Gli pneumatici economici sono sempre molto apprezzati dagli automobilisti. Sebbene il prezzo accessibile sia un fattore chiave nella loro scelta, ciò non significa che siano prodotti di scarsa qualità. I modelli economici sono un’alternativa agli pneumatici di fascia media e premium, ma tutto dipende dalle nostre aspettative ed esigenze. In questo articolo identifichiamo chi dovrebbe essere interessato alle gomme economiche e presentiamo le classifiche degli pneumatici economici: estivi, invernali e quattro stagioni.

pneumatici economiciGli pneumatici economici sono raccomandati principalmente per uno stile di guida tranquillo.

Pneumatici di classe economica: cosa li caratterizza?

La classe economica, nota anche come budget, è considerata la meno innovativa del mercato. Nella produzione dei modelli di questo segmento non vengono utilizzate tecnologie ultramoderne e mescole di gomma rivoluzionarie, e i battistrada non sono all’avanguardia. Si basano su soluzioni più datate e collaudate, spesso provenienti dalle imprese che cedono le proprie tecnologie. Per questo motivo, in linea generale, sono gli pneumatici più economici sul mercato.

Nonostante il prezzo contenuto, offrono sicurezza sulla strada, ma se confrontati con prodotti di fascia più alta, le carenze nei singoli parametri sono evidenti. Si consiglia quindi di utilizzarli quando non abbiamo particolari esigenze e non ci occupiamo di testare i parametri limite degli pneumatici dell’auto.

Gli pneumatici economici sono una buona scelta per gli automobilisti che:

  • percorrono raramente lunghe distanze;
  • si spostano principalmente in città,
  • descrivono il loro stile di guida come rilassato.

 Spesso si afferma anche che le gomme economiche dovrebbero essere montate principalmente su piccole auto da città, mentre le vetture con motori più potenti dovrebbero essere dotate di pneumatici più performanti. Ciò è vero, ma occorre notare che tra i modelli economici si trovano anche modelli etichettati come High Performance o Ultra High Performance, destinati a soddisfare esigenze leggermente più elevate.

Classe economica contro classe media

La principale differenza tra gli pneumatici di fascia economica e quelli di fascia media è che questi ultimi utilizzano soluzioni più moderne. Di norma, il ciclo di vita della tecnologia nell’industria degli pneumatici inizia con la classe premium, nell’ambito della quale i produttori investono molto nello sviluppo e nella ricerca. Dopo un po’ di tempo, ulteriori innovazioni sostituiscono le soluzioni progressivamente più obsolete, che passano quindi alla classe media. In questo modo, le multinazionali che comprendono molti marchi possono continuare a utilizzare la tecnologia collaudata per la quale hanno precedentemente investito ingenti somme. Tuttavia, con il passare del tempo, la offrono a prezzi più bassi.

 Il ciclo si conclude con la classe economica, che è quella in cui le tecnologie raggiungono l’ultimo livello, dopo essersi affermate nel settore. Quindi, in teoria, possiamo acquistare buoni pneumatici, ma in pratica, sul mercato, si trovano spesso modelli con caratteristiche e prestazioni nettamente migliori. Se si osservano i risultati dei test, ad esempio, si nota che i modelli più economici sono molto meno versatili di quelli di fascia più alta.

 Le gomme economiche e di fascia media sono scelte, nella maggioranza dei casi, da chi è alla ricerca di un nuovo treno di pneumatici, ma dispone di un budget limitato. La scelta, quindi, avviene tra pneumatici soddisfacenti a basso prezzo e pneumatici molto buoni a un prezzo conveniente. Al momento della scelta, vale la pena di esaminare più da vicino i vari modelli, poiché parametri migliori significano anche una maggiore durata e una minore resistenza al rotolamento, che a lungo termine si traducono in un risparmio economico. A ciò si aggiunge il comfort di utilizzo.

 Tutto questo non cambia il fatto che gli pneumatici economici nuovi hanno sempre un vantaggio rispetto a quelli usati, a prescindere dal logo sullo pneumatico. Offrono un livello di sicurezza nettamente superiore e durano più a lungo.

Pneumatici di fascia economica – classifica

Il numero di modelli di pneumatici disponibili sul mercato può far girare la testa. Scegliere il prodotto giusto non è facile, soprattutto se si desidera acquistare pneumatici economici che offrano prestazioni soddisfacenti oltre a un prezzo interessante. Di solito, le proprietà di uno pneumatico sono determinate da sfumature e, per un automobilista poco esperto, tutti i prodotti dell’offerta possono sembrare molto simili. Per risolvere i dilemmi che sorgono al momento dell’acquisto di nuove gomme, abbiamo selezionato dei buoni pneumatici estivi economici della classe economica. Le classifiche si basano sulle opinioni dei clienti Oponeo. 

Classifica degli pneumatici estivi di classe economica

Quali modelli hanno meritato una menzione speciale? Iniziamo con i suggerimenti per la stagione estiva.

PosizioneModello di pneumaticoVoto*
1.
Debica Presto HP 2
4,5
2.
Debica Presto UHP 2  
4,5
3.
Kormoran Road Performance
4,4
4.
Firemax FM601
4,3
5.
Kormoran Ultra High Performance
4,3

Tra gli pneumatici che hanno ottenuto i voti più alti, i cosiddetti “fuel-efficient”, c’erano ben tre proposte di marchi dalle radici polacche. Dębica è sostenuto da Goodyear, mentre Kormoran appartiene a Michelin.

Dębica Presto HP 2, il più apprezzato, è uno pneumatico del segmento High Performance. Si rivolge ai proprietari di auto con motori più potenti che amano la guida dinamica. Il battistrada asimmetrico dello pneumatico dimostra buoni parametri nel contesto estivo ed è responsabile della sicurezza di viaggio in varie condizioni. L’aderenza sull’asciutto è ottenuta grazie alle aree laterali irrigidite. 

 

Una fitta rete di lamelle, che corrono in direzioni diverse, e le spalle arrotondate sono responsabili della trazione sul bagnato. Inoltre, la mescola di gomma utilizzata contribuisce a ridurre la resistenza al rotolamento e il consumo di carburante dell’auto che ne deriva

Classifica degli pneumatici invernali di classe economica

I requisiti degli pneumatici invernali sono particolarmente elevati, anche se partiamo dal presupposto che guidiamo per lo più su strade cittadine che vengono regolarmente sgomberate dalla neve. Tuttavia, ci sono alcuni modelli della classe economica che si sono guadagnati l’apprezzamento degli automobilisti.

PosizioneModello di pneumaticoVoto*
1.
Kormoran Snow
4,5
2.
Debica Frigo HP2
4,5
3.
Neolin NeoWinter
4,4
4.
Firemax FM805+
4,4
5.
Dębica Frigo 2
4,2

Tra gli pneumatici invernali premiati nel segmento economico, si nota ancora una volta il dominio dei produttori polacchi. Il podio è stato condiviso dalle proposte Kormoran e Dębica. 

Kormoran Snow è uno pneumatico che, nonostante sia sul mercato da diverse stagioni, continua ad essere apprezzato dagli automobilisti. Ciò è dovuto alla sua buona qualità costruttiva, sostenuta dalle tecnologie del marchio francese Michelin. Il battistrada direzionale utilizzato su questo modello è stato progettato per affrontare la neve e il fango sulla strada. Tale risultato è ottenuto grazie a una speciale fascia centrale con ampi canali di forma irregolare.

Questo design impedisce al battistrada di bloccarsi, in modo che lo pneumatico mantenga sempre un’area di contatto ottimale con la strada. L’elasticità alle basse temperature è garantita da una mescola di gomma a base di gomma naturale, nerofumo e silice.

Classifica degli pneumatici quattro stagioni di classe economica

L’ultima classifica è quella degli pneumatici economici, destinati all’uso per tutto l’anno, a cui viene richiesta sicurezza in tutti i mesi dell’anno. Devono dare il meglio di sé in un’ampia gamma di temperature, sia quando l’asfalto è reso rovente dal sole che quando è coperto da uno strato di ghiaccio e polvere bianca.

PosizioneModello di pneumaticoVoto*
1.
Laufenn G Fit 4S
4,5
2.
Dębica Navigator 3      
4,5
3.
Kormoran All Season  
4,5
4.
Neolin Neo4Season
4,5
5.
Barum Quartaris 5
4,4

Il premio è andato allo pneumatico Laufenn G Fit 4S, giudicato dagli automobilisti un valido pneumatico per tutte le stagioni a basso costo, adatto alla guida tutto l’anno in diverse condizioni.  

Questo modello è dotato di uno speciale battistrada direzionale. Consente di viaggiare con sicurezza in un’ampia gamma di condizioni atmosferiche. La sua caratteristica principale sono le strette scanalature disposte ad angoli diversi per garantire un’elevata stabilità. I due tipi di lamelle sono efficaci sia in caso di pioggia che di neve e impediscono il pattinamento incontrollato. La mescola di gomma appositamente sviluppata con un alto contenuto di silice è responsabile della buona aderenza su superfici bagnate e innevate.

*Le valutazioni riportate nelle tabelle (scala da 1 a 5) sono state assegnate dai clienti Oponeo tra il 01.01.2023 e il 13.03.2024. La classifica degli pneumatici economici include solo i modelli che hanno ricevuto il numero minimo di opinioni richieste. A parità di punteggio, la posizione in classifica è stata determinata dal numero di recensioni fornite nel periodo. A causa dei vincoli di tempo, le valutazioni riportate potrebbero differire da quelle attualmente visualizzate sulle pagine dei prodotti.