Apprendi cosa sono gli pneumatici chiodati. Controlla se in Italia sono consentiti gli pneumatici chiodati. Conosci i pregi e i difetti degli pneumatici chiodati.

pneumatici_chiodati_1

Pneumatici chiodati sono a volte necessari in inverno.

Cosa sono gli pneumatici chiodati?

Un tipico pneumatico chiodato e uno pneumatico invernale con dei chiodi in metallo inseriti nel battistrada. Il numero dei chiodi dipende dal modello e dalla dimensione dello pneumatico, oscilla tra i 60 e i 120, ognuno con peso di 2 grammi. Il compito dei chiodi e il massimo aumento dell’aderenza sulla superficie cosparsa di ghiaccio e di neve.

In Italia sono consentiti gli pneumatici chiodati?

Si, le gomme chiodate sono consentite in Italia, ma solo al periodo limitato.Qui-sotto la normativa completa riguardante alle gomme chiodate:

LE NORME VIGENTI IN ITALIA

La sporgenza dei chiodi non deve superare 1,5 mm e il numero dei chiodi per gomma deve essere da un minimo di 80 a un massimo di 160.
La massima velocita raggiungibile dalla vettura dovrebbe essere di 90 km/h per la viabilita normale, e di 120 km/h in autostrada.
E' obbligatorio montare su  tutte le ruote, i pneumatici chiodati , anche per gli eventuali rimorchi per avere omogeneita in frenata, e dietro le ruote posteriori  si ricorda che e necessario montare i paraspruzzi.
Le gomme chiodate  non possono essere montate su veicoli di peso complessivo superiore a 35 q.li e l'uso dei tali pneumatici e limitato al periodo dal 15 novembre al 15 marzo ( salvo deroghe delle regioni o delle prefetture). Anche per questi pneumatici e obbligatoria la targhetta monitoria all'interno del veicolo.

pneumatici_chiodati_2

Costruzione del chiodo della gomma.

Da cosa e composto ogni chiodo?

  • chiodo, l’elemento eseguito in carburo di tugsteno molto resistente alle abrasioni, che fuoriesce mediamente di 1,5 mm oltre la superficie dello pneumatico,
  • supporto, cioe l’elemento situato nello pneumatico, in cui e collocato il chiodo. Il supporto puo essere eseguito in acciaio, lega o plastica.

Pregi degli pneumatici chiodati

  • elevata aderenza sulle superfici coperte da neve e ghiaccio.

Difetti degli pneumatici chiodati

  • sulla superficie bagnata, gli pneumatici chiodati si comportano peggio degli invernali standard,
  • influenza negativa sullo stato del manto stradale,
  • gli pneumatici chiodati con grande percorrenza hanno la tendenza di “perdere” i chiodi.
pneumatici_chiodati_3

Il chiodo nella gomma.

In quali nazioni possono essere impiegati gli pneumatici chiodati?

In Europa l’impiego degli pneumatici chiodati nel periodo invernale e consentito nei seguenti paesi:

  • Norvegia,
  • Finlandia,
  • Svezia,
  • Danimarca,
  • Svizzera,
  • Austria,
  • Italia,
  • Francia,
  • Belgio.

Per vedere la nostra offerta delle gomme chiodate visita il nostro sito: