Lo pneumatico qui presente è dotato di simbolo 3PMSF (Three Peak Mountain Snow Flake). Questo significa che la gomma rispetta le direttive dell'Unione Europea relative agli pneumatici invernali. Tale simbolo viene assegnato dopo un'accurata verifica del modello nella categoria dell'aderenza sulla neve.
test dello pneumatico Michelin ALPIN 5:
2019
Auto Zeitung
225/55 R17
particolarmente raccomandato
2
2018
ÖAMTC
205/55 R16
raccomandato
-
TCS
205/55 R16
raccomandato
-
ADAC
205/55 R16
soddisfacente
-
Auto Bild
195/65 R15
soddisfacente
-
2017
Auto Bild Allrad
225/55 R17
eccellente
3
Auto Bild
225/50 R17
eccellente
2
ÖAMTC
195/65 R15
raccomandato
-
ÖAMTC
215/65 R16
raccomandato
-
TCS
195/65 R15
raccomandato
-
TCS
215/65 R16
raccomandato
-
ADAC
215/65 R16
soddisfacente
-
ADAC
195/65 R15
soddisfacente
-
Auto Zeitung
195/65 R15
soddisfacente
-
Auto Zeitung
215/65 R16
soddisfacente
-
2016
Autoklub ČR
205/55 R16
molto buona
2
Auto Zeitung
205/55 R16
particolarmente raccomandato
-
2015
ACE/GTÜ
225/50 R17
raccomandato
-
Auto Bild Allrad
215/65 R16
soddisfacente
-
ADAC
205/55 R16
soddisfacente
-
2014
ADAC
195/65 R15
soddisfacente
-
Scala dei punteggi:
Il più alto
più basso
La rinomata società Michelin ha deciso di sostituire il pluripremiato pneumatico touring Alpin A4 con Michelin ALPIN 5 . Questo pneumatico sarà disponibile in 27 misure a partire da 17”. Questo modello di pneumatici è stato progettato studiando gli incidenti reali, investendo in questo senso moltissimo tempo e denaro. Questo modello è stato migliorato nelle prestazioni sul ghiaccio, ovvero acellerazione, aderenza e frenata. Sul bagnato l’acquaplaning è praticamente assente, ridotti spazi di frenata e aderenza in curva. Sulla neve sono stati migliorati allo stesso modo l’aderenza anche quella in curva, l’acellerazione e gli spazi di frenata. Sull’asciutto le prestazioni sono rimaste invariate.
In questo modello Michelin ALPIN 5 sono stati introdotti per la prima volta degli elastomeri che permettono di utilizzare maggiori quantità di silice senza alterare il composto conferendogli una maggiore uniformità. La presenza dell’ “Helio Compound 4G” contenente olio di girasole, permette di migliorare il funzionamento dello pneumatico anche a temperature rigide. In questo modo lo pneumatico mantiene le sue proprietà anche a temperature rigide e superiori.Lo pneumatico è dotato di un battistrada direzionale con profonde scolpiture e innovativi blocchi che forniscono grandi prestazioni su neve, ghiaccio e bagnato. L’acqua, il fango e la neve vengono rimossi facilmente da sotto lo pneumatico garantendo una grande sicurezza.
L’acquaplaning in questo modo viene praticamente annullato. Lo pneumatico Michelin ALPIN 5 praticamente morde la neve ed il ghiaccio, facendo si che la vettura sia attaccata alla superficie. Si sa che la deformazione degli pneumatici è costante, questo riduce la superficie di contatto della gomma con la superficie sottostante, per questo motivo Michelin ha introdotto la tecnologia “Stabili Grip” che si basa su delle ali autobloccanti che permettono al battistrada di ritornare alla sua forma originale. Tutti i commenti lasciati dagli automobilisti che li hanno provati, sono stati massimi, in qualsiasi condizione invernale, sia quelle più estreme che quelle più miti.