Test ADAC 2019 degli pneumatici estivi

  • Autore: OPONEO.IT

I test degli pneumatici estivi hanno un ruolo molto importante. Da una parte influenzano le tendenze di sviluppo nel mondo degli pneumatici. Dall’altra costituiscono un ottimo indizio per quei conducenti che cercano la migliore gommatura. Dopotutto, la nostra sicurezza e il nostro comfort dipendono dalle prestazioni dello pneumatico nelle diverse condizioni. Scopri i risultati dei test ADAC 2019.

L’ADAC ogni anno prepara i test degli pneumatici estivi.

L’ADAC ogni anno prepara i test degli pneumatici estivi.

Che cos’è l’ADAC?

Il club automobile tedesco ADAC è una delle più rinomate organizzazioni automobilistiche in Europa e una delle maggiori al mondo. L’organizzazione gode di una grande fiducia visto che ha già più di 20 milioni di membri.

L’ADAC si focalizza sull'educazione e la sensibilizzazione della società nel campo della sicurezza stradale. Sta inoltre cercando le migliori soluzioni che aumentano la sicurezza. Affinché ciò sia possibile gli elementi chiave per il trasporto vengono testati con l'aiuto di un'ampia gamma di strutture tecniche.

Vista l’importanza degli pneumatici per quanto riguarda la guida sicura, ogni stagione alcuni modelli vengono sottoposti ai test dagli esperti automobilistici tedeschi. Oltre alla gommatura, vengono esaminate anche, per esempio, zone di deformazione e sedili per bambini. Le raccomandazioni dell'ADAC sono considerate estremamente affidabili.

Il club automobile è impegnato anche nelle attività relative alla costruzione di nuove infrastrutture e nella progettazione di nuovi modelli di auto. È anche un promotore attivo nel campo degli sport motoristici.

Una gommatura estiva scelta bene significa sicurezza e comfort di guida.

Una gommatura estiva scelta bene significa sicurezza e comfort di guida.

Valutazione equilibrata

Per l’organizzazione ADAC sono molto importanti i parametri equilibrati negli pneumatici che consiglia. I modelli raccomandati devono soddisfare determinati requisiti in tutte le categorie prese in considerazione - altrimenti non otterranno una valutazione positiva.

Quest’anno, ai test degli pneumatici estivi, hanno preso parte 32 modelli di dimensioni popolari: 185/65 R15 (autovetture) e 215/65 R16 (VAN).

Il test ADAC degli pneumatici estivi comprende:

comportamento sull’asciutto (il 20% della valutazione generale) - tra cui, ad esempio, la reazione ai movimenti del volante, la stabilità in curva, l’efficacia della frenata;

comportamento sul bagnato (il 40% della valutazione generale) - tra cui, ad esempio, l’efficacia della frenata, la prevenzione dell'aquaplaning, la manovrabilità;

rumore generato (il 10 % della valutazione generale) - viene valutato sia il rumore esterno che quello all’interno dell’auto;

consumo di carburante (il 10% della valutazione generale);

consumo dello pneumatico (il 20% della valutazione generale).

Gli pneumatici estivi vengono testati in condizioni controllate che assomigliano al traffico reale. Ai test vengono sottoposti modelli di diverse marche, sia di rinomati produttori premium che di rappresentanti del segmento economico. Tutti vengono scelti dall’ADAC e i produttori non hanno alcuna influenza sui modelli selezionati per partecipare ai test, e tanto meno sui risultati finali.

L’anno scorso la valutazione migliore tra gli pneumatici con dimensione 175/65 R1 se l’è guadagnata il modello Falken Sincera SN832 Ecorun.

L’anno scorso la valutazione migliore tra gli pneumatici con dimensione 175/65 R1 se l’è guadagnata il modello Falken Sincera SN832 Ecorun.

L’anno scorso la valutazione migliore tra gli pneumatici con dimensione 175/65 R1 se l’è guadagnata il modello Falken Sincera SN832 Ecorun.

I migliori pneumatici

In base ai summenzionati criteri viene aggiudicata una delle cinque valutazioni: dalla molto buona all’insufficiente. È importante sottolineare che la migliore valutazione non è stata finora mai attribuita. Essa è riservata ai modelli che verranno creati in seguito allo sviluppo di nuove tecnologie. Per questo motivo i test ADAC saranno attuali per molti anni e saranno facili da comparare.

Valutazioni attribuite dall’ADAC:

●    1: sehr gut – molto buona (non attribuita)

●    2: gut – buona (modello raccomandato)

●    3: befriedigend – soddisfacente (modello raccomandato)

●    4: ausreichend – sufficiente (modello che soddisfa i principali requisiti)

●    5: mangelhaft – insufficiente (modello non raccomandato)

Cosa prendere in considerazione durante l’acquisto degli pneumatici?

Cercando un nuovo set di pneumatici, vale la pena di dedicare po’ di tempo al fine di scegliere il modello con parametri ottimali. Dimensione, costruzione del battistrada e valori riportati sull'etichetta facilitano la scelta. Occorre inoltre verificare cosa pensano della gommatura gli esperti e i conducenti.

I test degli pneumatici vengono svolti non solo dall’ADAC, ma anche da altre organizzazioni e dalle riviste specializzate, come, ad esempio: Autobild, Auto&motor&sport o TCS. Per di più, sul sito oponeo.it, pubblichiamo le classifiche con gli pneumatici che hanno ricevuto le migliori valutazioni dei nostri esperti.

Ti piace l'articolo?
Dacci un voto.

Grazie
Aggiungi un commento
(Attenzione: I commenti nel forum sono stati moderati.)

  1. Consegna gratuita
  2. Acquisto sicuro
  3. Disponibilità
    garantita
  4. Prodotti originali
  5. Autofficine
    convenzionate