Gli indicatori della macchina hanno varie funzioni. Alcuni informano il conducente che determinati dispositivi o funzioni sono accesi, ad esempio i fari, altri segnalano un malfunzionamento. A volte è così grave che l’unica opzione è fermarsi e chiamare un carro attrezzi. Quando devi reagire immediatamente dopo l’accensione della spia in macchina e quando puoi andare in autofficina tranquillamente in un altro momento? E cosa significano gli indicatori in macchina?

Indicatori in macchina.Le spie di controllo della macchina possono sorprendere anche un conducente esperto.

I tipi di indicatori nella macchina

Gli indicatori sul cruscotto possono essere suddivisi in tre gruppi:

  • spie di segnalazione o informazione possono essere blu o verdi. Non devi sentirti allarmato quando li vedi: ti informano solo sulle funzioni della macchina.
  • spie di avvertimento: arancioni o gialle. Il loro compito è avvisarti di un imminente guasto. Quando uno di loro si accende, possiamo andare avanti, ma presto dovremmo visitare un’autofficina.
  • indicatori di allarme sono contrassegnati in rosso. Questa è già una cosa seria. È meglio fermarsi subito in un luogo sicuro e chiamare un carro attrezzi che ci porterà all’autofficina più vicina.

Attenzione! Vale la pena ricordare che alcuni produttori utilizzano segni individuali e anche la descrizione delle spie sul cruscotto potrebbe differire. In questo articolo presentiamo solo i simboli più diffusi. In caso di dubbio, consultare il manuale d’uso del veicolo.

Kontrolki informacyjne w samochodzie

Fari anabbaglianti. La loro attivazione è segnalata da una grafica verde con un faretto a quattro strisce diagonali.

 

Fendinebbia anteriori. Anche la segnalazione è verde. Raffigura una lampada frontale con tre strisce tagliate da un’onda.

 

Indicatore di direzione. I controlli hanno forme diverse a seconda della marca. Di solito si tratta di frecce verdi nella parte superiore del cruscotto.

Indicatore di direzione.

Un esempio della posizione della spia.

Controllo della velocità. Il simbolo del tachimetro verde con una freccia esterna che indica la velocità indica che il controllo della velocità è attivo.


 Luci di posizione. La loro attivazione è segnalata da due fari.

 

Fasci abbaglianti, un simbolo che rappresenta un faro con tre o quattro strisce orizzontali. Indica che le luci “lunghe” sono accese.

 

Fendinebbia posteriori. Contrassegnato con un simbolo di riflettore a strisce che si illumina di giallo o arancione.


Spie di avvertimento in macchina

Riserva di carburante. L’icona di un piccolo distributore avverte della necessità di visitare una stazione di servizio.

 

Pressione degli pneumatici. I sensori di pressione degli pneumatici sono installati su tutte le auto nuove. Alcuni di loro sono molto avanzati e mostrano la temperatura della gomma. 

Sul cruscotto, la bassa pressione dell’aria è indicata da 3/4 di un piccolo cerchio con un battistrada e un punto esclamativo al centro.


Guasto di fari. Un problema di fari è indicato da una lampadina con un punto esclamativo. Accade abbastanza spesso che un guasto non si verifichi effettivamente ed è solo un errore di sistema impreciso.

 

Indicatore del sistema di iniezione del carburante (Check Engine). Questo problema è illustrato da un’icona che rappresenta il blocco motore.

Un guasto del sistema di iniezione può portare a problemi più gravi.

Check Engine

Un esempio di spia arancione “Check Engine”.

Candele a incandescenza. Il fallimento è mostrato da un’icona su cui si intrecciano due fili, divergenti su lati diversi.

 

Cambio. Una ruota dentata con un punto esclamativo all’interno non significa niente di buono. Una revisione generale di un cambio automatico può costare anche migliaia di euro. Non prendere alla leggera questo indicatore.

 

Airbag lato passeggero. La disattivazione dell’airbag del passeggero è segnalata da una spia con sedile rivolto all’indietro. Se la spia non si spegne anche se l’airbag dovrebbe essere acceso, recarsi al centro di assistenza.

 

ESP. Un guasto di questo sistema può essere segnalato da un cerchio aperto con un triangolo inscritto al centro.

 

Indicatori in macchina. Rosso: abbiamo un problema!

Batteria. Se l’icona rettangolare con il più e il meno si accende in rosso, abbiamo un problema con il sistema di accensione. Molto spesso la causa è nell’alternatore o nella batteria.

 

Alta temperatura del liquido di raffreddamento. Guasto segnalato da un termometro allineato perpendicolarmente alle due onde. Il problema non può essere preso alla leggera, altrimenti il motore potrebbe surriscaldarsi.

 

Servosterzo. Un volante rosso e un punto esclamativo indicano che qualcosa non va nel servosterzo.  

 

Indicatori in macchina.

Il colore rosso di una spia di controllo non sempre significa un guasto. Ad esempio, può essere un simbolo per un freno a mano applicato.

Livello dell’olio motore basso o minimo. Un livello basso è segnalato da una brocca con una goccia e un livello minimo da una baionetta con una goccia in basso.  

 

Pastiglie dei freni. Se vedi una luce con un cerchio e linee tratteggiate su entrambi i lati, è probabile che gli elettrodi debbano essere sostituiti.

 

ABSUna spia con questa scritta apparirà quando, ad esempio, abbiamo un problema con il sensore. Il guasto non può essere sottovalutato, perché questo sistema è molto utile durante le frenate improvvise.

 

Spia generale. La spia mostra un triangolo con un punto esclamativo all’interno. Il suo aspetto segnala il guasto di uno dei sistemi importanti, ma - solitamente - senza dettagli.

Le spie in macchina servono per descrivere il problema, non per spaventare

Le spie di controllo hanno diverse funzioni. Alcune di loro servono a semplificarci la vita, altre a metterci in guardia sui problemi. Tuttavia, non devi assolutamente averne paura. I produttori li creano pensando alla sicurezza e al comfort del conducente.

Le icone nell’auto ci aiuteranno a riconoscere e risolvere un problema prima che si trasformi in un guasto più grave. È quindi importante conoscere il significato delle spie in macchina e in caso dell’indicazione di problemi recarsi immediatamente al centro assistenza per un controllo.