Test ADAC 2017/2018 sugli pneumatici invernali

  • Autore: OPONEO.IT

L'inverno è una stagione impegnativa per la nostra automobile. Per poterci efficacemente garantire la sicurezza, dobbiamo equipaggiarla con i migliori pneumatici disponibili. Leggi gli ultimi risultati dei prestigiosi test ADAC e scegli il modello ideale per te!

ADAC-2017-2018-1-01

In inverno abbiamo bisogno dei migliori pneumatici

Nell’ambiente automobilistico, i test ADAC sono annoverati tra i più prestigiosi e affidabili. Il Club automobilistico tedesco ogni anno sottopone gli pneumatici a prove severe e pubblica i risultati per due dimensioni di pneumatici (a volte tre).

Scopri quali pneumatici sono risultati migliori nei test ADAC 2017/2018 e scegli la soluzione ottimale:

Test ADAC sugli pneumatici invernali di dimensioni 215 65 R16

Test ADAC 2017 sulle gomme invernali 195 65 R15

Usufruisci di una prospettiva più ampia e confronta i test con i risultati del 2016/2017:

Test pneumatici invernali 185/65 R15 T

Test pneumatici invernali 225/45 R17

Perché ADAC?

Ci si potrebbe chiedere perché proprio le prove del club automobilistico tedesco sono considerate nel mondo come le più autorevoli. Con più di 17 milioni di membri ufficiali, l'organizzazione è la seconda più grande associazione di questo genere di tutti i continenti. La prima è il gigante americano del mondo automobilistico “AAA”. Basandosi su oltre 100 anni di esperienza, questa organizzazione si concentra principalmente sul controllo e la promozione del traffico stradale, degli sport automobilistici, di nuovi modelli di automobili e accessori.

ADAC-2017-2018-2-01

I test ADAC verificano l’adattabilità degli pneumatici alle condizioni invernali

L’associazione controlla la qualità e la sicurezza degli elementi fondamentali dei partecipanti al traffico stradale nei veicoli e sulle strade. Sottopone a test, ad esempio, le zone d’impatto, i seggiolini per bambini, la transitabilità delle gallerie e la capacità di transito dei traghetti. Inoltre l'organizzazione pubblica riviste automobilistiche, atlanti e mappe molto diffusi tra i conducenti e gestisce una rete di assistenza stradale. In virtù dell’ampio ambito di competenze, della ricca esperienza e delle vaste infrastrutture tecniche, gode del rispetto e dell'apprezzamento di tutti i conducenti, non solo quelli del Vecchio continente.

In cosa consistono i test ADAC?

Ciascuno pneumatico è testato in diverse categorie, che hanno lo scopo di definire il suo comportamento nelle possibili condizioni stradali. È esaminato, tra l’altro, il comportamento sul fondo bagnato, sulla neve, sul ghiaccio, su strada asciutta, ma anche il livello di rumore, il comfort di marcia e l'impatto sul consumo di carburante. In ogni categoria, lo pneumatico può ottenere un punteggio in una scala da 1 a 5:

1 - Molto buono (sehr gut)
2 - Buono (gut)
3 - Soddisfacente (befriedigend)
4 - Sufficiente (ausreichend)
5 - Insufficiente (mangelhaft)

Le prime tre posizioni sono positive e consentono di consigliare il prodotto provato. La valutazione “sufficiente” è attribuita a pneumatici che soddisfano i requisiti di base e che possono essere usati in sicurezza. L’ultimo punteggio è inteso a scoraggiare fortemente l'acquisto. A ciascuna caratteristica del modello testata è assegnato un punteggio separato; successivamente, sono aggregati e presentati in una valutazione congiunta e attendibile.

ADAC-2017-2018-3-01

Sicurezza e affidabilità degli pneumatici sono estremamente importanti nella stagione invernale

I miei pneumatici non sono presenti nei test ADAC. Cosa devo fare?

Ogni anno sono immessi nel mercato decine di prodotti di diverse aziende. Non tutti sono ammessi alle prove dell’organizzazione tedesca. Se il modello che ti interessa non è presente nella classifica:

  • Controlla i test di altre organizzazioni (ad esempio, AutoBild, AutoZeitung, Auto&Moto&Sport, Allrad) – questi test esaminano diversi modelli e dimensioni di pneumatici. La verifica incrociata, anche se limitata, permette di ottenere una valutazione affidabile.
  • Trova e consulta i precedenti risultati dei test ADAC – gli pneumatici ai quali sei interessato potrebbero apparire nelle edizioni precedenti.
  • Accedi ai portali specialistici e leggi le opinioni degli utilizzatori.
  • Vale anche la pena consultare il sito Web Oponeo.pl e controllare la valutazione media e i commenti sul modello che ci interessa.

Tieniti aggiornato

Consulta il nostro portale e controlla regolarmente l’elenco aggiornato dei migliori test. Nell’articolo “Classifica degli pneumatici invernali 2017/18”, puoi trovare i risultati di associazioni affidabili. Non comprare alla cieca, verifica su cosa conviene investire per la prossima stagione invernale.

Ti piace l'articolo?
Dacci un voto.

Grazie
Aggiungi un commento
(Attenzione: I commenti nel forum sono stati moderati.)