3soddisfacente (befriedigend)
Laufenn S-Fit EQ+ LK013,3soddisfacente (befriedigend)
Barum Bravuris 5HM3,4soddisfacente (befriedigend)
Viking ProTech NewGen3,5soddisfacente (befriedigend)
Firestone Roadhawk3,9insufficiente (mangelhaft)

In quali vetture vengono montate le gomme 225/50 R17? ADAC segnala che, nella maggior parte dei casi, si tratta di auto appartenenti alla classe media. Tra le vetture provviste di questo tipo di pneumatici ricordiamo i modelli seguenti: Alfa Romeo Giulia, Audi A4, Mercedes Classe B, Honda Accord, Opel Vectra e Peugeot 508.

Falken Azenis FK510

Questa volta, il primo posto in classifica è occupato da un modello facente capo alla classe media. La proposta a marchio Falken ha sbaragliato gli avversari, e i suoi parametri equilibrati hanno convinto gli organizzatori del test.

Il modello Azenis FK510 ha offerto ottime prestazioni sul bagnato, permettendogli di ottenere il miglior risultato in questa categoria. Occorre anche segnalare che le prestazioni di molti modelli, per quanto concerne il medesimo aspetto, sono state davvero deludenti. 

Ma le lodi non finiscono qui. Le gomme giapponesi se la cavano bene sull’asciutto e hanno una durata più che soddisfacente. Hanno anche fatto registrare uno dei migliori risultati per quanto concerne l’emissione di rumore. In questo caso, visti e considerati i voti degli altri modelli, sarebbe possibile migliorare ancora un po’ l’effetto sul consumo di carburante.

L’opinione positiva sulle gomme Falken Azenis FK510 trae origine da diversi fattori, uno dei quali è costituito dal battistrada asimmetrico. Questo disegno permette di mantenere il controllo del mezzo sia sui rettilinei che in curva. Inoltre, consente di ridurre lo spazio di frenata in presenza di condizioni meteo difficili.

Kumho Ecsta PS71

Passiamo subito alla posizione n. 3, assegnata al secondo rappresentante del segmento medio – Kumho Ecsta PS71. In che modo ha raggiunto il gradino più basso del podio?

In primo luogo grazie all’efficace lotta contro l’aquaplaning - particolarmente significativa per la nostra sicurezza quando la strada è coperta da un velo d’acqua. Secondo gli specialisti ADAC, il modello potrebbe migliorare la precisione di controllo sull’asciutto, ma se la cava comunque bene e garantisce uno spazio di frenata ridotto.

Non occorre cercare a lungo il motivo del superamento, da parte delle gomme Kumho, del difficile esame organizzato dall’automobilclub tedesco. Infatti, basta guardare il battistrada - provvisto di un sistema di tagli e scanalature, attraverso i quali l’acqua presente davanti alle gomme viene allontanata. I blocchetti massicci contribuiscono all’aderenza, anche a velocità elevate, accelerando anche la reazione alla pressione del pedale del freno.

Continental PremiumContact 6 e Bridgestone Turanza T005

Per questi modelli si tratta del secondo piazzamento. Ciò conferma la loro qualità. Continental PremiumContact 6 ha occupato il secondo posto nel test delle gomme 225/50 R17. Le prestazioni migliori sono state ottenute sul bagnato, ma lo pneumatico si è comportato bene sull’asciutto. Ciò significa che, con questo prodotto, ci sentiremo sicuri al volante indipendentemente dalle condizioni. Uno dei migliori risultati parziali ha riguardato il consumo di carburante.

Lo pneumatico turistico Bridgestone Turanza T005 si è attestato al quarto posto. Questo fatto merita una menzione, poiché anche questo modello è stato valutato come buono. ADAC valuta positivamente questa gomma per la precisione di controllo e lo spazio di frenata ridotto sull’asciutto. Rispetto ai tre modelli attestatisi sul podio, è necessario migliorare la durata.

Risultati nelle varie categorie

Gli altri pneumatici, pur avendo ottenuto punteggi elevati in singole categorie, hanno evidenziato debolezze che gli hanno impedito di occupare le posizioni più nobili della classifica. Alcuni di questi casi vengono indicati dalla tabella a seguire.

CategoriaModelli migliori
comportamento sull’asciuttoMichelin Primacy 4 (1,5); Pirelli Cinturato P7 C2 (1,5); Dunlop Sport Maxx RT2 (1,8); Giti GitiPremium H1 (1,8)
comportamento sul bagnatoFalken Azenis FK510 (2,0); Semperit Speed-Life 3 (2,0); Continental PremiumContact 6 (2,1)
rumore prodottoSava Intensa UHP 2 (2,6); Falken Azenis FK510 (2,8); Dunlop Sport Maxx RT2 (2,8); Nexen N Fera Sport (2,8);
consumo di carburanteViking ProTech NewGen (1,6); Continental PremiumContact 6 (1,8); Kleber Dynaxer HP4 (1,8); Barum Bravuris 5HM (1,8)
durataMichelin Primacy 4 (1,5); Esa+Tecar Spirit Pro (1,5); Semperit Speed-Life 3 (1,5)

Scelta delle gomme estive – quali aspetti considerare?

Prima di acquistare pneumatici nuovi, è bene dedicare un po’ di tempo alla scelta. Infatti, occorre considerare alcuni aspetti. Per prima cosa, dalla scelta dello pneumatico dipende la nostra sicurezza. Occorre capire che sono proprio le gomme a collegare il veicolo con la pavimentazione. Proprio per questo, da esse dipende la possibilità di raggiungere la meta scelta. Inoltre, un treno di gomme scelto adeguatamente ci darà una maggiore soddisfazione al volante.

Da cosa cominciare le ricerche? Si consiglia di cominciare dalla definizione della misura, poiché le gomme devono essere adatte al veicolo su cui saranno montate. Se non conosciamo i dati, potremo servirci di un configuratore

Successivamente, dovremo considerare il nostro stile di guida, poiché gli automobilisti tranquilli hanno necessità diverse rispetto a quelli più sportivi. È bene anche stabilire quanti chilometri percorreremo. In questo modo avremo un’idea sufficientemente chiara delle caratteristiche che le nuove gomme estive dovranno possedere. Per alcuni il comfort sarà più importante della bassa resistenza al rotolamento, mentre per altri il fattore chiave potrà essere la durata.

Alla fine, consultiamo i consigli degli esperti. Verifichiamo i risultati dei test eseguiti dall’ADAC, da altre organizzazioni o dalle riviste specializzate. Anche le opinioni degli automobilisti sono una fonte di informazioni affidabili, poiché ogni giorno sottopongono le gomme a nuove prove e condividono le proprie esperienze con gli altri utenti Oponeo.