Leggi l’articolo sul consumo precoce degli pneumatici per motocicli. Apprendi cosa dovrebbe preoccuparti. Controlla come evitare il consumo precoce degli pneumatici.

Cosa influisce sul consumo degli pneumatici?

  • La velocità di guida (la diminuzione della velocità da 120 a 100 km/h aumenta il percorso di circa 30%).
  • Il tipo di superficie (le strade battute causano un consumo superiore del circa 30%).
  • Un peso troppo eccessivo del motociclo con il carico.

Come scoprire il consumo precoce del battistrada?

Di consumo del battistrada inusuale si parla nel caso in cui la sua altezza è minore in un punto oppure inizia "usura a dente di sega”.

Pneumatici per moto – consumo e danneggiamento

È molto più dannoso il mantenimento della pressione troppo bassa che troppo alta nello pneumatico.

Cosa indica un consumo dello pneumatico in un punto?

Il consumo dello pneumatico solamente in un punto può indicare un danneggiamento grave legato alla mancanza di equilibratura della ruota, un danneggiamento del cerchione o dell’interno della ruota. 

Quali sono le cause del consumo precoce degli pneumatici?

  • Mantenere nello pneumatico una pressione inadeguata (troppo bassa o troppo alta).
  • Danneggiamenti meccanici.

Perché appaie l’usura a dente di sega?

  • A causa della pressione troppo bassa.
  • In caso di ammortizzatori che funzionano in modo irregolare.
  • A causa della divisione delle masse (guida con pesi troppo eccessivi causa l’usura a dente di sega dello pneumatico anteriore).

È possibile riparare gli pneumatici in maniera autonoma?

Si rischia veramente in caso di foratura con un oggetto sottile (ad. es. chiodo). Fori grandi e spaccature richiedono la sostituzione delle ruote.

Galleria fotografica

Pneumatici per moto – consumo e danneggiamento

Pneumatico eccessivamente consumato nella parte centrale del battistrada.

Pneumatici per moto – consumo e danneggiamento

L’usura a dente di sega - pneumatico anteriore.

Pneumatici per moto – consumo e danneggiamento

L’usura a dente di sega -pneumatico posteriore.

Pneumatici per moto – consumo e danneggiamento

Battistrada con tendenza all’usura a dente di sega.