La classifica degli pneumatici estivi, basata su test effettuati da note organizzazioni e riviste automobilistiche, vi aiuterà sicuramente a scegliere le gomme giuste per la prossima stagione. La vasta gamma offerta dai produttori di pneumatici confonde gli automobilisti e rende più difficile prendere una decisione definitiva. In questa classifica abbiamo elencato i migliori modelli estivi che, secondo gli esperti, meritano posto ottenuto sul podio.

primo piano di un pneumatico per autoQuali modelli sono entrati nella classifica degli pneumatici estivi 2022?

Organizzazioni come ADAC, GTÜ e le popolari riviste Auto Bild, Auto Motor und Sport, nonché i club automobilistici testano ogni anno gli pneumatici in condizioni controllate, verificando le prestazioni offerte. Gli esperti prestano attenzione agli aspetti che sono più importanti per una particolare stagione. Per gli pneumatici estivi, sono soprattutto le prestazioni sull’asciutto e sul bagnato ad essere importanti per una guida sicura nella bella stagione. Quali modelli sono maggiormente presenti? I risultati sono i seguenti. 

TestDimensioneI postoII postoIII posto
ADAC/ ÖAMTC/TCS185/65 R15Goodyear EfficientGrip Performance 2Bridgestone Turanza T005Michelin Primacy 4
ADAC/ ÖAMTC/TCS215/60 R16Continental PremiumContact 6Michelin Primacy 4Bridgestone Turanza T005
Auto Bild
215/55 R17
Goodyear EfficientGrip Performance 2
Hankook Ventus Prime 4
Michelin Primacy 4
Auto Bild
225/45 R18

Michelin Pilot Sport 4 e Vredestein Ultrac Vorti

-

Falken Azenis FK510 e Toyo Proxes Sport A

Auto Bild Allrad
235/55 R18

Goodyear EfficientGrip 2 e Hankook Ventus S1 Evo3 SUV

-
Falken Azenis FK510 SUV
Auto, Motor und Sport
245/45 R19
Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6
Bridgestone Turanza T005
Hankook Ventus S1 Evo3 K127
Auto Zeitung215/55 R17Bridgestone Turanza T005Vredestein Ultrac

Goodyear EfficientGrip Performance 2 e Michelin Primacy 4

ACE/GTÜ195/55 R16
KleberDynaxer HP4

Uniroyal Rainsport5 e
Falken ZIEX ZE310ECORUN

-

La classe premium in cima alla classifica degli pneumatici estivi 2022

Come negli anni precedenti, anche quest’anno la classifica è dominata dai modelli premium. Le organizzazioni e le riviste del settore automobilistico hanno riconosciuto le eccezionali prestazioni delle gomme di questo segmento. Non sorprende, quindi, che sia apprezzato e particolarmente raccomandato.

Goodyear Efficientgrip Performance 2

Il Goodyear EfficientGrip Performance 2 è lo pneumatico che ha ottenuto le prime posizioni nei test. È arrivato al primo posto quattro volte e al terzo una volta. Lo pneumatico del produttore americano è senza dubbio uno dei più raccomandati per la stagione estiva 2022. Quali organizzazioni e riviste automobilistiche lo hanno apprezzato maggiormente?

ADAC 185/65 R15 – 1° posto

ÖAMTC 185/65 R15 – 1° posto

TCS 185/65 R15 – 1° posto

AutoBild 215/55 R 17 – 1° posto

AutoZeitung 215/55 R17 – 3° posto

Perché scegliere Goodyear EfficientGrip Performance 2? 

Questo pneumatico premium offre agli automobilisti sicurezza, comfort e prestazioni equilibrate. Come dimostrato dai test, questo pneumatico del gruppo americano Goodyear si comporta perfettamente su tutti i tipi di superfici stradali, qualunque siano le condizioni climatiche estive.


La chiave per una guida efficiente è nelle tecnologie utilizzate: 

  • Mileage Plus assicura un’elevata flessibilità del battistrada, una lunga durata e percorrenze maggiori. 
  • Wet Braking è responsabile della sicurezza sulle strade bagnate. Protegge dall’aquaplaning, riduce significativamente gli spazi di frenata e migliora l’aderenza su strade coperte d’acqua. Tutto grazie a una mescola di gomma ottimizzata a livello di durezza e ai bordi di presa ridisegnati.
  • Dry Stability Plus assicura una gestione precisa durante la guida in rettilineo e l’ingresso in curva.


Bridgestone Turanza T005 

Alcune organizzazioni e riviste automobilistiche hanno concordato che il 2o e 3o posto sul podio nei test di quest’anno appartengono alla proposta del produttore giapponese Bridgestone – Turanza T005. Lo pneumatico si è comportato molto bene, ed è per questo che è arrivato appena dietro il vincitore nella classifica delle gomme estive.  

Auto Zeitung 215/55 R17 – 1° posto

ADAC 185/65 R15 – 2° posto

ÖAMTC 185/65 R15 – 2° posto

TCS 185/65 R15 – 2° posto

Auto, Motor und Sport 245/45 R19 – 2° posto 

ADAC 215/60 R16 – 3° posto

ÖAMTC 215/60 R16 – 3° posto

TCS 215/60 R16 – 3° posto

Cosa distingue Bridgestone Turanza T005?

Bridgestone Turanza T005 non è alla sua prima apparizione nella classifica degli pneumatici estivi, pertanto è una scelta collaudata. Il modello presenta soluzioni innovative, tra cui la mescola Nano Pro-tech, che insieme alla carcassa rinforzata conferisce allo pneumatico stabilità e durata. Da notare anche il battistrada di ultima generazione, caratterizzato da un maggior numero di intagli. Essi sono responsabili della trazione durante la guida, e permettono di mantenere al meglio la traiettoria. Le scanalature aperte sulla spalla assicurano che l’acqua sia incanalata lontano dalla parte anteriore dello pneumatico, riducendo così l’aquaplaning. Il produttore si è occupato del rinforzo dei fianchi, quindi è possibile percorrere molte migliaia di chilometri con un treno di gomme. 

Gli pneumatici Bridgestone Turanza T005, come si addice alla classe premium, assicurano una bassa resistenza al rotolamento e alte prestazioni, garantendo una guida sicura e confortevole nelle condizioni atmosferiche diversificate tipiche della stagione estiva. 

Michelin Primacy 4 

Nella classifica degli pneumatici estivi c’è anche una proposta del produttore francese Michelin. Il Primacy 4, come il Bridgestone Turanza T005, si è trovato molto spesso nelle prime posizioni dei test di quest’anno. Gli esperti, quasi all’unanimità, hanno valutato che merita il 2o e 3o posto, dimostrando così che si tratta di una proposta assai valida per la prossima stagione estiva. 

ADAC 215/60 R16 – 2° posto

ÖAMTC 215/60 R16 – 2° posto

TCS 215/60 R16 – 2° posto

ADAC 185/65 R15 – 3° posto

ÖAMTC 185/65 R15 – 3° posto

TCS 185/65 R15 – 3° posto

AutoBild 215/55 R 17 – 3° posto

Auto Zeitung 215/55 R17 – 3° posto

Per quali ragioni vale la pena di scegliere Michelin Primacy 4?

Le gomme sono adatte alle vetture di ogni tipo e cilindrata, dalle compatte e le city car ai SUV e ai fuoristrada di medie e grandi dimensioni. Gli automobilisti apprezzeranno il pieno controllo del loro veicolo, soprattutto quando guidano su strade bagnate. Ciò è merito della tecnologia EverGrip, responsabile della frenata sicura, e dello speciale progetto usato per il disegno del battistrada, che disperde l’acqua dalla parte frontale della gomma. 

Michelin Primacy 4 offre prestazioni eccellenti e percorrenze superiori del 20% rispetto alla generazione precedente, grazie alla sua mescola resistente all’abrasione. Il lavoro di ottimizzazione dell’area di contatto ha portato a una distribuzione più uniforme delle forze di pressione e della temperatura. Come se non bastasse, l’indicatore di usura del battistrada presente sul Michelin Primacy 4 si rivela alquanto utile per valutare le condizioni dello pneumatico.

Scelta degli pneumatici estivi – come fare?

I test stagionali sulle gomme, eseguiti da organizzazioni, riviste di automobilismo e club automobilistici, rappresentano una guida preziosa per gli automobilisti che devono scegliere un nuovo set di pneumatici. Altrettanto utili sono le opinioni di altri utenti su un dato modello, accessibili su Oponeo.it. Gli utenti degli pneumatici sono i giudici più severi, perché coloro che li hanno provati nella pratica possono indicare i vantaggi, così come i possibili svantaggi. 

Vale anche la pena di leggere le informazioni sull’etichetta dello pneumatico. È qui che troveremo i parametri più importanti per il modello di pneumatico valutato secondo le linee guida europee, come la tenuta sul bagnato, la resistenza al rotolamento e le emissioni di rumore. Ciò ci permette di confrontare oggettivamente i modelli in una dimensione specifica.