Quando arriva l’inverno è molto importante avere le gomme giuste sia per una questione di sicurezza che per obbligo legislativo. Ci sono diverse marche di pneumatici termici sul mercato che variano per qualità e prezzo. Con questo articolo vi presentiamo i migliori pneumatici invernali economici così che possiate scegliere più facilmente quale gomma da neve montare durante l’inverno risparmiando sul prezzo.

Chi dovrebbe acquistare pneumatici invernali economici? 

Non è sempre vero che il prezzo basso rispecchia una scarsa qualità e anche nel caso degli pneumatici invernali è così. Il segreto sta nel trovare i migliori pneumatici che combinano qualità del prodotto e prezzo vantaggioso. 

migliori pneumatici economici

Gli pneumatici invernali economici potrebbero fare al caso vostro se avete un budget limitato ma anche se vivete in una località poco fredda. Infatti, se raramente la temperatura scende sotto i 7°C nella vostra città, gli pneumatici invernali economici fanno al caso vostro! Acquistandoli potrete risparmiare rispettando comunque la legge che impone a tutti gli automobilisti di montare le apposite gomme termiche durante il periodo invernale. 

Inoltre, questo tipo di pneumatici garantisce comunque una guida più confortevole e più sicura nei mesi invernali. Quindi, se vivete in un posto in cui le temperature invernali non troppo rigide, se non siete appassionati di montagna e non viaggiate molto durante i mesi freddi montare i migliori pneumatici invernali economici è comunque la scelta giusta. 

Come scegliere i migliori pneumatici invernali

Dato che, come detto prima, il prezzo ridotto non è sinonimo di scarsa qualità, tutto sta nel capire quali siano le caratteristiche dei migliori pneumatici invernali da valutare durante la scelta. 

debica-frigo2-pneumatici-economici

Dębica Frigo 2 – uno pneumatico invernale molto diffuso.

E’ importante, per esempio, fare attenzione alla misura degli pneumatici che è sempre indicate sulla carta di circolazione. 

Inoltre, se si vuole optare per i migliori pneumatici invernali, va fatta attenzione anche alla sigla M+S ovvero “mud+snow”, fango e neve. Spesso, anche se presente, la sigla non indica una gomma da neve “pura” perché costituita di un materiale che, con le basse temperature, si mantiene più morbido. 

Per essere certi di avere uno pneumatico invernale “vero” bisogna assicurarsi che abbia, oltre alla sigla M+S anche il disegno di un fiocco di neve all’interno di una montagna. In Italia, in realtà, la presenza di questo secondo simbolo non è obbligatoria per legge ma, inserita da tempo dagli americani più rigidi sotto questo punto di vista, è diventato anch’esso un punto di riferimento. E’ ovvio che gli pneumatici termici che presentano entrambi i simboli sono sì i migliori ma anche quelli con il prezzo più elevato, tutt’altro che economici. 

Un’altra sigla importante è la lettera E seguita dal numero che identifica il paese che ha rilasciato l’omologazione per quel pneumatico. Nel caso dell’Italia questo numero è 3 ed è seguito da altre cifre che compongono il codice di omologazione obbligatorio su tutte le gomme. 

E’ normale che decidendo di acquistare pneumatici invernali economici si debba scendere a compromessi. Infatti non ci si può aspettare di trovare in una gomma termica economica tutte le caratteristiche presenti in un pneumatico premium. Prestazioni come l’aderenza, la durata e la qualità generale del pneumatico economico saranno comunque sempre leggermente inferiori rispetto ad un pneumatico premium. 

E’ inoltre importante dire che nonostante la maggior parte degli pneumatici invernali economici siano prodotti in paesi del sud-est asiatico come Cina e Sud Corea, le loro gomme sono paragonabili a quelle prodotte in Europa.

Per noi di Oponeo la sicurezza alla guida è la cosa più importante e possiamo garantire che le marche che vi consigliamo sono effettivamente i migliori pneumatici invernali economici disponibili sul mercato. 

I migliori pneumatici invernali economici

Ecco la nostra lista dei migliori pneumatici invernali economici con le rispettive votazioni su una scala da 1 a 5:

Nexen Winguard Snow'G WH24,3
Imperial Snowdragon HP4,2
Torque PCR TQ0224,2
Wanli SW2114,2
GRIPMAX STATURE M/S4,2
Atlas Tires Polarbear 14,2
Landsail Winter Lander4,1
Nexen Winguard Sport 24,0
Ovation W586 4,0
Nexen WINGUARD SPORT4,0