Quest’anno la primavera si annuncia in anticipo sulle strade, spingendo i conducenti a considerare una sostituzione stagionale accelerata degli pneumatici. Le organizzazioni e le riviste automobilistiche, anticipando le variazioni stagionali, hanno pubblicato i risultati dei test sugli pneumatici estivi. Questa è certamente una grande comodità per chi cerca un nuovo set di gomme.

Quando la temperatura inizia a mantenersi intorno a 7 °C, è il momento perfetto per visitare il gommista. Pertanto, se non sai quale modello acquistare, cerca l’ispirazione tra le raccomandazioni degli specialisti.

La scelta degli pneumatici giusti garantisce sicurezza a te e alla tua famiglia.

La scelta degli pneumatici giusti garantisce sicurezza a te e alla tua famiglia.

Nel compendio da noi preparato presentiamo i risultati delle prove effettuate da: ADAC, ACE / GTÜ, Auto Zeitung, Auto Motor und Sport, AutoBild, AutoBild Allrad, AutoBild Sportcars, Gute Fahrt e Sport Auto. Tutte queste istituzioni e riviste sono considerate autorità nel campo della motorizzazione. Grazie a metodologie ben collaudate, gli pneumatici sono testati in modo affidabile e, di conseguenza, le valutazioni assegnate corrispondono alle loro prestazioni reali.

 

Risultati delle prove sugli pneumatici estivi 2019

 

Più consigliati

Le prove di quest'anno sono state dominate da pneumatici con ampiezza superiore a 200 mm. Questo potrebbe essere l'effetto della crescente popolarità delle auto di dimensioni maggiori, in particolare SUV, o più piccole, ma dotate di motori potenti. È opportuno considerare anche il fatto che tra i migliori prodotti ci sono principalmente modelli classificati nel cosiddetto segmento premium.

Due modelli hanno segnato in modo particolare la loro presenza nelle prove, conquistando posizioni molto elevate. Parliamo degli pneumatici Continental PremiumContact 6 e Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5.

Continental PremiumContact 6

La proposta del produttore tedesco si distingue nettamente dalla concorrenza, arrivando sul podio in ben cinque test. È stato apprezzato altrettanto bene da AutoBild, che ha piazzato il modello al 5° posto, assegnandogli nel contempo la più alta nota esemplare e il titolo “Eco-meister”.

Continental PremiumContact 6

Continental PremiumContact 6

Continental PremiumContact 6 è il frutto di un lavoro a lungo termine degli ingegneri tedeschi. Sono riusciti a creare uno pneumatico in grado di offrire alte prestazioni a ogni conducente. È caratterizzato da eccellente aderenza, manovrabilità e comfort di viaggio, anche con uno stile di guida dinamico.

La chiave del successo è l'impiego di una mescola di polimeri con l'aggiunta di silicio cristallino. Ne conseguono l’incremento della durata, la contrazione degli spazi di frenata e la riduzione della resistenza al rotolamento. Non meno importanti sono anche il battistrada asimmetrico e la struttura raffinata. Riguardo a questo pneumatico, gli specialisti erano d'accordo: lo hanno giudicato sicuro e raccomandabile.

 

Continental PremiumContact 6

 

Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5

Questo modello è apparso sul podio di tutti i test cui ha partecipato, risultando il vincitore in uno di essi (nella classifica di AutoBild Allrad). Come per la proposta di Continental, anche questo pneumatico ha ottenuto la menzione “Eco-meister”.

Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5

Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5

Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 rappresenta il segmento Ultra High Performance, pneumatici progettati per vetture con motori di potenza elevata. Offre parametri ai livelli più alti. Gli pneumatici premiati hanno dimostrato di soddisfare pienamente i requisiti previsti per i prodotti estivi.

Questo pneumatico ha ottenuto un punteggio elevato per la frenata sul bagnato. È una caratteristica necessaria per una guida sicura e affidabile in caso di pioggia. Il modello si comporta altrettanto bene su strade asciutte. La rumorosità dello pneumatico è ottimale e il comfort di viaggio risulta elevato.

 

Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5

 

Risultati sorprendenti dei test ADAC

I risultati dei test condotti dal club automobilistico tedesco ADAC sono tra i più attesi dagli automobilisti. Gli oltre cento anni di attività e di impegno dell’organizzazione nei confronti dei problemi di sicurezza stradale hanno reso queste prove tra le più affidabili. Questa volta, ADAC ha preso in considerazione le dimensioni 185/65 R15 e 215/65 R16 (per vetture più grandi e più pesanti).

 

I migliori pneumatici di dimensioni 185/65 R15 secondo ADAC:

1. posto: Bridgestone Turanza T005 (buono)

2. posto: Vredestein Sportrac 5 (buono)

3. posto: Michelin Crossclimate+ (soddisfacente)

 

Gli pneumatici di classe Premium non hanno rivali nelle dimensioni 185/65 R15. Al primo posto si è classificato Bridgestone Turanza T005, che è una delle più recenti proposte del produttore giapponese. Questo modello è risultato il migliore per la guida sia su superfici asciutte che bagnate. Subito dopo, troviamo un autentico veterano dei test: Vredestein Sportrac 5, che si è comportato in modo perfetto su strade coperte d'acqua. Il podio è chiuso dallo pneumatico multistagionale Michelin Crossclimate+, molto resistente all'usura.

logo Bridgestone

Bridgestone Turanza T005 è l’ulteriore versione della nota serie di pneumatici turistici. Il produttore ha perfezionato la mescola di gomma e rielaborato la struttura dello pneumatico, che ora garantisce maggiore sicurezza, comfort ed economia di viaggio.

 

Bridgestone Turanza T005


 

I migliori pneumatici di dimensioni 215/65 R16 secondo ADAC:

1. posto: Apollo Altrust (soddisfacente)

2. posto: Goodyear EfficientGrip Cargo (soddisfacente)

3. posto: Pirelli Carrier (soddisfacente)

 

Le valutazioni sugli pneumatici 215/65 R16 sono state leggermente più sorprendenti. In questo caso, ha vinto il modello economico Apollo Altrust. A quanto risulta, il suo produttore ha una vasta esperienza nella progettazione di prodotti per veicoli commerciali. Gli pneumatici vincenti sono stati apprezzati per le loro eccellenti prestazioni su fondi asciutti, per la durata e per il basso consumo di carburante.

Il secondo posto è stato assegnato al modello Goodyear EfficientGrip Cargo, caratterizzato da un'eccezionale aderenza su fondi asciutti e una bassa resistenza al rotolamento. La terza posizione è stata conquistata dallo pneumatico Pirelli Carrier.

Conosci meglio i risultati dei test ADAC di quest'anno.

 

ACE e GTÜ mettono in risalto i marchi premium

I migliori pneumatici di dimensioni 205/55 R16 secondo ACE/ GTÜ:

1. posto: Nokian Wetproof (altamente consigliato)

2. posto: Dunlop SP Sport BluResponse (altamente consigliato)

3. posto: Continental PremiumContact 6 (altamente consigliato)

 

Quest'anno, il club automobilistico ACE, conducendo lo studio in collaborazione con GTÜ, l'Associazione tedesca di supervisione tecnica, non ha preso in considerazione gli pneumatici di classe inferiore alla premium. Questo è il risultato dell'esperienza degli anni precedenti, quando le soluzioni economiche difficilmente potevano competere con le ultime tecnologie.

Anche le dimensioni scelte non sono casuali, 205/55 R16, considerate un punto di riferimento dello sviluppo dei produttori. Un nuovo prodotto, Nokian Wetproof, si è rivelato lo pneumatico più raffinato. Questa volta, i finlandesi hanno dimostrato che non sono solo gli pneumatici invernali il loro punto di forza. Questo modello si è rivelato insuperabile sul bagnato e si è distinto per le prestazioni equilibrate.

Subito dopo, troviamo Dunlop SP Sport BluResponse, che da diversi anni appare regolarmente nei test. Su superfici asciutte ha ottenuto risultati migliori del concorrente finlandese. Il terzo posto è stato assegnato agli pneumatici Continental PremiumContact 6. In quarta posizione, lo pneumatico Bridgestone Turanza T005 ha ottenuto solo 3 punti in meno del vincitore (su una scala da 0 a 190 punti).

logo Nokian

Nokian Wetproof è stato progettato in modo da garantire la massima sicurezza in caso di pioggia, oltre a eccellenti prestazioni su superfici asciutte. Grazie all'adozione di soluzioni quali le zone di sicurezza, i solchi autobloccanti o la mescola Aqua Hybrid, la vettura risulta stabile e sicura, anche in condizioni climatiche avverse.

 

Nokian Wetproof

 

Un podio variegato nel test Auto Zeitung

I migliori pneumatici di dimensioni 235/45 R18 secondo Auto Zeitung:

1. posto: Continental PremiumContact 6 (vincitore)

2. posto: Michelin Primacy 4 (altamente consigliato)

3. posto: Maxxis Premitra HP5 (altamente consigliato)

 

La rivista automobilistica tedesca ha posto la lente su pneumatici di grandi dimensioni: 235/45 R18. Questa volta, nella classifica sono entrati dei modelli che rappresentano diversi segmenti di prezzo. Quali sono gli effetti? Il terzo posto è andato agli pneumatici economici Maxxis Premitra HP5, che era già stato più volte apprezzato nei test. Si è comportato egregiamente, soprattutto su superfici bagnate.

Il secondo posto è andato al gruppo francese Michelin, con il modello Primacy 4, che non ha confronti relativamente alla resistenza al rotolamento. La rivista Auto Zeitung ha assegnato il titolo di vincitore allo pneumatico Continental PremiumContact 6.

logo Maxxis

Maxxis Premitra HP5 è uno pneumatico economico progettato con lo spirito delle High Performance. Sebbene sia disponibile ad un prezzo interessante, la qualità non è seconda a proposte più costose. I progettisti si sono concentrati sul miglioramento di stabilità e aderenza nella guida ad alta velocità.

 

Maxxis Premitra HP


 

Auto Motor und Sport si concentra sulle novità

I migliori pneumatici di dimensioni 215/55 R17 secondo Auto Motor und Sport:

1. posto: Nokian Wetproof (consigliato)

2. posto: Bridgestone Turanza T005 (consigliato)

3. posto: Michelin Primacy 4 (consigliato)

 

Auto Motor und Sport è una rivista distribuita in quasi tutti i continenti, esclusa l'Australia. La distribuzione internazionale sottolinea il suo carattere di creatrice di opinioni. Lo scopo degli ultimi test era quello di trovare i migliori pneumatici estivi per SUV compatti; pertanto, sono stati testati i modelli di dimensioni 215/55 R17.

Il vincitore è stato ancora una volta il debuttante di quest'anno: Nokian Wetproof. Il secondo posto è stato assegnato al progetto uscito lo scorso anno Bridgestone Turanza T005. Il modello che chiude il podio è Michelin Primacy 4, che ha ricevuto il plauso per il buon equilibrio e la breve distanza di frenata su fondi asciutti. È stata apprezzata anche la sua eccellente maneggevolezza.

logo Michelin

Michelin Primacy 4 ha avuto la sua anteprima nel 2018 e nel corso di un anno è riuscito a raccogliere molte opinioni positive, anche tra i conducenti. Questo modello è considerato sicuro e confortevole dai clienti Oponeo. Le moderne soluzioni adottate contribuiscono alle eccellenti prestazioni e alla lunga durata.

 

Michelin Primacy 4

 

Soluzioni collaudate, apprezzate da AutoBild

I migliori pneumatici di dimensioni 225/45 R17 secondo AutoBild:

1. posto: Michelin Pilot Sport 4 (esemplare)

2. posto: Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 (esemplare)

3. posto: Falken Azenis FK510 (esemplare)

3. posto: Hankook Ventus S1 Evo3 (esemplare)

 

AutoBild ha verificato attentamente i parametri di ben 53 pneumatici estivi di dimensioni 225/45 R17. Ne è conseguito che ben sei modelli hanno ottenuto la valutazione più elevata (esemplare). Nell’ordine: Michelin Pilot Sport 4, Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5, ex aequo Falken Azenis FK510 e Hankook Ventus S1 evo3, Continental PremiumContact 6 e Fulda SportControl 2. Il gruppo leader è quindi composto da marchi premium, sebbene tra i primi dieci vi siano anche gli pneumatici economici Sava e Apollo.

Il merito della posizione elevata di Michelin Pilot Sport 4 risiede nelle fantastiche caratteristiche di guida ad alta velocità e nella durata. Lo pneumatico francese è dotato di una fascia in nylon e kevlar, che migliora la maneggevolezza, e di un battistrada elaborato, che garantisce il massimo delle prestazioni indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.

 

Michelin Pilot Sport 4

 

AutoBild Allrad

I migliori pneumatici di dimensioni 225/55 R17 secondo AutoBild Allrad:

1. posto: Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 (esemplare)

2. posto: Continental PremiumContact 6 (esemplare)

2. posto: Hankook Ventus Prime3 K125 (esemplare)

2. posto: Nokian Powerproof (esemplare)

3. posto: Assente

 

Nella categoria di pneumatici per auto con trazione integrale, l'attenzione si è concentrata sui SUV più piccoli e sulle dimensioni 225/55 R17. Di nuovo, in questa classifica sei modelli hanno ricevuto la valutazione più alta. Tra questi, solo Maxxis Premitra HP 5 (5° posto) rappresenta la classe economica.

Il vincitore è lo pneumatico Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5, mentre il secondo posto è stato assegnato a tre modelli. Si tratta di Continental PremiumContact 6, Hankook Ventus Prime3 K125 e Nokian Powerproof.
 

Hankook logo

Hankook Ventus Prime3 K125 è la risposta coreana alle esigenze dei conducenti (anche europei). È caratterizzato da un ottimo equilibrio tra prestazioni sportive e sicurezza di guida. I vantaggi del modello includono spazi di frenata brevi e una buona aderenza sul bagnato.

 

Hankook Ventus Prime3 K125

 

AutoBild Sportcars

I migliori pneumatici di dimensioni 245/45 R18 secondo AutoBild Sportcars:

1. posto: Pirelli P Zero PZ4 (esemplare)

2. posto: Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 (esemplare)

3. posto: Continental PremiumContact 6 (esemplare)

 

I possessori di auto sportive, con caratteristiche difficili da trovare nelle piccole auto cittadine, dagli pneumatici esigono qualcosa di più. Altrimenti, la loro sicurezza nella guida dinamica potrebbe essere a rischio. Quali modelli con dimensioni 245/45 R18 si sono rivelati migliori?

Per la prima volta nel nostro elenco compare un rappresentante del marchio Pirelli, il modello P Zero PZ4, che conquista subito il titolo di vincitore del test. È importante sottolineare che la rivista non ha segnalato punti deboli nel modello! A seguire, i modelli già menzionati di Goodyear e Continental. Nelle posizioni successive, ma sempre con valutazione esemplare, si sono piazzati Michelin Pilot Sport4 e Vredestein Ultrac Vorti.

Quel modèle recommandent Sport Auto et Gute Fahrt ?

I migliori pneumatici di dimensioni 245/30 R20 secondo Sport Auto:

1. posto: Continental SportContact 6 (altamente consigliato)

2. posto: Michelin Pilot Sport 4S (consigliato)

3. posto: Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2 (consigliato con condizioni)

 

Rimanendo nel campo delle soluzioni sportive, arriviamo all'opinione degli specialisti della rivista Sport Auto, che hanno sottoposto alle prove gli pneumatici con il diametro maggiore: 245/30 R20. I test dei modelli Ultra High Performance in questo caso hanno prodotto risultati interessanti.

Delle otto proposte, solo due hanno ricevuto la raccomandazione completa. Lo pneumatico Continental SportContact 6 è stato valutato come altamente consigliato, mentre Michelin Pilot Sport 4S ha ricevuto un semplice “consigliato”. Entrambe queste posizioni hanno esibito prestazioni perfette in relazione alla frenata. Nel contempo, sono stati accusati di non avere il miglior comfort di guida.

Sebbene Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2 fosse sul podio, la sua valutazione complessiva è risultata “consigliato con condizioni”.

 

Lo pneumatico Michelin Pilot Sport 4S non senza ragione è montato come equipaggiamento originale su vetture con marchi come Ferrari e Mercedes. Per la sua produzione sono state adottate soluzioni impiegate con successo negli sport automobilistici e i test sono stati condotti su piste di Formula 1. Questo modello è sicuramente destinato ai conducenti che preferiscono la guida veloce.

 

Michelin Pilot Sport 4S


 

I migliori pneumatici di dimensioni 225/40 R18 secondo Gute Fahrt:

1. posto: Continental PremiumContact 6 (altamente consigliato)

2. posto: Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 (altamente consigliato)

3. posto: pneumatico di riferimento

 

Infine, citiamo anche le prove sulle dimensioni 225/40 R18 condotte da Gute Fahrt. Così come in diverse prove precedenti, i modelli migliori si sono rivelati Continental PremiumContact 6 e Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5.

Nei test di quest'anno, leader delle classifiche sono risultati i marchi premium.

Nei test di quest'anno, leader delle classifiche sono risultati i marchi premium.

 

Come orientarsi nella scelta di nuovi pneumatici?

Le opinioni degli specialisti citate sopra sono estremamente preziose per la ricerca del set perfetto. Tuttavia, ogni pneumatico merita uno sguardo più ravvicinato, per trovare quello che meglio si adatta alle preferenze personali.

Non si tratta solo del prezzo, ma dello stile di guida o delle strade che percorri abitualmente. Non bisogna sottovalutare il problema degli pneumatici, poiché solo quelli selezionati correttamente, anche in termini di dimensioni, garantiscono la sicurezza. Economia e comfort sono ulteriori vantaggi dell’adozione di pneumatici perfettamente adeguati.

Se non sai quale modello scegliere, puoi usufruire del nostro configuratore per la selezione degli pneumatici. Potrebbero essere utili anche le opinioni degli altri automobilisti, raccolte in una serie di classifiche dei modelli più apprezzati dai nostri clienti. Tutti gli articoli su questo argomento sono disponibili sul sito Web di Oponeo.