Gli pneumatici invernali sono elementi essenziali dell'equipaggiamento dell'auto, costituendo la base per una guida sicura in condizioni difficili. Di fronte alla scelta di un modello specifico, molti automobilisti si chiedono cosa dovrebbero considerare al momento dell'acquisto. Le opinioni delle persone che già utilizzano un determinato prodotto e condividono le loro esperienze possono essere molto importanti. Per aiutarvi a trovare lo pneumatico perfetto, abbiamo predisposto una classifica dei migliori pneumatici invernali di dimensioni 215/55 R17, basata sulle valutazioni fornite dai nostri clienti.   

Samochody jadące zimąGrazie a pneumatici invernali opportunamente scelti, vi sentirete sicuri.

Dei buoni pneumatici invernali da 17 pollici devono cavarsela in condizioni difficili. Dovrebbero garantire un’aderenza adeguata nella guida su superfici innevate e mantenere la loro elasticità nonostante le temperature molto basse. Il timore di rimanere bloccati nella neve o il rischio di uno slittamento pericoloso saranno notevolmente ridotti, il che migliorerà il comfort e la sicurezza del conducente e dei suoi passeggeri, nonché degli altri utenti della strada. In questo articolo presentiamo gli pneumatici invernali 215/55 R17 degni di nota. La classifica, creata sulla base dei collaudatori più esigenti, ossia i nostri clienti, vi consentirà di acquistare pneumatici che garantiscono soddisfazione.

Classifica degli pneumatici invernali 215/55 R17*

PostoModello di pneumaticoValutazione
1.Michelin Alpin 65,6
2.Nokian Tyres WR SnowProof5,55
3.Dębica Frigo HP25,35
4.Nokian Tyres WR Snowproof P5,35
5.Kormoran Snow5,25

* La classifica è stata stilata sulla base delle valutazioni assegnate dai clienti Oponeo tra gennaio 2021 e settembre 2022. È stata adottata una scala di punteggi da 1 a 6. L'elenco includeva i modelli che avevano ricevuto il numero minimo di valutazioni richieste. I risultati visibili nel nostro negozio possono differire da quelli inclusi nella classifica, poiché le valutazioni qui presentate riguardano solo le dimensioni 215/55 R17.


1° posto: Michelin Alpin 6

Al primo posto troviamo uno pneumatico annoverato nella classe premium. Si tratta di una proposta del colosso francese del settore degli pneumatici, ossia, Michelin. Il modello Alpin 6 compare molto spesso nelle nostre classifiche, a dimostrazione dell’alta qualità di fabbricazione e dell'elevata soddisfazione degli utilizzatori.

La tecnologia fondamentale vantata da Alpin 6 è quella denominata EverGrip. Il suo scopo è aumentare l'efficienza degli pneumatici durante l’intera vita utile. Quando il battistrada si consuma, il suo disegno si adatta in modo che la vettura non perda aderenza e, quindi, sicurezza di guida. Questo comporta anche un'usura uniforme e una maggiore durata.

La soddisfazione degli utilizzatori per Alpin 6 coincide con le opinioni degli esperti. Il modello ha ottenuto numerosi riconoscimenti e, proprio in queste particolari dimensioni, è stato consigliato da Auto Motor und Sport nel 2019.


Vediamo cosa hanno scritto i nostri clienti su Michelin Alpin 6:

L'inverno è arrivato, insieme alla neve, quindi è stato possibile verificare le capacità dello pneumatico su strade innevate, fanghiglia e superfici bagnate e scivolose. In poche parole, una rivelazione. Inoltre, sono incredibilmente silenziosi, il che ha un grande impatto sul comfort di viaggio per chi percorre 800 km a tragitto. La scelta migliore che ho fatto finora. – Marco

Pneumatici eccellenti. In combinazione con un'auto a 4 ruote motrici, in inverno hanno un comportamento perfetto. Non ci sono problemi con le salite ripide innevate. – C.


2° posto: Nokian Tyres WR Snowproof

La proposta del produttore finlandese è, come la precedente, ospite frequente delle nostre classifiche. Questo pneumatico è stato anche raccomandato in test indipendenti condotti da organizzazioni come ADAC, ÖAMTC, GTÜ o TCS. Ha anche ricevuto una distinzione nel test Auto Motor und Sport del 2019. Non c'è da stupirsi, considerato che è stato il marchio Nokian Tyres il primo al mondo a produrre uno pneumatico destinato alla guida nelle condizioni tipiche dell'inverno.

Il modello è caratterizzato da un battistrada originale con un disegno dei canali a forma di freccia, che opera in modo eccellente sulla neve soffice. Un altro pregio di Nokian Tyres WR Snowproof è la mescola di gomma Alpine Grip. È stata creata combinando gomma naturale, silice e polimeri funzionali. Questi componenti, integrati in proporzioni perfette, assicurano che l'auto aderisca bene al suolo e consentono una guida fluida e sicura indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.


Cosa pensano i nostri clienti di Nokian Tyres WR Snowproof?

In inverno percorro circa 20.000 km. Come pneumatico invernale, è silenzioso. Sensazionale su fondi asciutti e bagnati, molto buono su strade non spazzate (anche in salita su neve scivolosa, dove altre auto non riuscivano a salire). Posso onestamente consigliarlo. Il rapporto qualità/prezzo è sorprendente. – Arturo

È il secondo inverno che uso questo pneumatico, dopo lo scorso inverno non potevo dire molto, ma ora ho avuto l'opportunità di provare le gomme anche sulla neve e le valuto molto bene. Non mi hanno deluso neppure una volta, tengono bene la strada in tutte le condizioni: sembra che sia stata una buona scelta! – Carlo


3° posto: Dębica Frigo HP2

Il posto successivo è stato preso da un prodotto polacco: Dębica. Si tratta del modello Frigo HP2, consigliato da un ampio gruppo di automobilisti. Si distingue per molte caratteristiche che influiscono direttamente sui parametri di guida, anche in condizioni impegnative.

Questo modello si distingue per gli spazi di frenata più brevi, in virtù delle spalle del battistrada arrotondate. Consentono un efficace drenaggio dell'acqua, da cui consegue un'aderenza notevolmente migliorata. Non senza importanza è anche il disegno direzionale del battistrada. Le scanalature a forma di W mantengono una trazione adeguata. L'intera struttura dello pneumatico è stata ottimizzata, il che si traduce in un maggiore risparmio di carburante.

Lo pneumatico è dotato di lamelle e scanalature opportunamente sagomate, con le quali morde letteralmente la neve. Questo rende molto più facile manovrare e controllare il veicolo in condizioni difficili.

Un altro pregio è la speciale mescola di gomma, che funziona bene a temperature molto basse.


Quali impressioni hanno avuto i nostri clienti utilizzando lo pneumatico Dębica Frigo HP2?

Sono sorpreso dalla qualità di questi pneumatici. Hanno un comportamento eccellente. Mi sento al sicuro guidando in diverse condizioni atmosferiche. – Maia V.

Questi non sono i miei primi pneumatici Dębica, li consiglio a tutti. Molto buoni quando si esce dai parcheggi sotterranei, ottimi per la guida di tutti i giorni. Li consiglio senz’altro. – Luca


4° posto: Nokian Tyres WR Snowproof P

Nella posizione successiva troviamo un altro modello del marchio finlandese Nokian Tyres, ossia Nokian Tyres WR Snowproof in versione P. Questo pneumatico di classe premium è dotato dell'innovativa tecnologia Alpine Grip, che si compone di diversi elementi.

Il primo è la speciale mescola di gomma Alpine Performance. Le sue proprietà rallentano significativamente l'usura, prolungando la durata dello pneumatico. Garantisce inoltre un'eccellente trazione e una bassa resistenza al rotolamento, da cui conseguono minori consumi di carburante.

Un altro aspetto è il nuovo disegno del battistrada, che è stato ottimizzato. Il suo disegno direzionale, in combinazione con scanalature ben posizionate, consente una guida comoda e sicura anche su superfici bagnate o innevate. Anche gli spazi di frenata sono stati notevolmente ridotti, il che migliora la sicurezza e la manovrabilità.

È anche importante la rete di lamelle densamente distribuite sulla superficie dello pneumatico. Migliorano l'aderenza del modello Nokian Tyres WR Snowproof P alle superfici innevate e garantiscono comfort e sicurezza nella guida dell'auto nelle sfavorevoli condizioni invernali.


Lo pneumatico Nokian Tyres WR Snowproof P è valutato molto positivamente dai nostri clienti:

Pneumatici molto buoni, a un prezzo ragionevole. Aderenza su acqua e neve ai massimi livelli, in 4 mesi di utilizzo non ho avuto alcuna esperienza spiacevole, nonostante le condizioni fossero diverse. Li consiglio! – Tommaso

Li consiglio. Danno una buona tenuta di strada, sia su fondo asciutto che bagnato. Se la cavano perfettamente anche sulla neve. Per essere gomme invernali, sono abbastanza silenziose. Sono molto soddisfatto dell’acquisto. – Pietro


5° posto: Kormoran Snow

All'ultimo posto, il modello Kormoran Snow. È uno pneumatico di classe economica che combina un prezzo favorevole con prestazioni soddisfacenti. È adatto soprattutto per le persone che non fanno percorrenze elevate in inverno e si spostano principalmente in città. I progettisti si sono assicurati che si comportasse bene su strade asciutte, bagnate e innevate.

La mescola di gomma, ad alto contenuto di gomma naturale e silice, mantiene le sue proprietà anche a temperature molto basse. Lo pneumatico rimane rigido e tiene la strada, garantendo una buona aderenza. Risulta ridotta anche la resistenza al rotolamento e quindi i consumi di carburante, con conseguenti maggiori risparmi.

Il disegno del battistrada è altrettanto importante. Il modello Kormoran Snow adotta il sistema direzionale. Le ampie scanalature consentono un rapido drenaggio di acqua e neve, riducendo notevolmente il rischio di slittamento. La guida su superfici innevate è facilitata anche dalle spalle larghe e dalle lamelle trasversali ondulate. Il gran numero di fessure assicura una migliore distribuzione della pressione, che si traduce in una maggiore zona di contatto tra gli pneumatici e il suolo. Di conseguenza, lo pneumatico si usura in modo uniforme e la sua durata è più lunga.


L'alta qualità del modello Kormoran Snow è confermata dai clienti soddisfatti:

Pneumatici di ottima qualità, funzionano alla grande in tutte le condizioni atmosferiche, sia su fondo bagnato che su strade innevate. Li consiglio senz’altro. – Monica

Ho questi pneumatici per la prima volta, ma ne sono soddisfatto, che si tratti di neve, fanghiglia, pioggia o in condizioni di strada asciutta. Con questo prezzo, li consiglio. – Giovanni T.


Abbiamo redatto un articolo separato su come scegliere gli pneumatici invernali. Imparerai a cosa prestare attenzione per rendere l'acquisto pienamente soddisfacente.