Ci sono acquisti che non possono essere eseguiti senza riflettere, e la possibilità di esaminare diversi punti di vista può aiutarci a prendere la decisione giusta. Alla categoria di questo tipo di acquisti appartiene certamente la scelta degli pneumatici invernali, responsabili della tenuta del mezzo nelle condizioni più difficili. Una delle fonti di informazioni più utili consiste nelle opinioni dei guidatori che hanno avuto modo di testare i prodotti su strada. Vi presentiamo l’elenco delle gomme termiche 205/55 R16 più apprezzate e speriamo che in questo modo vi risulti più facile acquistare le gomme per l’ormai prossima stagione invernale.

Autostrada in inverno.Le condizioni invernali non sono così terribili se hai gli pneumatici giusti. 

Gli pneumatici termici 205/55 R16 sono installati di serie su molti modelli di vetture, tra cui: BMW serie 3, Ford Focus, Skoda Octavia, Volkswagen Passat, Renault Megane o Toyota Avensis.

Se non hai la certezza dell’idoneità di uno pneumatico di questa misura per la tua auto, controlla il nostro configuratore per la scelta degli pneumatici

Classifica delle gomme invernali 205/55 R16* 

Abbiamo chiesto agli automobilisti intenzionati ad esprimere la propria opinione di valutare aspetti quali: aderenza in varie condizioni, spazio di frenata, comfort di marcia e resistenza al rotolamento. Ecco i risultati: 

ModelloValutazione
Michelin Alpin 6
5,65
Bridgestone Blizzak LM0055,65
Michelin Alpin 55,6
Continental WinterContact TS 8605,6
Nokian WR Snowproof5,55

*La classifica si basa sulle valutazioni in scala da 1 a 6, assegnate dai clienti Oponeo tra il 01.01.2019 e il 31.07.2021. Affinché uno pneumatico fosse incluso nella classifica, è stato necessario un numero minimo di opinioni. Le valutazioni indicate riguardano solo i modelli nella misura 205/55 R16 e possono differire dai risultati mostrati nel negozio. 

Michelin Alpin 6

Il modello invernale meglio valutato in questa dimensione è stato il rappresentante del segmento premium – Michelin Alpin 6. Lo pneumatico gode di opinioni favorevoli non solo da parte dei guidatori, ma anche degli esperti di automobili che lo hanno testato. Ciò non sorprende, dal momento che dal suo lancio ha riscosso molto interesse e sono apparse molte recensioni positive.

I commenti entusiasti sono merito del produttore, che ha pensato molto al design e a soluzioni intelligenti per il modello Alpin 6. Il disegno evolutivo e la miscela multistrato del battistrada sono un duo perfetto. Tutto ciò si traduce in prestazioni eccellenti in condizioni invernali. La gomma regge molto bene la neve e la pioggia gelata, garantendo il massimo livello di sicurezza sia su strade innevate che ghiacciate. 

L’aderenza e la stabilità si sentono quando si guida in condizioni difficili e anche quando si frena. Degno di nota è anche il fatto che il battistrada dello pneumatico della casa produttrice francese si consuma in modo uniforme e le sue caratteristiche rimangono costanti dall’acquisto alla fine del periodo di utilizzo.


Oltre a confermare le affermazioni del produttore, gli utenti hanno anche apprezzato la silenziosità dello pneumatico:

Raccomando questi pneumatici a tutti, valgono quello che costano, non ho mai avuto gomme così silenziose e così efficaci nel drenare l’acqua. Vivo in montagna, quindi la trazione è molto utile, non solo in inverno. Sulla neve si comportano in modo eccellente anche quando si parte a tutto gas e vanno avanti praticamente senza scivolare. Lo stesso accade su strade ghiacciate e innevate. Frenano praticamente come d’estate, nessuno slittamento, arresto rapido e sicuro. Dopo più di 5 mila chilometri sembrano nuovi, senza usura del battistrada. Ve li consiglio e intendo comprare le Michelin anche per l’estate :). (Filippo Conti)

Ho superato il primo inverno con questi pneumatici e sono soddisfattissimo. Aderenza perfetta su ghiaccio e neve, e anche la fanghiglia non ha causato alcun problema. Su pavimentazione asciutta, la guida è tranquilla e confortevole. Consiglio il prodotto a chiunque apprezzi la sicurezza. (Matteo Defina)

Bridgestone Blizzak LM005 

Anche il secondo posto nella nostra classifica è andato a un rappresentante della classe premium. In questo caso, si tratta di un progetto del colosso Bridgestone. Stiamo parlando di Blizzak LM005, che ha la stessa valutazione media del leader della tabella. Questo modello ha ottenuto un enorme riconoscimento tra gli automobilisti di tutto il mondo. La sua popolarità non è diminuita dalla sua presentazione sul mercato, grazie alle eccellenti prestazioni garantite nella stagione più difficile dell’anno. 

Il modello di punta dell’azienda per i mesi invernali ha molte ragioni per essere lodato. Ogni dettaglio, infatti, è stato elaborato per garantire che gli pneumatici offrano prestazioni di prima classe. Basta guardare il disegno intelligente del battistrada, che presenta un numero maggiore di scanalature sia al centro che ai lati. Le prime di esse sono progettate per “mordere” letteralmente la neve e incanalare l’acqua da sotto la parte frontale dello pneumatico. 

Il secondo tipo di scanalatura migliora la trazione su strade ghiacciate e innevate e favorisce una frenata sicura. Il design del modello presenta delle lamelle 2D e 3D, così come delle scanalature a zig zag. Tutto ciò ha un impatto significativo sull’aderenza e sulla stabilità del veicolo quando si viaggia in inverno. L’adattamento della gomma alle condizioni più difficili è dovuto anche alla mescola di gomma ad alto contenuto di silice Nano Pro-tech. 


Gli utenti dello pneumatico Blizzak LM005 si esprimono così sulle sue prestazioni:

Nonostante il basso chilometraggio dal momento dell’acquisto, ho avuto l’opportunità di testare la gomma su strade asciutte e ghiacciate, nonché durante la guida nella fanghiglia e nella neve. In ciascuno dei casi, lo pneumatico ha tenuto saldamente la strada. Non ho avvertito alcun disagio durante la guida. La frenata sulla neve non mi ha suscitato preoccupazioni. (Mario)

Guido da 35 anni e devo ammettere che non ho avevo mai incontrato uno pneumatico così eccezionale. E ho testato vari prodotti, compresi alcuni dei cosiddetti top. Ho percorso più di 15.000 km con Bridgestone Blizzak LM005 e le gomme non mi hanno mai deluso. Sono eccellenti sul bagnato, ma anche su strade innevate. Ci ho superato salite abbastanza ripide e nevose, e solo una volta (per colpa mia) hanno perso aderenza. Viaggiare sulla neve fresca, a 80 km/h, non gli ha causato alcun problema. Sono eccellenti anche sotto la pioggia battente e permettono di superare senza problemi pozzanghere molto profonde. Gli pneumatici sono davvero silenziosi e l’usura del battistrada è quasi impercettibile. A meno che il produttore non peggiori gli standard, il prossimo inverno monterò solo pneumatici Bridgestone Blizzak. Ve li raccomando caldamente! Pietro IT

Michelin Alpin 5

Il podio della nostra classifica è completato da Michelin, questa volta con un modello di serie di una tacca inferiore rispetto al leader. Anche lo pneumatico Alpin 5 ha ottenuto un grande apprezzamento da parte dei guidatori durante il periodo valutato da Oponeo, e proprio per questo è presente nella classifica. Anche se in Alpin 6 è stato ottenuto un miglioramento del 6% nelle prestazioni sul bagnato e dell’8% in quelle sulla neve rispetto alla generazione precedente, Alpin 5 è comunque degno di interesse.


Il nome del modello “Alpin” si riferisce alle condizioni alpine, cioè a inverni rigidi con freddo intenso e forti nevicate. È proprio questo il contesto in cui gli pneumatici Michelin danno il meglio di sé. Grazie al suo battistrada profondo e direzionale e all’innovativo design dei fianchi, la gomma garantisce anche ottime prestazioni su strade bagnate e ghiacciate. 

Tutte le precipitazioni sono perfettamente drenate da sotto lo pneumatico, pertanto non vi è il rischio di perdita di aderenza o di controllo. L’elasticità dello pneumatico e il suo comportamento corretto durante la guida sono dovuti alla mescola di gomma con olio di girasole e silice.


Che cosa pensano i nostri clienti del modello Michelin Alpin 5? Ecco alcune opinioni:

Gli pneumatici sono di alta qualità e hanno un’ottima aderenza sia sull’asciutto che sul bagnato. Sono sorpresa, è la prima volta che mi capitano gomme così performanti. Sono silenziose e aderiscono molto bene in tutte le condizioni, anche quando la strada è come una lastra di vetro. Raccomando questi pneumatici a chiunque voglia sentirsi sicuro al volante. (Adriana)

Le gomme tengono benissimo sul bagnato, e anche il gelo non costituisce un problema. Lo pneumatico affronta bene anche le situazioni in cui sulla strada c’è un leggero strato di neve ghiacciata. Il prodotto è ideale per l’inverno «urbano ». Remo

Continental WinterContact TS 860 

Anche WinterContact TS 860 di Continental gode di una buona reputazione tra gli automobilisti. Questo modello noto a tutti è stato ripetutamente premiato in prestigiosi test automobilistici, nei quali si è sempre aggiudicato le prime posizioni. Grazie alla sua affidabilità in condizioni invernali, lo pneumatico soddisfa le aspettative anche degli utenti più esigenti, che esigono ottimi parametri di guida. 

Le elevate prestazioni sono dovute, tra l’altro, alla mescola di gomma “Cool Chili”, contenente silice. Essa permette allo pneumatico di mantenere una buona aderenza sulle strade invernali, oltre a fornire un’eccellente stabilità in frenata senza rischio di slittamento. Gli pneumatici, inoltre, disperdono molto bene l’acqua. Il battistrada direzionale è contraddistinto dalla tecnologia SnowCurve, con scanalature 3D su tutta la superficie. 

Queste aiutano lo pneumatico ad avere una presa ancora migliore su strade innevate, impedendogli di scivolare. WinterContact TS 860, come set di gomme invernali, è la scelta giusta per i conducenti che si aspettano prestazioni eccellenti su neve, ghiaccio, strade bagnate e asciutte. 


Le opinioni degli automobilisti che usano gli pneumatici WinterContact TS 860 avvalorano le dichiarazioni del produttore:

Le gomme hanno un’ottima tenuta, non le cambierei per nulla al mondo. Aumentano notevolmente il senso di sicurezza. Sono silenziose, e non causano problemi nemmeno su strade molto ghiacciate. (Mattia Grandi)

Ho deciso di comprare per la prima volta gli pneumatici Continental a novembre (gomme invernali) e ne sono davvero soddisfatto. L’auto che ho comprato montava gli pneumatici estivi di quest’azienda e le calzavano alla perfezione (10/10). Personalmente, non ho mai avuto pneumatici invernali migliori. Permettono una guida sicura sulla neve e sulle strade bagnate. Meritano davvero una recensione più che positiva. Il mio voto, su una scala da 1 a 10, è 11! (LolloXZ)

Nokian WR Snowproof

Il modello WR Snowproof chiude la classifica Oponeo di quest’anno per quanto concerne migliori pneumatici invernali nella misura 205/55 R16. Si tratta di un rappresentante del segmento premium, appartenente all’azienda finlandese Nokian Tyres. La scelta di questo pneumatico è una garanzia di sicurezza durante i viaggi nella stagione più difficile dell’anno, grazie alla sua costruzione e alle soluzioni adottate.

Le ottime prestazioni sono il frutto dell’utilizzo di tecnologie moderne. La miscela di gomma “alpina” Alpine Grip è sorta grazie a una combinazione speciale di silice, gomma e polimeri. Essa rende la guida dell’auto più stabile, più sicura e più prevedibile – aspetti assai apprezzati durante la guida invernale. Il battistrada è direzionale, con scanalature a forma di freccia e blocchi che mantengono la presa sulla neve per ridurre al minimo il rischio di scivolamento. Ciò è particolarmente importante durante le manovre impreviste come accelerazioni o frenate improvvise.


Scopriamo cosa pensano gli utenti delle gomme Nokian Tyres:

Sicuramente è uno dei migliori pneumatici invernali che abbia mai usato. Guida sicura in condizioni di asciutto, bagnato e fanghiglia. L’auto si guida in tutta sicurezza. Lo consiglio caldamente a chiunque cerchi pneumatici buoni e affidabili, non solo per le basse ma anche per le alte velocità. (Rino 1878)

Le gomme se la sono cavata alla grande durante un viaggio invernale in montagna, dove sono stati testati in condizioni abbastanza estreme. Le strade tortuose e coperte di neve, le partenze dai parcheggi innevati e le immissioni nel traffico non sono mai state un problema. Anche sull’asfalto asciutto non ho avuto di che lamentarmi. (Nicola)

Come scegliere gli pneumatici invernali?

Per trovare lo pneumatico invernale che fa per noi possiamo avvalerci delle informazioni ottenibili in tre semplici passi. Il primo di essi è quello di guardare le recensioni degli altri automobilisti per un particolare modello. 

Vale anche la pena di controllare i risultati dei test delle organizzazioni e delle riviste del settore. Vi troveremo, infatti, le valutazioni date dagli esperti. 

L’ultima fase consiste nella lettura delle informazioni riportate sull’etichetta dello pneumatico della misura di nostro interesse. Otterrai maggiori informazioni in merito a: resistenze al rotolamento, rumore prodotto ed efficienza di frenata sul bagnato.