Storia degli pneumatici Semperit

  • 13/11/2017
  • Autore: OPONEO.IT

Scopri la storia del precursore della gomma di Wimpassing.

Fu l’anno 1850, quando nella piccola città austriaca Wimpassing a ovest dell’Austria è iniziata la produzione dell’assortimento in gomma del Vecchio Continente. Per paragonare aggiungiamo che a quei tempi il veicolo era percepito al massimo come il veicolo a vapore di Nicolas-Joseph Cugnot. Nel 1850 Levi Strauss cucì il suo primo paio di jeans, divenuti poi famosi. Gli pneumatici per auto, similmente ai veicoli stessi erano allora solo progetti lontani, se non sogni azzardati.

Già da 26 anni invece esisteva l’azienda chiamata successivamente Semperit. La sua storia risale al 1824, quando Johann Nepomuk Reithoffer, laureato alla Sorbona, intraprese la produzione di indumenti impermeabili. La sua azienda continuò a svilupparsi e nel 1890 debuttò alla borsa viennese. Sei anni dopo costruì la seconda fabbrica di materiali in gomma nella città austriaca di Traiskirchen, dove sulla soglia del ventesimo secolo l’azienda intraprese la produzione dei primi pneumatici per veicoli.

pubblicita-semperit

La pubblicità delle gomme Semperit

Golia per la neve

Entrando nel mercato degli pneumatici per veicoli che era sempre più concorrenziale, serviva un nome che suonasse bene. I suoi ideatori appellandosi al latino hanno utilizzato il motto “semper it” che può essere tradotto in: “sempre correndo”, “sempre in viaggio”. Dal 1906 l’azienda porta il nome di Semperit. Oltre agli pneumatici per veicoli e bici, l’azienda austriaca dall’inizio ha provato a diversificare al massimo la sua attività. Produceva in particolare scarpe, componenti usati nell’industria e guanti in lattice. Per migliorare l’organizzazione del lavoro dei singoli reparti, la Semperit nel 1912 fondò il Gruppo Semperit che associava tutte le sezioni dell’azienda.

Gli pneumatici dell’azienda Semperit a partire dai primi modelli, sono stati testati nelle rigide condizioni apine. Quando la domanda del mercato e il progresso nell’industria automobilistica ha richiesto la distinzione tra pneumatici invernali e estivi, nel 1936 il marchio austriaco presentò il primo pneumatico dedicato proprio per la guida sulla neve. Fu orgogliosamente chiamato “Goliath”.

pubblicita-semperit-01-01

Il produttore Semperit fornisce il mercato vi gomme per vari tipi di veicoli.

Verso la Polonia e altri 117 paesi mondiali

Nel 1956 la Semperit intraprese la produzione dei pneumatici tubeless. Nello stesso tempo produceva anche le famose gomme per bici con bordi bianchi utilizzate nelle bici dell’azienda Sears & Roebuck. Il modello di pneumatici successivo, questa volta chiodato, denominato “M+S 181” ha anche raggiunto un grande successo. Nel 1967, dopo decine di mesi di ricerche, l’offerta Semperit fu arricchita dal pneumatico radiale. Negli anni sessanta, gli pneumatici dell’azienda austriaca furono esportati in 118 paesi del mondo.

pubblicita-semperit-02-01

La somma delle vendite annuali di Semperit supera mezzo miliardo Euro.

Sotto le ali “continentali”

Nel 1984 la fabbrica principale dell’azienda di Traiskirchen fu completamente rimodernizzata, compresi i processi di produzione. Come venne fuori più tardi, fu solo un presagio dei successivi cambiamenti. Qualche mese più tardi, il settore Semperit Reifen AG, responsabile della produzione degli pneumatici, è stato staccato da tutto il gruppo Semperit AG, invece nel 1985 è stato rilevato dal consorzio tedesco Continental AG.

Il primo prodotto della Semperit, dopo essere passata sotto le ali del gigante di Hannover, fu il primo pneumatico direzionale denominato “M+S-H, Direction Grip M728”. Un anno dopo, gli pneumatici direzionali sono stati arricchiti con lo pneumatico invernale “Top-Grip SLG M729”. Questo modello è stato rapidamente denominato pneumatico più venduto dell’assortimento invernale dell’azienda. Anche il successivo modello “Direction-Grip M828” ha avuto ottimi risultati nei test e una buona risposta del mercato. Negli anni successivi, l’offerta della Semperit cresceva gradualmente, grazie al comune potenziale di ricerca del marchio e del suo proprietario tedesco.

Attualmente nelle fabbriche e nei laboratori della Semperit lavorano circa sette mila dipendenti. I giri d’affari annui dell’azienda superano il mezzo miliardo di euro.

Acquista gli pneumatici Semperit

Ti piace l'articolo?
Dacci un voto.

Grazie
Aggiungi un commento
(Attenzione: I commenti nel forum sono stati moderati.)

  1. Consegna gratuita
  2. Acquisto sicuro
  3. Disponibilità
    garantita
  4. Prodotti originali
  5. Autofficine
    convenzionate