Storia degli pneumatici Imperial

  • 12/01/2017
  • Autore: OPONEO.IT

Imperial è uno dei marchi più giovani sul mercato globale degli pneumatici. Il marchio fu creato dall’azienda belga Deldo, principale venditore europeo di pneumatici, proprietario di alcuni brand privati di fama rinomata nel segmento economico.

Marchio della scuderia Deldo

Iniziamo dalla storia di Deldo Autobanden N.V. Risale all’inizio degli anni ‘70, quando i coniugi Jos Delcroix e Paula Donkers hanno avuto l’idea di avviare un’azienda familiare. Nel 1973 la coppia ha fondato ad Anversa la società Deldo, la cui denominazione è l’acronimo dei loro cognomi. DELcroix e DOnkers). Dall’inizio l’azienda si occupava della vendita di pneumatici di altri produttori e dello sviluppo della propria rete di distribuzione non solamente nei paesi del Benelux, ma nell’intera Europa. Questa rete comprende attualmente quasi 50 mercati mondiali. Solamente nel 2010 il fatturato di Deldo ha superato 325 milioni di euro e la vendita ha raggiunto 7,5 milioni di pezzi di pneumatici (nel 2011 tale risultato fu migliorato e ha superato 8 milioni di pezzi). L’azienda belga continua a collaborare con 35 marchi di pneumatici rinomati, come ad esempio Bridgestone, Continental, Michelin, Pirelli, Goodyear o Dunlop. Inoltre è distributore in esclusiva delle aziende Wanli, Rockstone e Roadstone in Europa.

Tutto questo rende attualmente l’azienda Deldo uno degli ingrossi di pneumatici maggiori sul Vecchio Continente (la superficie totale degli uffici e del magazzino proincipale ad Anversa è di circa 70 mila mq). Oltre all'attività di distribuzione, nel portfolio dell’azienda ci sono i suoi marchi propri.

„I marchi privati garantiscono la sicurezza” – sottolinea Rutger Veerman, responsabile delle vendite e del marketing in Deldo. – „Controlliamo i marchi, per cui non c’è pericolo che inaspettatamente diventino inaccessibili, come la maggior parte dei marchi con i quali abbiamo collaborato in passato”.

logo-della-marca-Imperial-01

Logotipo dell’azienda Imperial.

Imperial, fratello di Minerva e Fortuna

In questo modo arriviamo al marchio Imperial, prima spendiamo qualche parola in merito alle sua sorelle. Dalle origini il prodotto di bandiera di Deldo è Minerva. Fu fondata nel 1992, chiamata per onorare le autovetture lussuose Minerva prodotte a cavallo del XIX e XX secolo fino agli anni ‘30 del XX secolo. Nel 2005 il catalogo di Deldo si è arricchito di un secondo marchio privato – Fortuna. Gli pneumatici Fortuna sono prodotti in Cina nelle fabbriche South China Tire and Rubber Co. In queste fabbriche vengono prodotti anche gli pneumatici Wanli venduti in Europa dal distributore. Si può dire che la creazione del marchio Imperial ha rafforzato la collaborazione di Deldo e South China Tire.

La storia breve di cui abbiamo parlato all’inizio è di due anni. Il debutto di Imperial Tyres sul mercato risale al 2011. Presentando il nuovo marchio, i titolari di Deldo hanno allargato l’offerta degli pneumatici del segmento economico Rutger Verman nell’intervista per „Tyres & Accessories” sottolineava che „sul mercato europeo è possibile notare la crescente accettazione per gli pneumatici prodotti in Cina”. Tale accettazione è legata alla cura concernente la qualità e lo sviluppo che sono attribuite anche ai creatori del marchio Imperial.

produzione-delle-gomme-Imperial-01

Fabbrica di pneumatici Imperial.

Fino ai 46 paesi al mondo

Subito dopo il debutto alla fine del 2011, il portfolio di Imperial Tyres comprendeva le 30 misure iniziali di pneumatici dedicati principalmente alle autovetture utilitarie. Un anno dopo tale offerta è stata aumentata con gli pneumatici invernali, ma anche destinati alle macchine SUV e per i furgoncini. Attualmente Imperial vende gli pneumatici di oltre 250 misure che sono esportati in 46 paesi a mondo, tra cui nella maggior parte dei mercati europei. Il catalogo del marchio comprende tra l’altro i modelli come la serie Ecodriver, Ecosport, Ecovan, RF e Snowdragon.

Aggiungiamo che nel 2013 a Minerva, Fortuna e Imperial si è aggiunto il terzo marchio privato della scuderia Deldo. Si tratta del marchio Atlas che deve specializzarsi nei cosiddetti “pneumatici verdi”, vale a dire quelli che garantiscono il risparmio del carburante combusto secondo il pensiero pro-ambientale del settore degli pneumatici.

Compra le gomme Imperial

Galeria

logo-della-marca-imperial-01

Logo della marca Imperial

magazzino-delle-gomme-imperial-01

Il magazzino delle gomme Imperial

pubblicita-delle-gomme-imperial-01

La pubblicità delle gomme Imperial

Ti piace l'articolo?
Dacci un voto.

Grazie
Aggiungi un commento
(Attenzione: I commenti nel forum sono stati moderati.)

  1. Consegna gratuita
  2. Acquisto sicuro
  3. Disponibilità
    garantita
  4. Prodotti originali
  5. Autofficine
    convenzionate