Test ADAC 2019 sugli pneumatici estivi di dimensioni 215/65 R16

  • 12/03/2019
  • Autore: OPONEO.IT

Per uno pneumatico, la stagione estiva inizia quando la temperatura dell'aria nel corso della giornata supera i 7 °C. Da quel momento, gli pneumatici devono essere in grado di far fronte a condizioni mutevoli. I modelli estivi devono essere impiegati non solo durante la guida nei giorni più caldi, ma anche in caso di forti piogge o di disgeli primaverili.

ADAC è una delle organizzazioni automobilistiche più apprezzate, che da molti anni mette alla prova gli pneumatici.

I risultati dei test delle organizzazioni indipendenti sono ampiamente commentati nell'ambiente automobilistico e spesso costituiscono la principale fonte di informazioni per i conducenti che intendono acquistare un nuovo set.

I test ADAC sugli pneumatici estivi godono di una vasta notorietà.

I test ADAC sugli pneumatici estivi godono di una vasta notorietà.

Gli pneumatici estivi di dimensioni 215/65 R16 sono una soluzione molto diffusa su molte autovetture e furgoni commerciali, quali

•    Ford Transit

•    Iveco Daily IV

•    Nissan Interstar

•    Opel Vivaro B

•    Renault Traffic

•    Volkswagen T5

La scelta degli pneumatici adeguati alla vettura è semplice e non richiede conoscenze specialistiche. È sufficiente verificare le dimensioni degli pneumatici sullo sportellino del serbatoio o sul manuale del veicolo.

Le dimensioni presentate possono essere considerate una delle alternative. I modelli raccomandati dal produttore possono essere sostituiti da modelli paragonabili: usufruisci del calcolatore dei sostituti degli pneumatici.

 

Test ADAC per l’estate 2019 – 215/65 R16

Pneumatici con valutazione “soddisfacente”:

1. Apollo Altrust (2,8)
2. Goodyear EfficientGrip Cargo (3,1)
3. Pirelli Carrier (3,1)
4. Nokian cLine (3,3)
5. Continental ContiVanContact 200 (3,4)

Pneumatici con valutazione “sufficiente”:

6. Maxxis Vansmart MCV3+ (3,7)
7. Kumho PorTran KC53 (3,8)

Pneumatici con valutazione “insufficiente”:

8. Falken Linam Van01 (4,6)
9. Uniroyal RainMax3 (4,6)
10. Michelin Agilis+ (4,9)
11. Fulda Conveo Tour 2 (5,0)
12. Nexen Roadian CT8 (5,0)
13. Sava Trenta 2 (5,0)
14. Semperit Van-Life 2 (5,1)
15. Hankook Vantra LT (5,5)
16. Kleber Transpro (5,5)

Scala ADAC a cinque livelli (1-5) di valutazione, laddove “1” (molto buono) è il punteggio più alto.

 

I migliori pneumatici estivi di dimensioni 215/65 R16 secondo il test ADAC:

Apollo Altrust

Apollo Altrust è uno pneumatico di classe economica, proveniente dall'Estremo Oriente. La sua presenza tra gli pneumatici sottoposti alle prove non è una coincidenza. Il marchio ha attirato l'attenzione creando prodotti di buona qualità, a prezzi molto interessanti.

Comportamento su fondo asciutto: i componenti di altissima qualità garantiscono una buona aderenza e una frenata efficace sulle strade asciutte.
Consumo di carburante: La struttura moderna assicura una riduzione della resistenza al rotolamento, da cui consegue una riduzione del consumo di carburante e un risparmio sui costi.

Resistenza: perfettamente adattato ai veicoli commerciali, offre comfort di guida e resistenza nei lunghi viaggi e nei percorsi con carichi elevati.
Quale attestazione della classe di questi pneumatici si può considerare l’elenco di aziende automobilistiche che collaborano con il marchio Apollo, tra le quali, Mercedes, Fiat, Audi e Volkswagen.

 

Acquista gli pneumatici Apollo Altrust

 

Goodyear EfficientGrip Cargo

Goodyear EfficientGrip Cargo

Goodyear EfficientGrip Cargo

Il secondo posto nel test è stato attribuito al marchio premium Goodyear EfficientGrip Cargo. È la proposta per i conducenti di furgoni per consegne di uno dei maggiori produttori di pneumatici del mondo.

Aderenza su fondo asciutto: il produttore assicura che questo pneumatico è leggero, resistente e perfettamente stabile nelle curve. La frenata immediata su superfici asciutte e bagnate dona un senso di sicurezza al conducente.

Durata e bassa resistenza al rotolamento: l'innovativo metodo di produzione della mescola rende lo pneumatico durevole e perfettamente efficiente, anche con carichi pesanti. La bassa resistenza al rotolamento influisce sulla riduzione dei consumi.

Il gruppo Goodyear comprende anche marchi quali: Dębica, Fulda e Sava.

 

Acquista gli pneumatici Goodyear EfficientGrip Cargo

 

Pirelli Carrier

Pirelli Carrier

Pirelli Carrier

Il podio è chiuso da Pirelli Carrier, annoverato anch’esso tra gli pneumatici di classe superiore, classe che si sente soprattutto percorrendo lunghe distanze. Questo modello garantisce un incredibile comfort di guida.

Consumo di carburante: lo pneumatico ha un profilo ottimizzato e per la sua costruzione sono stati utilizzati materiali della migliore qualità, ottenendo una riduzione della resistenza al rotolamento e del consumo di carburante.

Durata: la struttura innovativa ha rinforzato lo pneumatico, aumentandone il chilometraggio fino al 30%. I rinforzi supplementari e la distribuzione uniforme delle pressioni fanno sì che il battistrada si consumi lentamente e uniformemente.

Pirelli non è solo pneumatici. Una delle iniziative più note del marchio è la pubblicazione annuale di un calendario. Alla sua realizzazione prendono parte i personaggi più noti del mondo della moda, del cinema e della cultura pop.

 

Acquista gli pneumatici Pirelli Carrier

 

Come scegliere gli pneumatici migliori?

Se intendi acquistare un nuovo set di pneumatici, consulta varie fonti di informazioni riguardanti i migliori pneumatici disponibili per la tua auto. Oltre ai test svolti da organizzazioni indipendenti, vale la pena prestare attenzione alle opinioni di altri conducenti che guidano il tuo stesso modello di auto o che hanno esperienza con gli pneumatici delle dimensioni che ti interessano.

Solo pneumatici scelti bene garantiscono la sicurezza.

Solo pneumatici scelti bene garantiscono la sicurezza.

ADAC: test sugli pneumatici e non solo

L’attività dell’ADAC non si limita all'organizzazione di test sugli pneumatici. ADAC è uno dei più grandi club automobilistici del mondo, che raccoglie 20 milioni di automobilisti e motociclisti. Gli obiettivi principali delle attività dell'istituzione sono il controllo e la promozione del trasporto su strada, degli sport motoristici e del turismo, nonché l'educazione degli utenti della strada.
La struttura dell’ADAC è piuttosto ampia e comprende, tra l'altro, una casa editrice che pubblica riviste automobilistiche, atlanti e mappe.
I test condotti dall'organizzazione tedesca non si limitano agli pneumatici; l'ADAC effettua anche prove su vetture e seggiolini per auto, nonché verifiche di sicurezza di gallerie o traghetti.

 

Ti piace l'articolo?
Dacci un voto.

Grazie
Aggiungi un commento
(Attenzione: I commenti nel forum sono stati moderati.)

  1. Consegna gratuita
  2. Acquisto sicuro
  3. Disponibilità
    garantita
  4. Prodotti originali
  5. Autofficine
    convenzionate