Il prezzo è uno dei fattori decisivi nella scelta del pneumatico. Ecco perché gli autisti scelgono spesso i modelli più economici. Come si fa però a trovare un pneumatico allo stesso tempo economico e sicuro? Maggiori informazioni in seguito.

I due club automobilistici, ACE e ARBÖ, hanno testato 10 modelli di gomme nella popolare misura 195/65 R15. Quattro modelli sono stati classificati ''altamente raccomandati", cinque prodotti sono ''raccomandati'' e solo uno è risultato ''raccomandato con riserva''. I pneumatici sono stati testati per l'indice di velocità ''V'' (fino a 240 km/h) montati su una VW Golf.

volkswagen-golf-VII-02

Foto: Pneumatici nella misura 195/65 R15 sono presenti nella popolare VW Golf (fot. VW).

Pneumatici nella misura 195/65 R15 sono spesso ricercati dagli autisti. Questo perché la misura è montata sui seguenti modelli di autovetture: VW Golf, Passat, Opel Astra, Kia Cee'd, Skoda Octavia, Renault Megane. Pare quindi ovvio che la misura sia assai popolare nel segmento delle macchine compatte.

Acquista il vincitore del test – pneumatico Nexen N'Blue HD Plus

Il primo posto nella classifica

Il massimo punteggio è stato assegnato al pneumatico coreano – Nexen N'Blue HD Plus. Con questo risultato la gomma si è meritata anche un giudizio verbale di ''altamente raccomandata''. Il pneumatico ha ottenuto buoni voti per prestazioni sia sul fondo stradale asciutto che bagnato e perciò si posiziona al primo della classifica. Il test ha dimostrato che questo pneumatico non è soltanto economico ma anche sicuro. Fra tutti i modelli testati è stato proprio questo pneumatico a raggiungere il minor spazio di frenata sul bagnato. Il Nexen N'Blue HD Plus è disponibile sul mercato ormai da parecchi anni.

Gli utenti del sito Oponeo.it hanno avuto modo di testarlo. Nel nostro portale puoi leggere i commenti lasciati dagli utenti di questo pneumatico. Riassumendo i giudizi, al pneumatico è attualmente attribuito un altissimo voto di 5,2/6 per la performance (traducendolo in parole: "stupendo!"). In più, il 100% di tutti gli utenti di questo modello lo consiglia fortemente ad altri.

nexen-nblue-hd-plus-01

Foto: Il vincitore del test – pneumatico Nexen N'Blue HD Plus.

Posti successivi

Oltre al Nexen N'Blue HD Plus, sono classificati ''altamente raccomandabili'' anche altri 3 pneumatici estivi: Hankook Kinergy Eco K425, Pneumant Summer HP4 e Dębica Presto. Hankook è l'unico modello testato della classe media, il suo prezzo è comunque paragonabile a quelli della classe economica e perciò era stato inserito tra le gomme di classe inferiore. Anche Hankook Kinergy Eco K425, come il vincitore, è stato apprezzato per le prestazioni sul fondo bagnato e asciutto. Il pneumatico ha ottenuto solo un paio di punti in meno rispetto al Nexen N'Blue HD Plus. Anche Pneumant Summer HP4 ha avuto voti favorevoli per buone prestazioni sui due tipi di fondo stradale estivo.

La classifica dei modelli altamente raccomandati è chiusa dal marchio polacco – pneumatico Dębica Presto. Anche questo pneumatico ottiene buoni risultati sui fondi stradali estivi sia asciutti che bagnati. Bisogna evidenziare che il modello Dębica Presto è stato giudicato con oltre mille opinioni e vanta un altissimo voto di 5,1/6. Il 98% degli utenti raccomanda decisamente questo modello ad amici e familiari. Il gruppo dei modelli ''raccomandati'' apre la gomma Barum Brillantis 2 classificandosi al quinto posto. Nonostante prestazioni di guida meno spiccanti del vincitore, il pneumatico si merita appieno di essere ''raccomandato''. Come – a dir vero – gli altri modelli del gruppo dei raccomandati: BGGoodrich G-grip, Viking City Tech II, Sava Intensa HP e High Performer HS-3.

L'ultimo modello testato – GT Radial Champiro FE1 – è stato classificato solo con un “raccomandato con riserva”. Questo a causa di preoccupanti carenze nelle prestazioni sul fondo stradale bagnato. Lo spazio di frenatura sulla carreggiata bagnata era di ben 15 metri più lungo rispetto a quello del pneumatico vincente.

Risultati del test

Modello pneumatico Offerta
1. Nexen N'Blue HD Plus ( altamente raccomandata ) Vedi l'offerta
2. Hankook Kinergy Eco K425 ( altamente raccomandata ) Vedi l'offerta
3. Pneumant Summer HP4 ( altamente raccomandata ) Vedi l'offerta
4. Dębica Presto ( altamente raccomandata ) Vedi l'offerta
5. Barum Brillantis 2 ( raccomandata ) Vedi l'offerta
6. BFGoodrich G-grip ( raccomandata ) Vedi l'offerta
7. Viking City Tech II ( raccomandata ) Vedi l'offerta
8. Sava Intensa HP ( raccomandata ) Vedi l'offerta
9. High Performer HS-3 ( raccomandata ) Attualmente non acquistabile
10. GT Radial Champiro FE1( raccomandata ) Attualmente non acquistabile

Sai come scegliere i pneumatici giusti?

Il test fornisce preziose informazioni sui pneumatici della classe economica, visto che le gomme di questa fascia di prezzo sono raramente presenti nei test professionali di pneumatici organizzati da enti e riviste automobilistiche. Ricordatevi che il test non è mica l'unica fonte di informazioni sui pneumatici. Le opinioni di altri autisti sono pure molto importanti. Guardando i loro commenti scoprirai quali sono le impressioni di uso quotidiano del pneumatico, come la gomma si comporta in svariate condizioni e tutto questo descritto dalla prospettiva di un autista come te. Ovviamente, la scelta delle gomme deve iniziare con una lettura della descrizione del pneumatico. È lì che trovi informazioni su tecnologie impiegate, dimensioni, maggiori vantaggi, elementi strutturali, ecc. Un altro passo importante nella scelta delle gomme è l'attenzione che bisogna prestare all'etichetta del pneumatico. Sull'etichetta troverai informazioni oggettive sulle 3 principali caratteristiche di un pneumatico: rumore, aderenza su carreggiata bagnata e risparmio carburante.

Se invece preferisci saltare tutte queste operazioni basta chiamare l'assistenza telefonica di Oponeo.it  06 62296939 i nostri consulenti esperti sceglieranno il modello perfetto per te.