Valvole Schrader - ricordati di sostituirle regolarmente

  • Autore: OPONEO.IT

La valvola Schrader è un componente a cui raramente prestiamo attenzione. Tuttavia, essa è estremamente importante per mantenere la pressione corretta nello pneumatico. Riguarda sia l’economia di guida sia la sicurezza in viaggio. Leggi il nostro articolo e scopri di più sul controllo e sostituzione regolare delle valvole.

 

La valvola Schrader, che cos'è?

La valvola Schrader, chiamata anche la valvola  americana, è un tipo di valvola utilizzata in quasi tutti i cerchi auto. Si compone di tre parti:

  • un alloggiamento di gomma o metallo

  • un tubo metallico, filettato internamente

  • un dado per impedire l'ingresso di agenti contaminanti

Il suo compito principale è quello di mantenere un livello costante di pressione nello pneumatico. Essa permette facilmente di gonfiare, ma anche sgonfiare la camera d’aria, senza coinvolgere la struttura.

Una valvola danneggiata potrebbe provocare gravi pericoli

Durante la guida sui nostri pneumatici agiscono le forze differenti. L’accelerazione, la frenata o le manovre dinamiche provocano una deformazione regolare della gomma, che dopo un po’ torna al suo stato originale.

Anche la valvola è soggetta a forze simili; in un attimo è in grado di ripiegarsi fino a 30 °. La ripetitività di questo fenomeno può danneggiare la sua struttura, esponendo il nostro pneumatico alla perdita di tenuta. Anche una minima deformazione della valvola può portare alla perdita da 0,2 a 0,7 Bar alla settimana.

Il livello inadeguato di pressione aumenta il rischio di danneggiare lo pneumatico durante la guida.

Il livello inadeguato di pressione aumenta il rischio di danneggiare lo pneumatico durante la guida.

La pressione troppo bassa nello pneumatico può provocare numerosi problemi. Aumenta notevolmente la distanza di frenata (sul bagnato anche del 20%!) , può causare la perdita di controllo del veicolo o violazione dell’integrità della struttura. La condizione di pressione insufficiente influisce anche sull’usura più veloce degli pneumatici, del sistema di sospensione e dell’impianto frenante.

Quanto spesso si deve sostituire la valvola nello pneumatico per sentirsi al sicuro?

Il momento migliore per sostituire la valvola è il cambio stagionale delle gomme. In generale, i gommisti offrono questo servizio incluso nel pacchetto. Anche in una situazione in cui abbiamo set di gomme stagionali, la sostituzione della valvola non crea ulteriori problemi.

Sul mercato ce ne sono diversi modelli. Le più longeve sono le valvole metalliche ulteriormente rinforzate, che si possono sostituire una volta ogni due stagioni, l’equivalente in gomma  è meglio sostituirlo invece una volta ogni sei mesi. È un’abitudine che aumenta significativamente il nostro livello di sicurezza durante il viaggio.


Al momento del cambio degli pneumatici si dovrebbe pensare alle valvole

Al momento del cambio degli pneumatici si dovrebbe pensare alle valvole

 

 

La sostituzione della valvola Schrader nello pneumatico non è costosa

La sostituzione regolare delle valvole americane non comporta una spesa considerevole. Il servizio in sé è spesso incluso nel costo del cambio degli pneumatici, e per un pezzo di classica valvola in gomma pagheremo al massimo circa 5 e, e il costo dei modelli più interessanti o rafforzati  è di 10 e/pz circa.

La valvola permette facilmente di gonfiare e sgonfiare la camera d’aria.

La valvola permette facilmente di gonfiare e sgonfiare la camera d’aria.

Le autofficine rinomate includono il costo delle nuove valvole nel prezzo, quindi possiamo essere inconsapevoli della loro sostituzione regolare. Tuttavia, è meglio sempre assicurarsi che il servizio sia stato eseguito.

Le valvole Schrader a scomparsa. Conviene investirvi?

Tra i conducenti diventano sempre più popolari le valvole  a scomparsa. Le utilizzano molto volentieri i proprietari di cerchi in lega.

Si tratta di tubi più corti con costruzione allargata,  che non superano il bordo dello pneumatico. Sono montate utilizzando un apposito cavetto. Esse sono un po’ più costose e un po’ più difficili nella sostituzione, ma al di là delle qualità visive, offrono maggiore protezione contro la rottura o un guasto anticipato della valvola.

 
Le valvole a scomparsa non fuoriescono oltre il bordo

Le valvole a scomparsa non fuoriescono oltre il bordo

Il ruolo del tappo della valvola non è da sottovalutare!

I tappi delle valvole Schrader hanno un impatto maggiore sulle prestazioni di guida e la sicurezza di quanto si possa pensare. Durante il viaggio, nella valvola entrano sporcizia, liquidi ed altri contaminanti fisici, depositandosi sulle sue pareti. Immettendo l’aria compressa li spingiamo in avanti, bloccando così la valvola e provocando la perdita di tenuta. Questo può portare ad una rapida diminuzione della pressione nello pneumatico.

 
I tappi impediscono che gli agenti contaminanti si depongano all’interno della valvola

I tappi impediscono che gli agenti contaminanti si depongano all’interno della valvola

I tappi sono la soluzione più semplice e anche migliore di questo problema. Impediscono che il polvere o la terra entrino all’interno, eliminando il rischio dell’inquinamento del sistema.

Avete perso il tappo e avete paura delle conseguenze? La soluzione è semplice

Se la macchina circolava senza i tappi e abbiamo paura che il compressore immetta la sporcizia all’interno, è necessario far uscire un po’ di aria prima di accendere il compressore. A tal fine, premere leggermente sulla valvola con un oggetto duro fino a sentire un sibilo d'aria. Per essere sicuri, questa operazione può essere ripetuta più volte. È un metodo utile, tuttavia, non garantisce il successo. Questo in gran parte dipende da quanto sporco si è depositato all’interno.

 
È possibile adattare la pressione in base alle informazioni fornite dal produttore

È possibile adattare la pressione in base alle informazioni fornite dal produttore

 

La sostituzione regolare delle valvole è un grande passo verso la guida sicura

Anche il controllo costante della pressione degli pneumatici è molto importante. Grazie ad essa possiamo garantirci soprattutto la sicurezza ed i minori costi  d’utilizzo. Il livello inadeguato di aria potrebbe costituire un rischio per noi.

La sostituzione regolare delle valvole al momento del cambio degli pneumatici permette di ridurre al minimo il rischio di caduta di pressione. I costi sono bassi ed i benefici sono molto tangibili. Tuttavia, si deve ricordare il buon senso e il controllo periodico. Anche le valvole sostituite frequentemente possono danneggiarsi.

Cambiando gli pneumatici dai gommisti, possiamo essere certi della qualità del servizio e della corretta installazione. È bene ricordarselo e usufruire dei servizi delle autofficine autorizzate.

Controllate l'elenco dei nostri punti affiliati e affidate la vostra sicurezza nelle mani di professionisti.

 

Ti piace l'articolo?
Dacci un voto.

Grazie
Aggiungi un commento
(Attenzione: I commenti nel forum sono stati moderati.)